Tutto quello che bisogna sapere sugli headshop

Con il termine “headshop” indichiamo un negozio specifico: quello che offre strumenti per fumatori, come il bong e il cilum. Anche se, in effetti, in questi contesti troviamo anche prodotti molto più versatili, che possono essere tranquillamente adoperati in cucina, tra cui i grinder e le bilance di precisione.

Diciamo che gli headshop nascono per vendere accessori connessi al mondo del fumo, e che nel corso del tempo si sono specializzati anche in un altro genere di merce. Se stai cercando un trita-erbe per le tue spezie e i tuoi infusi, tale soluzione è quella che fa al caso tuo.

L’headshop di Grow Shop Italia

Un ottimo headshop è quello di Grow Shop Italia: l’ex Filo d’Erba, gestito da un team di professionisti che selezionano solo ed esclusivamente i migliori articoli presenti sul mercato. Lo staff di grow-shop-italia.com si occupa da anni della vendita di materiali per coltivazioni, indoor e outdoor, all’ingrosso e al dettaglio.

Se, per esempio, hai come hobby il giardinaggio e ti dedichi alla coltivazione delle piante aromatiche, puoi poi sminuzzare le erbe con un pratico grinder e pesarle con una bilancia di precisione. Tutte le forniture del sito sono di elevata qualità, motivo per cui consigliamo assolutamente Grow Shop Italia per l’acquisto.

Il grinder

Ma cos’è esattamente un grinder? Già lo abbiamo nominato più volte, e avrai capito che serve a tritare le erbe. È un attrezzo molto duttile, utile tanto ai fornelli quanto nell’ambito del fumo.

I migliori grinder, con ogni probabilità, sono quelli di metallo. Un grinder in alluminio è solido, longevo e resistente. Ci sono anche modelli in plastica o in acrilico, più economici ma più fragili, e altri di legno, dall’aspetto vintage.

Esistono grinder per erbe a quattro pezzi, ma anche a tre o due pezzi; grinder a forma di grattugia; grinder elettrici, che si azionano con un pulsante, e manuali, che prevedono invece una manovella o un meccanismo di rotazione a mano. Valuta tu quale sia più adeguato alle tue esigenze.

La bilancia di precisione

Negli headshop sono disponibili anche le bilance di precisione, che possono essere usate in tantissimi settori: sono eccellenti per monitorare l’esito delle tue coltivazioni, e sono al contempo eleganti e funzionali. In commercio ci sono bilance dalle dimensioni classiche, e bilancini tascabili.

Le bilance digitali permettono di ottenere un risultato decisamente attendibile, poiché le percentuali di errore sono bassissime. Questo è del tutto positivo nel campo delle coltivazioni: ad esempio, con una bilancia di precisione si calcola con la massima esattezza la quantità di fertilizzante. E noi sappiamo bene che le piante possono andare incontro a rischi se la dose di concime somministrata è eccessiva o troppo scarsa!

Per questo si parla di bilance di precisione, e per questo tali strumenti sono indispensabili per chi ha il pollice verde. Una vasta gamma di prodotti del genere è nel catalogo di Grow Shop Italia.

Bong e cilum

Negli headshop, comunque, sono reperibili anche gli accessori per fumatori in senso stretto: già abbiamo menzionato il bong e il cilum.

Il bong è un oggetto utilizzato per fumare, ed è così chiamato dalla lingua thai: il termine baung è riferito a una sezione della canna di bambù, con cui in passato venivano realizzati i primi tipi di bong. Negli headshop attuali diversi bong sono di vetro e borosilicato, e sono disponibili in un’ampia selezione cromatica.

Il cilum è uno degli attrezzi più antichi per fumatori, ed era spesso impiegato per i rituali religiosi nel mondo indiano. In più, numerosi headshop forniscono tradizionali pipe, che possono essere ad acqua, in alluminio ecc. I modelli di pipa si differenziano in base a tanti fattori, come le misure, i materiali e il design.

Qualche curiosità sugli headshop

Abbiamo visto alcuni degli articoli che, di norma, si comprano negli headshop. Ma lo sapevi che questi negozi hanno origine in America negli anni ’60?

Gli shop in questione sono stati un fulcro importantissimo per lo sviluppo degli artisti di controcultura. Avevano come pilastro il pacifismo, l’opposizione alla guerra in Vietnam, il “potere dei fiori” del movimento hippy.

Man mano questa connotazione storica degli headshop è svanita, ma comunque i negozi sono conosciuti e diffusi in varie zone del pianeta. Soprattutto negli USA, ma anche in molti altri paesi.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it