È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
UN ALTRO PROBLEMA PER LE AZIENDE: I PICCIONI
04 Feb 2011 20:52
Oggi la 5° Commissione Consiliare composta dal Presidente Mandarà Salvatore, Abbate Ignazio, Burgio Rosario, Colondanio Giuseppe, Criscione Salvatore, Failla Sebastiano e Poidomani Franco, ha incontrato l’Assessore allo Sviluppo Economico, Enzo Muriana, per discutere dell’ “Invasione dei Piccioni nelle Aziende Agricole”. Si è condiviso un percorso di salvaguardia del territorio mediante uno studio atto a monitorare tutti i danni causati dal sovrappopolamento dei Piccioni nelle Aziende Agricole e Zootecniche Iblee.
Dalla discussione è emerso che oltre al danno economico causato dalla mancata produzione di latte e carne e dal consumo di cereali che giornalmente i piccioni prelevano dalle corsie di alimentazioni delle aziende, si paventa un possibile aggravamento delle condizioni igienico-sanitarie degli allevamenti per il diffondersi di malattie epidemiche che dall’animale possono essere trasmesse all’uomo. I piccioni oltre ad essere portatori di ectoparassiti sono serbatoi di toxoplasmosi. La 5° Commissione all’unanimità di concerto con l’amministrazione, si attiverà affinchè si programmi uno studio scientifico di monitoraggio per stilare una mappa dettagliata della presenza dei volatili in tutte le Aziende Zootecniche Iblee propedeutica per procedere ad un piano attivo di controllo, sia numerico che patologico, sulla popolazione dei piccioni.
La Commissione confida in una concreta e fattiva collaborazione tra tutti gli enti preposti per attivare così in tempi brevi le necessarie misure di salvaguardia delle nostre attività zootecniche, venendo incontro alle richieste del Comparto Agricolo Zootecnico Ibleo.
© Riproduzione riservata