È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALL’UFFICIO STAMPA DEL COMUNE DI VITTORIA
19 Mag 2010 20:08
(sg) – Presenti inizialmente diciotto consiglieri su trenta, si è svolta ieri sera, nella Sala Carfì, una sessione consiliare, richiesta da Fabio Prelati (Idv) più altri nove consiglieri, per affrontare le problematiche relative all’erosione del costone di Camarina, nei pressi della foce del fiume Ippari.Dopo un minuto di silenzio proposto da Riccardo Terranova (Fi) per ricordare i militari italiani uccisi in Afghanistan, il tema in oggetto è stato introdotto dallo stesso Prelati, al quale hanno fatto seguito gli interventi dei consiglieri Antonio Nicosia (An), Francesco Aiello (Ad), Nuccio Tuttobene (Pd) e Giuseppe Cannella (Rif.-Bc) e dell’assessore ai Lavori pubblici Salvatore Avola. Il presidente Luigi D’Amato (Lista D’Amato) ha, quindi, sospeso la sessione ufficiale per continuarla in modo informale al fine di consentire di intervenire ai funzionari pubblici ed ai rappresentanti di Legambiente e del Comitato “Tutti-perKamarina” invitati per l’occasione.Hanno, infatti, preso la parola Umberto Spigo, direttore del Museo Archeo-logico Regionale di Camarina, Bruno Nicolò, della Sovrintendenza del Mare di Palermo), Peppe De Caro, coordinatore del Comitato “TuttiperKamarina”, Marco Marangio di Legambiente e Giulia Falco, archeologa del Museo di Camarina. Dopo gli interventi “esterni”, la seduta è ritornata formale, con la presenza di dodici consiglieri su trenta, ed è proseguita con gli interventi di Giuseppe Fiorellini, Mario Mascolino (Mpa), Angelo Macca (Pd), Giovanni Formica (Pd) ed Emanuele Dieli (Vcc) e dell’assessore Avola. Ha ripreso, quindi, la parola, il consigliere Fiorellini per proporre di dare mandato ai capigruppo consiliari di redigere, “anche con il supporto dei rappresentanti delle associazioni ambientalistiche”, un documento unitario da sottoporre all’approvazione del Consiglio. Al voto, la proposta Fiorellini è passata con 9 sì e 2 no.
Unità d’Italia: si preparano le celebrazioni per il 150° anniversario
ms – Anche la città di Vittoria celebrerà il 150° anniversario dell’Unità d’Italia che ricorre nel 2011. Per l’occasione, il sindaco Giuseppe Nicosia e l’assessore alla Cultura Luciano D’Amico hanno inviato una lettera ai dirigenti scolastici di tutte le scuole per invitarli a presentare proposte e suggerimenti. “Questa Amministrazione – dichiarano il primo cittadino e l’assessore alla Cultura – sta approntando un calendario di eventi, di momenti di riflessione, e di festa, per celebrare degnamente il 150° Anniversario dell’Unità d’Italia, che ricorre nel 2011. Lo spirito delle celebrazioni sarà improntato sull’unità della Patria, sulla libertà dei cittadini e sugli ideali che hanno ispirato le lotte degli uomini del Risorgimento. Il programma delle celebrazioni prevede iniziative di vario genere tra cui, mostre, conferenze ed un percorso cinematografico, che stiamo preparando insieme alla professoressa Tullia Giardina, percorso che aiuti i giovani a ripercorrere le tappe storiche più importanti che hanno portato all’Unità d’Italia. Riteniamo che per la grande valenza culturale ed educativa della ricorrenza, il mondo della Scuola debba essere presente e per questo saremo lieti di accogliere proposte e suggerimenti di docenti e studenti. Intanto salutiamo con piacere il grande successo ottenuto venerdì scorso dall’iniziativa sul 150° della spedizione dei Mille. Il teatro comunale era gremito da appassionati che hanno seguito con attenzione la conferenza della professoressa Tullia Giardina su: “Risorgimento Italiano nella letteratura e nel cinema”, con momenti di grande musica con il coro Antea, diretto dalla maestra Teresa Fiorilla Incarbone, che ha eseguito alcune arie dalle opere di Giuseppe Verdi”.
Percorsi di Legalità: appuntamenti della settimana
ms – Gli appuntamenti dei Percorsi di Legalità prevedono per domani, giovedì 20 Maggio alle ore 17.00 a Palazzo Iacono, la conclusione del Progetto Pio La Torre a cura dei ragazzi dell’Istituto G. Mazzini, di cui è dirigente il professore Giuseppe Bevilacqua. L’iniziativa vedrà, tra gli altri, la presenza del sindaco di Corleone, Antonino Iannazzo. Venerdì 21 Maggio alle ore 10 alla Sala Golden, mattinata cinematografica con la proiezione del film: I cento passi. Seguirà un confronto dibattito con Danilo Sulis presidente di “Radio 100passi”. “I percorsi della Legalità – dichiara l’assessore Giuseppe Malignaggi – proseguono senza soluzione di continuità. Praticamente, non ci siamo mai fermati, grazie alla collaborazione e al lavoro di rete che stiamo cercando di concretizzare con scuole, associazioni e cooperative. Siamo tornati dalla marcia per la pace Perugia – Assisi, che si è svolta domenica con una presenza di oltre centomila partecipanti, e che abbiamo vissuto insieme a tanti cittadini vittoriesi, giovani e meno giovani, e già siamo nel vivo degli altri appuntamenti dei Percorsi di Legalità, che si intensificano nei mesi di maggio e di giugno e che presenteremo ufficialmente alla stampa giovedì pomeriggio in concomitanza con la conclusione del progetto Pio La Torre. Si tratta di un progetto, che dura da diversi mesi, e che ha visto impegnati una trentina di ragazzi dell’Istituto Magistrale che hanno analizzato, con interviste e ricerche, il sistema mafioso e la lotta antimafia in Sicilia da Portella delle Ginestre a oggi. Gli studenti renderanno partecipe la Città sul loro progetto, attraverso filmati, presentazioni multimediali e momenti di drammatizzazione, alla presenza del sindaco di Corleone, coinvolto nell’iniziativa già nei mesi scorsi. La mattinata cinematografica di venerdì sarà anche l’occasione per raccogliere fondi a favore di Radio 100passi nata da qualche mese a Cinisi e immediatamente distrutta e saccheggiata da ignoti. Il presidente dell’associazione Danilo Sulis sarà presente per portare la sua esperienza e confrontarsi con i ragazzi”.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it