TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Proseguono le iniziative della sesta edizione della Settimana della Cultura, organizzata dall’assessorato comunale alla Cultura e curata da Luciano D’Amico. Domani, sabato 25 aprile, per festeggiare il 70° anniversario della Liberazione del popolo italiano dalla dittatura fascista e dall’occupazione nazista, alle 10:30 sarà celebrata nella Basilica di San Giovanni Battista una messa presieduta dall’arciprete, don Vittorio Pirillo. Alle 11.30, in Piazza del Popolo, il sindaco, Giuseppe Nicosia, presiederà la cerimonia commemorativa e la posa delle corone davanti al Monumento dei Caduti. Alle 16.30 partirà dal Chiostro del Convento delle Grazie la visita guidata alla scoperta delle bellezze del centro storico di Vittoria,  a cura dell’Associazione Grotte Alt. Il tour si concluderà alle 19.

È stata rinviata a data da destinarsi, su richiesta del Rotaract Club, che collabora all’organizzazione dell’iniziativa, la cerimonia del premio artistico “Il Viaggio – L’incanto della piccola principessa”, prevista per le 18 nella Sala del Chiostro del Convento delle Grazie.

Alle 20, in Piazza Enriquez, si terrà la manifestazione “Vittoria antifascista”, concerto e mostra fotografica multimediale sul contributo dei Vittoriesi alla Resistenza,  a cura della Cgil di Vittoria e dell’Anpi Sicilia.  

Domenica 26 aprile, dalle 16.30 alle 19, seconda visita guidata del centro storico, a cura dell’associazione Grotte alte (partenza dal Chiostro del Convento delle Grazie). Alle 21, nella Sala Mazzone, premiazione del concorso fotografico “Le nuove cartoline di Vittoria”, curata dall’Associazione Grotte Alte.  

Lunedì 27 aprile, alle 11, l’auditorium della Scuola Media Marconi ospiterà la conferenza “Dai segnali di fumo all’sms”, di Angelo Dell’Agli, collezionista ed esperto di radio d’epoca.  Alle 16.30, nel Chiostro del Convento delle Grazie, si svolgerà il laboratorio di lettura per ragazzi “Gioco Letture”, a cura della casa editrice Baglieri e della Libreria Bixiosessantaquattro. Alle 17.30, nella Sala Mazzone, per celebrare il centenario della prima guerra mondiale, sarà presentato il volume di Giancarlo Francione “Memorie di un soldato: il diario della vita militare di Angelo Di Stefano”. A seguire, “Lettere dal fronte”, lettura scenica a cura degli alunni dell’Istituto Comprensivo San Biagio, e “Oltre al fronte. La Grande Guerra e gli Iblei”, di Chiara Ottaviano, in collaborazione con l’Associazione Antea.

25 Aprile, Di Falco: “Riflettere sul passato per costruire il futuro” 

In occasione del settantesimo anniversario della Liberazione, il Presidente del Consiglio comunale, Salvatore Di Falco, invita la città ad una riflessione.

“In questo anniversario della Liberazione dovremmo riflettere se settant’anni siano pochi per capire o molti per dimenticare. Credo che entrambe le affermazioni siano vere. I sacrifici umani che i partigiani italiani hanno compiuto per riportare la libertà e la democrazia nella nostra amata nazione non potranno mai essere dimenticati, perché se oggi viviamo, pur tra mille difficoltà, in un sistema politico in cui ciascuno può esprimere la propria opinione, può avviare la propria attività economica e può sperare in un futuro migliore è solo merito di questi uomini e donne coraggiosi fino all’offerta della propria vita. E mai tempo o periodo sarà utile per riflettere su ciò che la liberazione dalla dittatura fascista ha significato per chi ha combattuto e per chi, come le nostre generazioni, oggi ne gode i benefici. Allo stesso modo corriamo il rischio di dimenticare questo enorme martirio di vittime dell’ingiustizia fascista e della lotta antifascista. I segnali che la nostra comunità dà quotidianamente sono tanti e preoccupanti: dalle perplessità che oggi esprimiamo nell’accogliere chi scappa da regimi violenti e totalitari, dal tentativo di volere creare un sistema politico-economico che cerca di minare la democrazia italiana, alla difficoltà di dialogo fra idee diverse che spesso sconfina nella violenza. Non bisogna quindi lasciar cadere nell’oblio questa bellissima pagina di storia italiana. Bisogna essere orgogliosi delle lotte che si sono condotte per una società e per una nazione migliore e più evoluta, e non bisogna mai dire che la democrazia ormai è solida nella nostra nazione. Ogni ingiustizia perpetrata a danno dei più deboli ed ogni atteggiamento di falsa democrazia saranno il segnale che non è stato capito il grande insegnamento che ci hanno dato i partigiani italiani, siciliani e vittoriesi, ed al contempo il segnale che quell’insegnamento lo si vuole disconoscere ed annullare. E dunque, l’auspicio è che i settant’anni dell’anniversario della Liberazione e le cerimonie solenni servano a riflettere sul passato per costruire il nostro futuro”.

Movida sicura, da domani il bus navetta gratuito per i giovani di Scoglitti

Prenderà il via domani il servizio di bus navetta gratuito istituito dal Comune che ogni sabato sera porterà i giovani di Scoglitti a Vittoria per consentire loro di partecipare alla movida cittadina.

Il pullman partirà alle ore 22 da Piazza Risorgimento e ripartirà da Vittoria all’una di notte da Piazza Sei Martiri.

Istituita l’isola pedonale temporanea nel centro di Scoglitti  

Con ordinanza n.19 del 23 aprile, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha deciso l’istituzione temporanea – dalle ore 15 alle ore 21 di tutti i sabato, le domeniche e i giorni festivi, a partire da domani, sabato 25 aprile e fino a domenica 14 giugno – di un’isola pedonale nel centro abitato di Scoglitti, e in particolare in Piazza Cavour, in Piazza Sorelle Arduino, in Via Napoli (nel tratto tra Via Taranto e Piazza Sorelle Arduino), in Via Plebiscito (tratto Via Genova- Via Catania), in Via Messina (tratto Piazza Castelli – Via Amalfi) e al Largo Kamarina.

“Con l’inizio della stagione primaverile – ha dichiarato il primo cittadino – soprattutto nei giorni festivi e prefestivi la frazione di Scoglitti torna a ripopolarsi, e turisti e villeggianti si riversano nel centro abitato. In quei giorni, l’aumento del traffico dei veicoli impone di adottare misure adeguate per tutelare la sicurezza dei pedoni, specie nelle aree più frequentate”.

Il sindaco ha dato mandato al dirigente della Polizia municipale, Cosimo Costa, di provvedere all’apposizione della segnaletica nelle aree pedonalizzate.

L’ordinanza è stata pubblicata all’Albo pretorio e sul sito internet del Comune (www.comunevittoria.gov.it).

 

 

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it