TUTTO PRONTO PER LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL 'VIA DEI CORTI' A GRAVINA DI CATANIA DALL' 1 AL 4 DICEMBRE 2016 - Ragusa Oggi

TUTTO PRONTO PER LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL ‘VIA DEI CORTI’ A GRAVINA DI CATANIA DALL’ 1 AL 4 DICEMBRE 2016


Condividi su:


TUTTO PRONTO PER LA II EDIZIONE DEL FESTIVAL ‘VIA DEI CORTI’  A GRAVINA DI CATANIA DALL’ 1 AL 4 DICEMBRE 2016
Attualità
17 ottobre 2016 6:45

 Il Comune di Gravina di Catania ospiterà il Festival ‘Via dei Corti’ per il secondo anno. Dall’1 al 4 dicembre 2016, all’Auditorium Angelo Musco, diventato ormai  il  punto di riferimento locale per i giovani talenti del territorio e anche per i registi coinvolti nel concorso internazionale di cortometraggi.

 

Il Comune di Gravina e l’associazione culturale Gravina Arte cercano di promuovere il territorio attraverso la cultura.

 

Tema di quest’anno: “La Mafia e il Cinema”. Un fenomeno spesso trasposto sul grande e piccolo schermo, ma raramente analizzato a dovere rispetto all’influenza che esso gode sul pubblico.

 

Tante le novità tra cui il potenziamento della sezione Campus dedicata al mondo dei libri e ci sarà una sezione sui film di produzione siciliana “Film in Sicily”. Sarà istituita una speciale giuria che presenta il nuovo concorso dedicato ai registi siciliani la Giuria Campus – Syrano che giudicherà il migliore tra i lungometraggi finalisti. Saranno coinvolti giovani studenti per la sezione Campus. Sarà una bella opportunità per gli studenti per condividere le loro esperienze e confrontarsi 

con i più promettenti tra i giovani attori, registi, doppiatori, giornalisti, autori e operatori del cinema del momento e di poter essere essi stessi i principali protagonisti, attraverso una serie di iniziative a loro dedicate. Gli incontri si terranno presso l’Auditorium Angelo Musco e la Sala delle Arti di Gravina di Catania (CT.

 

Il costo di iscrizione a “Campus” è pari a 10,00 euro e include la possibilità di far parte della Giuria Campus – Syrano che assegnerà il premio omonimo ad una delle pellicole in concorso. La sezione gode del patrocinio dell’Università degli Studi di Catania e consentirà agli studenti che desidereranno partecipare all’iniziativa di ottenere il riconoscimento di Crediti Formativi Universitari (CFU) nel caso di iscrizione al corso di laurea in Formatore di Operatori Turistici e a tutti i corsi di laurea del Dipartimento di Scienze Umanistiche. Inoltre, per gli studenti delle scuole superiori, è prevista la possibilità di ottenere un punto di bonus per altre attività formative cumulabile per gli esami di maturità. Solo per gli studenti maggiorenni è prevista la possibilità di prendere parte al festival come volontari, collaborando con lo staff nelle varie mansioni. Anche per questa attività sarà possibile ottenere dei CFU presso i corsi di laurea dell’Università di Catania in precedenza indicati. Per informazioni e iscrizioni: info@viadeicorti.it / www.viadeicorti.it

La passata edizione, vanta ospiti della sezione Campus come Elio Sofia, Alessandro De Filippo, il regista e gli attori della serie web “A famigghia”, l’autrice Cinzia Nazzareno, l’autore Maurizio Zignale e tanti altri ancora.

 

Manifestazioni come questa hanno il presupposto di convogliare le energie innovative di chi parteciperà contribuendo a portare avanti la cultura e il cinema. Il Festival è aperto a tutti senza distinzione di età e nazione. 

 

Marzia Paladino


Condividi su:


Commenti

Post nella stessa Categoria