UE: L’ON. LA VIA PER SALVAGUARDARE IL PROGRAMMA ERASMUS

Giovanni La Via, relatore del bilancio europeo e parlamentare del Pdl/Ppe, accogliendo l’appello lanciato dal Presidente nazionale dei Giovani di Confindustria Jacopo Morelli, asserisce: “Sto lavorando proficuamente perché le risorse destinate al programma Erasmus restino invariate”.

Morelli ha scritto una lettera ai parlamentari europei chiedendo supporto e sostegno per tutelare il programma Erasmus, a rischio dopo i tagli proposti dal Consiglio dell’Ue. Sostegno assicurato dal relatore La Via che ha già proposto emendamenti volti a mantenere invariate le risorse per “un programma che è di importanza fondamentale per i giovani di tutta Europa”. Nel dettaglio, gli emendamenti proposti per la linea “Lifelong Learning Programme” –che include il progetto Erasmus- chiedono aumenti per 82,5 milioni di euro sugli impegni e di 113 milioni sui pagamenti. Inoltre, La Via ha affermato che i deputati europei sosterranno la richiesta di bilancio rettificativo che il Commissario europeo presenterà ufficialmente il prossimo 23 ottobre.

La Via conduce la battaglia per il Parlamento europeo e, da relatore del bilancio, siederà al tavolo delle trattative con il Consiglio degli Stati membri per evitare tagli che sarebbero insostenibili. “Accolgo con riguardo le preoccupazioni espresse dai giovani di Confindustria –conclude- e assicuro sin d’ora il mio massimo impegno per sostenere l’Erasmus nell’ottica di politiche che guardano in modo costruttivo al futuro”.

                                                                                                                     

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it