TUTTO PRONTO PER LA MOTOTOUR IN NOTTURNA

Il prossimo fine settimana si svolgerà la decima notturna in moto. Il Movimento Biker Sicily ’94, in collaborazione con il Moto Club Emanuele Battaglia (Fmi 1616), organizza dal 2004 la On the road in the night, 500 km dal tramonto all’alba, tutto in una notte. La manifestazione partecipa alla campagna di sensibilizzazione per la sicurezza stradale. La Notturna, inoltre, gode del patrocinio della Città di Vittoria e della Fiera Emaia – Polo Fieristico del Mediterraneo.

Tra i partner di questa edizione figurano aziende nazionali che collaborano, da sempre, con il Movimento Biker Sicily ’94. Una menzione speciale spetta alla Tucano Urbano, capofila dell’abbigliamento tecnico per moto; la Bardall, che si occupa di commercializzazione di olio per auto e moto; la Kappa, che fornisce accessori moto.

La carovana sarà seguita da oltre 40 motostaffette, a cura del club “Palermoinmoto” sezione sicurezza stradale.

«Un’occasione imperdibile, secondo i numerosi iscritti. Ogni anno la sfida è sempre più ardua». Firmato Gianluca Messina. Il direttore e fondatore del Moto Tour in Notturna, che nell’ambiente bikers è noto come U’Siculo, sostiene che «l’entusiasmo dei mototuristi, per fortuna, è rimasto intatto».

Ma Messina, nonostante la «dedizione commovente dei partecipanti», auspica «un coinvolgimento maggiore da parte delle istituzioni. Perché questa è un’iniziativa a cui guarda con interesse l’intero movimento biker nazionale».

Infatti, secondo Mario Alberto Traverso, coordinatore della commissione turistica della Federazione motociclistica italiana, la On the road in the night, «è l’unica Notturna riconosciuta in Italia». Traverso scommette «sulla Sicilia e sulla manifestazione». E ritiene che Gianluca Messina, «da più di vent’anni, sia il leader indiscusso del movimento biker isolano». Tant’è che nel 2009 il direttore della Notturna ha ricevuto un prezioso riconoscimento: il premio internazionale Centauro d’argento. 

Il raduno iniziale della On the road in the night, come da tradizione, è fissato nel piazzale antistante la stazione di servizio Esso, in Contrada Anghillà, sulla strada statale 640 che porta a Caltanissetta. Lì si riuniscono i bikers, provenienti da tutto il territorio nazionale. Poi, a mezzanotte, scatta l’ora “X”. La sirena scandisce il momento esatto della partenza.

Gli amanti delle due ruote assistono al grande serpente di luci che illumina la notte. Che s’inerpica tra valli e montagne, fino ad arrivare sulla costa. Nelle precedenti edizioni la carovana ha superato i 23 chilometri di coda, con oltre 1.500 partecipanti.

«La Notturna – chiosa Messina – sarà seguita da numerosi cineoperatori. È confermata la presenza di una troupe di Sky. Sono previsti diversi mezzi da supporto, assistenza medica e recupero tecnico».

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it