È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
21 Mar 2011 16:31
Sarà firmato domani, martedì 22 marzo, il protocollo d’intesa tra il Comune e la Cna in materia di subappalti nei lavori pubblici. Alla firma, che sarà apposta alle ore 12 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, e il presidente della sezione cittadina della Cna, Giuseppe Santocono. Subito dopo la firma del protocollo d’intesa con la Cna, il primo cittadino illustrerà il provvedimento con cui la Regione ha autorizzato il Comune ad avviare la gara d’appalto per il rifacimento di via Cavour. I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
Passaggi a livello, lunedi mattina sfiorata la tragedia. Il sindaco: creano pericoli e disagi, vanno eliminati subito
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, torna a sollecitare Trenitalia affinché provveda ad eliminare i passaggi a livello obsoleti e pericolosi esistenti in città. “Avevo già scritto all’azienda – afferma il primo cittadino – per chiedere una soluzione alternativa ai passaggi a livello esistenti, che tre volte al giorno creano file interminabili di auto. Ora, proprio questa mattina, l’assessore Luciano D’Amico mi ha riferito un episodio che testimonia la pericolosità delle strutture ed impone un provvedimento immediato da parte di Trenitalia. L’assessore mi ha raccontato che alle 8,35 un sacerdote, don Giuseppe Chiaramida, che usciva dalla casa di riposo <Il boccone del povero> dopo aver celebrato la messa, mentre attraversava i binari al volante della sua auto si è accorto che stava per arrivare il treno. Il conducente ha subito azionato i freni ed è riuscito ad arrestare la littorina, mentre don Giuseppe ha prontamente liberato i binari. La tragedia è stata evitata, ma non si può più consentire che simili episodi si ripetano: non è ammissibile che un treno passi, come è accaduto stamattina, senza che nessuno, preliminarmente, provveda ad abbassare le sbarre e ad azionare il semaforo e il segnale acustico. A questo punto, esigo da Trenitalia una risposta chiara e netta sull’eliminazione dei passaggi a livello da terzo mondo e sul progetto per la realizzazione di un cavalcavia. Al disagio per il traffico, che avevo già segnalato, si aggiunge ora il pericolo per la pubblica incolumità. Non sono tollerabili né i disagi legati all’abbassamento delle sbarre (da via Cavalieri di Vittorio Veneto passano anche le ambulanze del 118) né, tantomeno, i pericoli legati al cattivo funzionamento delle strutture”. “Vabbè che ci siamo lamentati per i disagi provocati tre volte al giorno dall’abbassamento delle sbarre – aggiunge Luciano D’Amico – ma non abbassarle quando passa il treno è davvero troppo. Ironia a parte, stavolta la tragedia è stata provvidenzialmente evitata, ma servono provvedimenti urgenti per scongiurare il peggio”.
Il sindaco: il Centro donna è aperto e funzionante
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica al candidato indaco Francesco Aiello a proposito di un presunto “boicottaggio” delle iniziative del Centro Donna. “Il Centro Donna – dichiara il primo cittadino – è regolarmente aperto, funzionante e autonomo: è aperto all’utenza dal lunedì al venerdì, sia di mattina che di pomeriggio e offre diversi corsi gratuiti alle donne. Il martedì e il venerdì si svolge il corso di pittura, rivolto a dieci donne e tenuto, a titolo di volontariato e senza alcun compenso, dalla pittrice russa Cristina Bjelova; il mercoledì e il giovedì si svolge il corso di inglese, rivolto a otto donne e tenuto, sempre a titolo di volontariato e senza alcun compenso, dalla professoressa Gelsomina Scibilia. Inoltre, dal lunedì al venerdì, viene garantita l’attività pomeridiana di doposcuola gratuito per i bambini di famiglie indigenti, con l’assistenza delle signore Veronica Prassede (volontaria) e Carmen Randazzo (dipendente comunale). Tre volte alla settimana, al Palazzetto dello Sport, l’istruttore di attività sportive Camilla Perrucci tiene i corsi di educazione fisica, rivolti a circa trecento utenti, mentre durante l’orario di lavoro dei restanti giorni e nei rientri pomeridiani svolge attività di drammatizzazione, rivolta a dieci, quindici donne (esiste una compagnia teatrale del Centro Donna, composta da circa dieci elementi che, attualmente, stanno preparando uno spettacolo teatrale). Al Centro Donna opera, inoltre, un comitato di donne volontarie, presieduto dall’avvocato Rossana Caudullo che, su appuntamento, offre a titolo gratuito la consulenza legale e di mediazione familiare. Come si vede, la struttura opera tutti i giorni e offre diversi servizi; nessuno ha mai pensato di metterla sotto controllo o di boicottarne le iniziative. Le bugie di Aiello sono smentite dai fatti”.
Messa in sicurezza del campanile delle Grazie. Nicosia: Aiello dà i numeri
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene sulla messa in sicurezza del campanile della chiesa di Santa Maria delle Grazie. “I problemi creati dalla presenza di un paio di elementi decorativi pericolanti sono stati risolti brillantemente in poche ore – afferma il primo cittadino – grazie al tempestivo intervento dell’amministrazione comunale, dei vigili del fuoco, della polizia municipale e del sacerdote della chiesa. Addebitare il problema alla musica che viene diffusa in piazza del Popolo, come ha fatto Aiello, significa dare i numeri. Il fastidio che l’ex sindaco prova nel vedere la piazza frequentata da giovani e il centro storico rivitalizzato lo induce a sproloquiare. Ma tant’è. Noi continuiamo a monitorare i monumenti del centro storico perché abbiamo scelto di ridare vita al cuore della città; quello stesso cuore che Aiello, quand’era sindaco, aveva abbandonato a se stesso”.
150°: martedì conferenza sulle donne nel Risorgimento
Nell’ambito del programma per il 150° anniversario dell’Unità d’Italia, domani martedì 22 marzo 2011, alle ore 17, al Teatro Comunale di Vittoria, avrà luogo una conferenza sul tema “Le donne nel Risorgimento” tenuta da Tullia Giardina, docente; seguirà la piece teatrale “Garibaldi e le sue donne” di Margherita Bonanno, in collaborazione con Antea, Inner Wheel, Fidapa e Soroptimist.
© Riproduzione riservata