Mentre l’azienda sanitaria continua a rivendicare risultati positivi nella riduzione delle liste d’attesa, sul territorio emergono episodi che sollevano interrogativi sulla reale efficacia del sistema. A portare all’attenzione pubblica una vicenda emblematica è il Comitato Civico Articolo 32, che segnala quanto accaduto nei giorni scorsi a un paziente dell’ospedale di Modica. «La mattina del 16 […]
UFFICIO COMUNICAZIONI SOCIALI VESCOVADO RAGUSA
07 Nov 2012 08:49
Continua venerdì 9 novembre, alle ore 15.30, presso la Sala del “Fondo Antico” della Biblioteca del Seminario (Via Roma 109, Ragusa) l’attività accademica della Cattedra* di “Dialogo tra le culture” di Ragusa. La terza lezione sul tema “Cristianesimo nella storia in dialogo con altre religioni e sistemi di significato” sarà tenuta dal prof. Edoardo Scognamiglio, docente di Teologia dogmatica presso la Pontificia Facoltà Teologica dell’Italia Meridionale (Napoli) e di Dialogo interreligioso presso la Pontificia Università Urbaniana di Roma. L’intervento mira a recuperare il proprium della fede cristiana dal punto di vista dialogico. «È nel dna di ciascun battezzato – afferma lo stesso relatore – il desiderio di confronto con l’Altro. La stessa rivelazione biblica afferma chiaramente che Dio ha parlato agli uomini come ad amici». A partire dai nuovi contesti della post-modernità, il docente proverà a mettere in evidenza il contributo originalissimo della proposta cristiana, in un contesto sempre più pluralista, che trova nel Verbo fatto carne, crocifisso e risorto, il paradosso più grande del dialogo non solo tra il divino e l’umano, bensì pure tra le persone di fedi e culture differenti.
Quest’anno la Cattedra propone due corsi paralleli: 1) EDUCAZIONE AL DIALOGO, ALLA VERITÀ E ALLA PACE IN UN TEMPO DI CRISI. L’obiettivo è offrire strumenti teorici e didattici per far fronte alla crisi educativa in atto, nel contesto di società multiculturali, attraverso la ricerca dei fondamenti culturali, antropologici e spirituali delle diverse civiltà, con particolare attenzione al contributo della tradizione occidentale e della sapienza cristiana. 2) INTERCULTURA E RELAZIONI INTERNAZIONALI (in collaborazione con l’Ordine forense della Provincia di Ragusa). L’Obiettivo è offrire strumenti teorici e pratici per far fronte alle odierne problematiche poste nel campo del diritto – e di quello societario in particolare – dalle relazioni internazionali tra enti appartenenti a contesti culturali differenti.
*La Cattedra è istituita dalla Pontificia Facoltà “San Bonaventura” di Roma, dalla Diocesi di Ragusa e dalla Provincia di Sicilia dei Frati minori conventuali, in collaborazione con l’Università di Catania, l’Ordine Forense della Provincia di Ragusa, l’Università “La Manouba” di Tunisi e il Centro studi “Calicantus”. Tra le pubblicazioni scientifiche, ha all’attivo i due volumi “Dialogo tra le culture. Ebraismo, Cristianesimo, Islam” e “La relazione educativa nella post-modernità. Itinerari tra scienze, culture e sapienza” (appena uscito), entrambi a cura di Biagio Aprile ed editi dalle Edizioni Messaggero. Per ulteriori informazioni: www.dialogotraculture.it, info@dialogotraculture.it.
© Riproduzione riservata