È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
05 Dic 2010 14:51
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene in merito alle dimissioni dei liquidatori di Ato Ambiente e all’emergenza rifiuti in provincia.
“Esprimo il mio sostegno ai liquidatori, che hanno operato al meglio in una situazione disastrosa – dichiara Nicosia – e chiedo al presidente della Provincia regionale di Ragusa, Franco Antoci, e ai sindaci di avviare qualunque azione utile per la riapertura della discarica di Scicli, che al momento rappresenta l’unica soluzione per evitare che l’intera provincia, nel breve volgere di poche settimane, resti sommersa dalla spazzatura. Nel frattempo, bisogna accelerare l’iter per la realizzazione di un’altra vasca nella discarica di Vittoria. Se non si trova al più presto una soluzione idonea a superare l’emergenza, bisogna che sulla questione intervengano il Prefetto, Francesca Cannizzo, e la Protezione Civile, prima che sia troppo tardi”.
Oscar del calcio. Malignaggi respinge le accuse di Aiello
gi – L’assessore Giuseppe Malignaggi respinge le accuse lanciate dal consigliere comunale Francesco Aiello a proposito dell’Oscar del calcio siciliano.
“Non capisco perché tutte le iniziative di grande successo per Vittoria debbano essere preda di attacchi da parte di alcuni consiglieri comunali, che fingono di non vedere le ricadute positive per la città – afferma l’assessore – e, in questo caso, per i tanti appassionati del calcio. Un’iniziativa come l’Oscar, che costa alle casse comunali poche migliaia di euro, trasforma Vittoria nella capitale del calcio. Basti pensare che di Oscar ne esistono solo due: quello italiano e quello siciliano (che si svolge, appunto, a Vittoria). La manifestazione porta nella nostra città personalità di altissimo livello, e dunque non posso che salutare con favore l’iniziativa, che è molto amata dalla gente, tanto che ad ogni edizione fa registrare il pienone (e si pensa addirittura di spostarla in una sala più capiente)”
Piano paesistico. Martedì le osservazioni all’esame della giunta municipale
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, rende noto che l’ufficio Urbanistica del Comune ha già predisposto le osservazioni al Piano paesistico, che martedì saranno al vaglio della giunta municipale.
“Condividiamo lo spirito di tutela del territorio e la forte vocazione ambientalistica del Piano, tant’è che chiederemo di salvaguardare il parco di Serra San Bartolo e gli aggregati rurali di pregio del nostro territorio, per lo più legati alla vitivinicoltura, che sono rimasti senza garanzie pur essendone invece prevista la valorizzazione dal nostro Prg – afferma il primo cittadino – ma ci esprimiamo anche a tutela della vocazione economica del territorio. Non riteniamo opportuno contrastare con un ricorso al Tar uno strumento che potrà avere ricadute positive sul territorio, e soprattutto su Vittoria; per gli elementi che vanno migliorati faremo sentire la nostra voce attraverso le osservazioni. Del resto, questo è il percorso che abbiamo scelto sin dall’inizio, e che ora stanno seguendo anche altri Comuni. Siamo convinti che le nostre osservazioni saranno accolte dall’organismo regionale. Quanto al merito, l’osservazione principale è volta a consentire processi di modernizzazione e di riconversione delle aziende agricole e il mantenimento e l’implementazione delle colture, in linea con la vocazione agricola del nostro territorio. L’unico aspetto su cui dissentiamo, e che va ulteriormente specificato, è quello relativo all’area di recupero, sulla quale i comuni di Vittoria e Acate devono avere un ruolo riconosciuto e decisivo. Siamo convinti che sia assolutamente possibile la coabitazione della serricoltura con le eccezionali prospettive turistiche che le nostre spiagge e il nostro territorio possono offrire, e dunque riteniamo di dover salvaguardare il territorio e l’ambiente anche attraverso la tutela dell’economia agricola e dei suoi insediamenti. Solo chi adotta un’interpretazione restrittiva e fuorviante del Piano paesistico può ostinarsi a parlare di strumento penalizzante per il territorio”.
Tutela di Kamarina. Plauso del sindaco alla Sovrintendenza
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, plaude all’iniziativa del sovrintendente ai Beni culturali di Ragusa, Alessandro Ferrara, che grazie a un accordo con il Genio Civile procederà all’avvio di interventi di somma urgenza per salvaguardare l’area di Kamarina, a rischio di erosione.
“L’idea di procedere ad un primo intervento con un appalto-stralcio non può che trovarmi d’accordo – dichiara il primo cittadino – perché rappresenta un significativo sforzo teso a fronteggiare l’emergenza. Intervenendo in questo modo si può salvaguardare, intanto, la torretta difensiva, senza dover attendere l’intervento complessivo, per il quale mancano i fondi. Ringrazio il sovrintendente Ferrara per l’impegno che sta profondendo a difesa del nostro gioiello archeologico”.
Appaltata l’illuminazione natalizia
(sg) – La Cooperativa Albatros di Vittoria, con il ribasso dello 0,43 per cento, si è aggiudicata l’affidamento del servizio “Centro prima infanzia a Vittoria – Piano di zona – Distretto D43 – Legge 328/2000 – Triennio 2010/2019” per un importo di 22.246,50 euro, Iva esclusa.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it