TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

l sindaco, Giuseppe Nicosia, si è recato al mercato ortofrutticolo, accompagnato dalla giunta municipale e da alcuni consiglieri comunali.

“Ho voluto portare la mia solidarietà ai serricoltori e agli operatori del mercato – ha dichiarato il primo cittadino – dopo l’attacco scriteriato e pericoloso sferrato attraverso  la televisione pubblica. Mi sembrava doveroso, dopo aver difeso l’economia serricola vittoriese e il mercato di Vittoria alla Fruit Logistica di Berlino, venire a toccare immediatamente con mano la situazione di Vittoria, dove si cominciano a registrare, rispetto a un periodo di prezzi discreti, i primi cali negli acquisti e le conseguenze nefaste della generalizzazione con cui è stato colpito il lavoro dei produttori. Andremo avanti con ogni azione di difesa della nostra agricoltura: abbiamo già chiesto al ministro delle Politiche agricole, Giancarlo Galan, di attivarsi con azioni promozionali a sostegno del comparto, mentre dalla Rai pretendiamo che non si permetta più di scaricare sul ciliegino di Vittoria le colpe dei ricarichi della grande distribuzione o della criminalità che all’esterno del mercato di Vittoria può aver cercato di lucrare nei passaggi della filiera. La vera criminalità è quella che in questi giorni cerca di far abbassare il prezzo al mercato di Vittoria, e la riprova evidente è che quando il prodotto si vende a 60 centesimi nessuno lancia accuse attraverso le tv nazionali, né difende i serricoltori invocando forme di commercializzazione più remunerative. In questi giorni, invece, che nelle mercuriali di Vittoria il pomodorino si vende a 1,80-2 euro, ecco che arriva l’attacco. Allora, trasmissioni come Agorà e Bontà loro farebbero bene, oltre a dettagliare meglio i luoghi nei quali la criminalità attecchisce e ad aiutarci a combatterla – noi che ci siamo costituiti parte civile nei processi contro la mafia e che invitiamo gli operatori del mercato a denunciare qualunque illegalità – a porre in essere passaggi televisivi che aiutino a capire meglio come la grande distribuzione lucra sul sudore dei nostri contadini e ad aiutare le sorti di questa economia”.

Indagine della Procura di Enna. Nota del sindaco

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene sula notizia dell’indagine della Procura di Enna nella quale è rimasto coinvolto il consigliere comunale di Vittoria, Concetta Fiore.

“Apprendo con stupore del coinvolgimento di Concetta Fiore nell’indagine legata alla realtà di Barrafranca, per fatti che nulla hanno a che vedere con il nostro territorio e con l’attività di consigliere comunale della Fiore. A quanto leggo, si tratta di fatti marginali legati allo svolgimento della sua attività professionale. Non vorrei che il tutto fosse legato ad antipatie politiche maturate nella zona di Barrafranca… Ad ogni modo, confidando sempre nella giustizia, auspico che Concetta Fiore chiarisca facilmente la sua posizione e dissipi qualunque dubbio sul suo operato”.

 

Il Comune partecipa al bando Bandiera blu 2011. Conferenza stampa

Verrà presentata lunedì 14 febbraio alle ore 11, nel corso di una conferenza stampa che si terrà nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, la partecipazione del Comune al bando per l’assegnazione della Bandiera blu 2011. Sarà presente il sindaco, Giuseppe Nicosia.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it