“U PASSAMANU” E’ STATO DIMENTICATO!

“Dieci anni e nulla è stato fatto”. Questo è il primo commento del Consigliere Provinciale Salvatore Mandarà allo stato in cui versa il passamano di Santa Croce Camerina.

“Amo il mio paese e non riesco a stare in silenzio di fronte ad uno scempio del genere. U passamanu è un maestoso belvedere con una scalinata, da cui si scendeva alla Fonte Paradiso, il tutto restaurato nel 1996. L’immobilismo e l’indifferenza portano a questo risultato. Oggi è diventato il posto indicato per incontri notturni, per il soggiornare indisturbato di bottiglie di vetro e siringhe. Un luogo abbandonato a se stesso e che non è più sicuro per la cittadinanza. Nessuno mai si è interessato di questo luogo “simbolo” della storia passata di S. Croce. Era il simbolo della giornata santacrocese. Le massaie lo percorrevano per poter raggiungere la Fonte Paradiso e per i nostri contadini rappresentava la fine di un lungo e faticoso giorno di lavoro nei campi. Oggi è un bellissimo biglietto da visita per chi viene ad ammirare le bellezze storiche di S.Croce. Io e Peppino Zisa anni fa abbiamo piantato due carrubi selvatici e li abbiamo curati in questi anni, ma mai nessuno ha fatto altro. Proprio gli stessi carrubi che forse potrebbero rappresentare la giusta alternativa alle palme di Piazza Vittorio Emanuele”. 

A conclusione del suo intervento il Consigliere Mandarà auspica un tempestivo intervento per sistemare l’illuminazione e comunque riportare il Passamano agli antichi splendori.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it