UN 2015 PIU’ “SERENO”

 

Da un punto di vista politico l’anno 2014 si è chiuso con l’evento delle primarie alle quali ho partecipato con grande impegno e ancora oggi mi sento in dovere di ringraziare tutta la città e quei 642 amici che mi hanno votato e sostenuto. Questo risultato non è solo mio, ma è soprattutto frutto del lavoro di questi amici, svolto in poche settimane. I primi giorni del 2015 saranno necessari per capire la linea politica che verrà proposta e portata avanti, senza perdere di vista che la città attende di ripartire con una amministrazione concreta e capace.

 

Mi è apparsa inopportuna, oltre che inaspettata, due giorni dopo la celebrazione delle primarie, l’affermazione del Sindaco Rustico: “Dopo di me, la serenità”. Ispica sarà sicuramente serena nel 2015 perchè dirà addio a coloro i quali in questi anni hanno portato la città al disastro finanziario e al disagio sociale. Ma questo non vuol dire che i problemi si risolveranno da soli. Infatti è assurdo sentire dire che i conti saranno lasciati in ordine, anzi, la futura amministrazione deve avere come priorità la messa in sicurezza del bilancio comunale, altrimenti i sacrifici che gli Ispicesi stanno facendo in questo periodo, pagando tasse salatissime, saranno resi inutili.

 

Sarebbe invece opportuna una maggiore trasparenza politica e amministrativa e soprattutto, sarebbe opportuno che l’amministrazione facesse chiarezza sulla reale condizione dell’ente, perchè ad oggi, per i cittadini l’unica cosa chiara è l’aumento della tassa sulla spazzatura, dell’acqua oltre che dell’Imu.

 

Occorre fare chiarezza, non è possibile che ci sia un sindaco e una squadra di assessori che gongola, un capo di gabinetto impegnato a sostenere un candidato alle primarie, mentre la città soffre nell’attesa delle prossime elezioni. Le posizioni politiche dei singoli assessori appaiono ibride, una fra tutte, quella dell’assessore Patrizia Lorefice, che appartenendo all’associazione Territorio, di fatto confluita nel Partito Democratico, di mattina è di centro-destra e nel pomeriggio di centro-sinistra. Penso che, per l’assessore Patrizia Lorefice, sia arrivato il momento di dimettersi.

 

Occorre fare chiarezza, anche da parte di quei consiglieri comunali della compagine amministrativa che hanno sentito il bisogno di venire a votare per le primarie.

 

Occorre fare chiarezza, da parte di quei soggetti che appartengono alla lista “Ispica Punto a Capo” che hanno attivamente partecipato alle primarie determinando, come da loro stessi affermato, il risultato finale. Sono passate due settimane è ancora non è chiara la posizione politica dei rappresentanti di questa lista, tutti cresciuti nella segreteria dell’on. Leontini e ora vicini alle posizioni del sindaco Rustico.

 

Il 2014 da un punto di vista politico ed elettorale lascia molte perplessità, il 2015 dovrà essere l’anno che consentirà ad Ispica di ripartire, il mio impegno per la città ci sarà, come sempre, concreto e trasparente.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it