ULTIMA PARTITA IN CASA DELL’ANNO PER LA PASSALACQUA

Domani pomeriggio la Passalacqua Spedizione riceverà la visita del Minibasket Battipaglia per l’ultima gara casalinga dell’anno solare. La capolista intende imprimere il sigillo a questo girone del campionato di serie A2 femminile proseguendo in una marcia che si sta rivelando ricca di grandi soddisfazioni.

Le ragazze allenate da coach Marco Del Re costituiscono però un avversario che ha saputo meritarsi sul campo rispetto e considerazione. I successi conseguiti in trasferta contro Meccanica Nova Bologna, Consum.it Siena, Defensor Viterbo ed Elite La Spezia hanno consentito al Battipaglia di scalare la classifica sino al secondo posto e di essere una delle protagoniste di questo girone meridionale di serie A2 femminile di basket. Già lo scorso anno le campane riuscirono a violare il PalaMinardi, infliggendo alla biancoverdi una sconfitta che si rivelò decisiva al momento della formazione della griglia dei playoff. Nelle file del Battipaglia ci sono due ex come  Francesca Di Battista e Giovanna Granieri (con quest’ultima che difficilmente sarà in campo per via di un infortunio) aggiungono ulteriori elementi che suggeriscono alla Passalacqua la massima concentrazione. Coach Nino Molino ha potuto preparare questa partita lavorando tutta la settimana con l’intero gruppo a disposizione. Anche il capitano Paola Mauriello ha infatti superato quei problemi che avevano suggerito al tecnico di centellinare il suo impiego contro Siena e Bologna. L’intenzione è quella di regalare al pubblico, sempre più caloroso e affezionato, il decimo successo consecutivo di questo più che incoraggiante avvio di stagione, sapendo che non sarà semplice e che tutte le più immediate inseguitrici (nel cui lotto c’è anche Battipaglia) faranno domenica il tifo per Riccardi e compagne. Si preannuncia già di grande interesse il confronto tra due tra le migliori straniere del campionato: la greca Pelagia Papamichail e l’olandese Kourtney Treffers che giunge a Ragusa accreditata da eccellenti statistiche. Treffers è infatti la seconda miglior rimbalzista dei due gironi di A2 (con otto palloni di media catturati a partita) ed è terza nella classifica delle giocatrici con la più alta media punti a partita (17,88) e addirittura la prima se si tiene conto dei minuti giocati. Un motivo in più per ben figurare lo avranno, tra le fila ospiti, anche il play Marida Orazzo e l’ala Elena Giovanna Ramò che sono state convocate, proprio da coach Nino Molino, per il raduno collegiale della nazionale Under 20 che si terrà a Roma dal 3 al 5 dicembre.

A dirigere il confronto di domenica, che avrà inizio come sempre alle 18, sono stati designati i signori Guido Guida e Andrea Giacalone di Trapani che tornano a Ragusa dopo aver già fischiato alla terza giornata in occasione della delicata sfida contro la Carispezia.

All’ingresso dell’impianto sarà possibile richiedere, con un piccolo contributo, l’elegante calendario 2013 che la società, attraverso il suo responsabile marketing Raffaele Carnemolla, ha approntato. «Non abbiamo mai richiesto il pagamento del biglietto all’ingresso del palazzetto e l’acquisto del calendario può essere uno strumento ‒ ha spiegato Carnemolla ‒ attraverso il quale i ragusani possono dimostrare di essere vicini a questa squadra e a questa società che tanto stanno facendo per avviare allo sport tanti giovani e per portare in giro per l’Italia una bella immagine della nostra città».

Un 2013 nel quale gli sportivi si augurano ci sia, proprio nel calendario della Passalacqua, un giorno da cerchiare in rosso per consegnarlo alla storia di questa società e dell’intero movimento cestistico ragusano che ha già vissuto tanti momenti di esaltazione collettiva grazie alla pallacanestro. 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it