TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, smentisce la notizia – pubblicata oggi su alcuni organi di informazione e commentata dal consigliere comunale Nino Nicosia – relativa ad una presunta riduzione del finanziamento regionale per il porto di Scoglitti.

“Il finanziamento – dichiara il primo cittadino – non è stato affatto dimezzato. Anzi, grazie all’iniziativa dell’amministrazione comunale, le somme, che in una prima fase avevano subito un taglio, sono state reintegrate. I commenti dell’opposizione rasentano ormai il ridicolo: ma se fosse per loro e per il loro parlamentare regionale, a Vittoria non sarebbe mai arrivato un solo euro. Sul progetto del porto, noi abbiamo ottenuto il massimo; peccato che Nicosia non riesca ad essere obiettivo”.

Sulla questione intervengono anche l’assessore ai Lavori pubblici, Salvatore Avola, e l’assessore alla Pesca, Carmelo Diquattro.

“Come prima cosa – affermano i due amministratori –  va sottolineato che siamo stati i primi in graduatoria, con un progetto presentato dagli uffici dei Lavori pubblici, segno che il Comune sa progettare bene, contrariamente a quanto sostiene l’opposizione. Il finanziamento non ha subito alcuna decurtazione: in un primo momento aveva subito un taglio, passando da 600 mila a 380 mila euro: ma l’amministrazione comunale ha chiesto alla Regione il riesame del progetto, e da Palermo ci hanno integrato le somme ingiustamente tagliate. Dai 600 mila euro iniziali, ora, manca solo la quota Iva, che non è un costo né per il Comune né per la Regione, essendo solo una partita di giro.

E poi, di che cosa si lamenta il consigliere Nicosia, che non ha nemmeno voluto firmare il progetto e ha convinto a non firmare i rappresentanti della grande pesca? Il nostro progetto è tutt’altro che carente, perché prevede migliorie anche al Mercato ittico, dove verranno sostituite la veranda, la macchina del ghiaccio e la cella, che sarà a piccoli comparti. L’intervento prevede inoltre l’illuminazione dalla banchina del molo ponente fino alla banchina del molo di levante, e di tutto il percorso della banchina della piccola pesca, e la pavimentazione di due aree per la lavorazione delle reti”.

Emergenza alga killer. Nota dell’assessore Diquattro

gi – L’assessore alla Pesca, Carmelo Diquattro, interviene sull’emergenza “alga killer” a Scoglitti.

“Pur comprendendo le difficoltà della marineria – dichiara Diquattro – e pur condividendo le preoccupazioni dei pescatori, non possiamo comunque accogliere la proposta avanzata dal consigliere comunale Nino Nicosia, volta ad ottenere l’abbattimento dei tributi comunali 2011 per i pescatori. Partendo dalle considerazioni di Nicosia, lo stesso meccanismo dovrebbe infatti essere applicato a tutte le categorie in crisi, con i risultati che chiunque può facilmente immaginare. L’amministrazione comunale, tuttavia, è pronta a farsi parte diligente, assieme alla marineria, nel richiedere un intervento immediato della Regione, al fine di venire incontro al settore della pesca, flagellato da questa emergenza. Quanto alle politiche tributarie, questa amministrazione si è già fatta carico della crisi che colpisce le famiglie e le imprese promuovendo il condono dei tributi locali, che ha dato una boccata d’ossigeno alle famiglie. Quello che era di nostra competenza, dunque, lo abbiamo fatto ben prima che ce lo chiedesse il consigliere Nicosia”.

Epifania 2011. Le iniziative in calendario

gi – Oggi, giovedì 6 gennaio, in occasione della festa dell’Epifania, l’amministrazione comunale organizzerà alcune iniziative.

Si comincerà alle 9:30 con la manifestazione “La Befana del judoka” al Palazzetto dello Sport, per proseguire alle 11 con la Festa della Befana in Piazza Trinità, dove verrà messo in scena lo spettacolo “L’albero delle parole buone”, a cura del Teatr-in-Azione di Marcella Zindato e Vanessa Renato. Alla stessa ora, nei locali della Delegazione municipale di Scoglitti, la compagnia “La Rosa di Gerico” metterà in scena lo spettacolo “Unocchina, Pardocchina, Trisocchina”, che farà rivivere l’antica arte del “cuntastorie” e che, con l’aiuto scenografico del telo illustrato, farà entrare  i bambini nel magico mondo della fiaba e del racconto. Nel pomeriggio, alle 17, nella scuola “Sciascia”, si svolgerà una manifestazione di danza, mentre alle 19,30, nella Chiesa Santa Maria Goretti, nell’ambito del Note di Natale Festival, si terrà il concerto gospel della Corale Stesicorea. Alle 21, al Picchio Verde, serata danzante con musica dal vivo, animazione e brindisi di mezzanotte: l’iniziativa è promossa dal Comune e dal Consiglio di Quartiere Sud. L’ingresso è libero.

Oggi e domani, ultime rappresentazioni del presepe  vivente cittadino.

“Invito i Vittoriesi e non solo ad approfittare di queste due ultime giornate per visitare il presepe delle grotte del boschetto della villa comunale e tutti gli altri presepi allestiti in città – afferma l’assessore ai Beni culturali, Luciano D’Amico – e colgo l’occasione per ringraziare i parrocchiani della Chiesa della Resurrezione e tutti coloro che, a vario titolo, hanno contribuito a far sì che l’allestimento del presepe vivente cittadino fosse, anche quest’anno, un’iniziativa di enorme successo, visitata da migliaia di persone”.

Annullato lo spettacolo teatrale offerto dalla Provincia

gi – È  stato annullato lo spettacolo teatrale “Canto di Natale”, offerto dalla Provincia regionale di Ragusa e in programma per questa sera alle 20 al Teatro comunale. A darne notizia è stato l’Ente di viale del Fante, che questa mattina ha ricevuto la comunicazione dell’annullamento dal responsabile della compagnia teatrale.

Concerto rock nel cortile dell’ex Centrale elettrica

gi – Questa sera, alle 21,30, nel cortile dell’ex Centrale elettrica di Piazza Enriquez, si terrà un concerto degli Echoes, gruppo che solitamente si cimenta nelle cover dei Pink Floyd, ma che per l’occasione spazierà in diversi generi musicali. Il concerto, che è gratuito e non rientra nel calendario delle manifestazioni organizzate per il Natale, è offerto dal Comune ed è rivolto ai giovani.

“Mi piace sottolineare che i componenti del gruppo Echoes, tutti vittoriesi che studiano musica e canto da diversi anni, in occasione delle festività hanno deciso di offrire alla città una loro performance – afferma l’assessore Malignaggi -. Ringrazio per questo Marzia Incardona (voce), Francesco Cataldo (basso e voce), Giovanni Invincibile (chitarra), Salvatore Battaglia (tastiere e voce) e Alessandro Salerno (batteria). Ancora una volta, il centro storico della città si conferma luogo di aggregazione per i nostri ragazzi e di sperimentazione creativa per gli artisti locali. E di questo non possiamo che andare fieri”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it