TUTTO VITTORIA

Agricoltura. Il sindaco condivide l’analisi dell’Udc Barrano

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, commenta positivamente l’analisi sull’agricoltura tracciata dal commissario cittadino dell’Udc, Salvo Barrano.“Convengo – dichiara il primo cittadino – sulle proposte di Barrano. Bisogna mettere l’agricoltura al primo posto dell’agenda amministrativa e tra le richieste da avanzare alle istituzioni superiori. Sono d’accordo anche sul nuovo ruolo che deve assumere il mercato ortofrutticolo, con le potenzialità che vanno riconosciute alla Vittoria Mercati srl, anche intercettando le possibilità di sviluppo offerte dal Distretto orticolo del sud-est. Su questo aspetto, sono disponibile ad un pieno confronto, con il coinvolgimento della Vittoria Mercati srl, il cui Consiglio di amministrazione è apertissimo a valutare proposte e suggerimenti che possano aiutare il comparto”.

Il canone di depurazione per i residenti di Scoglitti. L’assessore Diquattro: Gli incubi  del consigliere Ignazio Nicosia.

L’assessore Carmelo Diquattro interviene in merito alla notizia di stampa apparsa stamani su un quotidiano regionale, relativa al canone di depurazione che, secondo il consigliere provinciale Ignazio Nicosia, non andava pagato. “La vicenda del canone di depurazione – dichiara l’assessore Diquattro – è tipica dell’attuale sistema politico e governativo fondato sull’incertezza e sull’appesantimento della burocrazia amministrativa.  Dopo oltre quindici anni dalla Legge Galli (la n.36/94), una sentenza della Corte Costituzionale sancisce che il canone non è dovuto in assenza di servizio. Ma l’attuale Governo, con la legge 13/2009 si fa beffa della Corte Costituzionale e stabilisce:

  1. Non si paga se non ci sono impianti ma se c’è un progetto si deve pagare;
  2. Rimborsi entro i prossimi 5 anni, deducendo gli oneri che derivano da attività di progettazione e realizzazione di impianti
  3. Un decreto del Ministero dell’Ambiente, da pubblicare entro il 30.04.09,  indicherà parametri e criteri per regolamentare il tutto.

Il tanto atteso Decreto è arrivato con dieci mesi di ritardo ed è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale soltanto lo scorso 8 febbraio 2010.  Ricordo quando il consigliere Ignazio Nicosia gridava a gran voce che il Comune doveva provvedere al rimborso per i residenti di Scoglitti, raccogliendo firme (non si sa bene per cosa) e intimando azioni legali (mai pervenute) nei confronti dell’Amministrazione: Ma in questi dieci mesi di ritardo del Governo dov’era il consigliere Nicosia? Gli avevamo risposto che bisognava aspettare il decreto e le modalità che il Governo ha definito solo adesso (lo scorso mese di febbraio) per le procedure da avviare. Ora il consigliere Nicosia ritorna alla carica, ma lo invito subito a stare tranquillo, che ai residenti di Scoglitti, se occorre rimborsare il canone depurazione, ci pensa l’Amministrazione senza il suo inutile e intempestivo intervento. Rivolga altrove le sue attenzioni, dove occupa uno scranno, e dove ce n’è davvero molto più bisogno. Ho già dato disposizioni al settore Tributi per delineare le eventuali modalità di rimborso: i cittadini saranno invitati, nei tempi dovuti, a presentare domanda (come previsto dalla Legge e non si sogni il consigliere Nicosia di affermare che è un adempimento dell’Ente). L’Ente dovrà pubblicare su internet gli elenchi dei rimborsi e, successivamente, procedere agli stessi.  Tra l’altro, lo Stato prevede che sulle istanze di rimborso venga apposto un bollo da 14,62 euro, una cosa assurda per rimborsi di qualche decina di euro, ma vedremo di superare anche questo ostacolo, grazie alla tecnologia e alle trasmissioni telematiche. Quindi, ribadisco al Consigliere Nicosia di stare tranquillo perché nelle prossime settimane gli uffici predisporranno quanto necessario per definire le procedure, con il minor onere possibile a carico degli utenti”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it