TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si concluderà domani, giovedì 30 aprile, la sesta edizione della Settimana della Cultura promossa dall’assessorato comunale alla Cultura e curata da Luciano D’Amico.

Alle 9:30, nell’auditorium dell’Istituto Fermi, Andrea Lombardinilo, docente di Sociologia dei processi culturali all’Università di Chieti-Pescara, terrà una conferenza  sul tema “La grande guerra, la letteratura, Gabriele D’Annunzio”. I lavori saranno introdotti dalla giornalista Daniela Citino. Alle 11, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria al capitano dell’Arma dei carabinieri Francesco Soricelli.

Alle 15:30, nella Sala Mazzone, si terrà un convegno sul tema “Scuola: sperimentazione e innovazione”. Interverranno Mario Rusconi, consulente ministeriale e vicepresidente dell’Associazione nazionale presidi, e Simon Villani, docente di Didattica e Pedagogia speciale all’Università di Catania.

Le congratulazioni di Di Falco a Gino Puccia

Il presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, ha inviato una lettera di congratulazioni al neo presidente dell’Associazione concesionari ortofrutticoli di Vittoria, Gino Puccia.

Lettera che riportiamo integralmente:

“Carissimo Gino, consentimi di chiamarTi con il nome che non solo io ma tutti gli amici usano per formularTi le mie più vive congratulazioni per la Tua elezione a Presidente di questa importante Associazione. Questa elezione ritengo sia il frutto del riconoscimento che da tutti, operatori e non del mercato, è stato sempre manifestato sia alla persona che all’operatore commerciale. Più volte ho avuto il piacere di incontrarmi con Te al mercato e tutte le volte ho potuto constatare il rispetto e la considerazione nutrita nei Tuoi confronti non solo dai Tuoi colleghi ma anche da tutti coloro che a vario titolo frequentano la struttura mercatale. Ed analogo rispetto e considerazione ho constatato anche nell’Aula consiliare in cui siamo, da colleghi, impegnati nella e per la nostra amata Città. Tutto questo fa ben sperare per il futuro della Associazione che presiedi ma, soprattutto, per la struttura mercatale che in quest’ultimo periodo viene attenzionata dalla politica e dall’opinione pubblica perché in essa, e nel suo rilancio, si individua anche la prospettiva futura della nostra agricoltura. Sono convinto che già sarai al lavoro per cercare di coinvolgere quanti più operatori possibili, sicuro che condividi l’idea, della quale abbiamo discusso abbondantemente, che solo facendo sistema fra tutti gli operatori in agricoltura si potrà rafforzare il nostro territorio ed i nostri prodotti in un momento socio-economico in cui, invece, si cerca di indebolire la nostra realtà in favore dei poteri economici forti. E siccome Ti so consapevole della forza e della competenza che le migliaia di produttori riescono ad esprimere nelle loro serre ed altrettanto della loro debolezza se non si farà sistema sono certo che lavorerai nella direzione del dialogo fra tutti. Già da subito avremo da affrontare, e Tu nella duplice funzione di Presidente dell’Associazione e di Consigliere Comunale, un appuntamento storico come l’approvazione del nuovo regolamento del mercato. In questo percorso, quindi, non potrai che essere una risorsa in più se è vero che dovrai e saprai trovare il giusto equilibrio tra le istanze degli operatori commerciali e la imprescindibile necessità di assicurare ai produttori il giusto riconoscimento del loro faticoso lavoro. Da parte mia, ma questo già lo sai, potrai trovare un interlocutore sempre disponibile all’incontro ed all’ascolto. Intanto vorrai formulare a nome mio e del Consiglio Comunale che mi onoro di presiedere anche l’apprezzamento al consiglio direttivo, al vice presidente, al cassiere ed al segretario augurando a Te ed a tutti Loro un buon e proficuo lavoro”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it