È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
17 Gen 2015 11:32
Ieri, venerdì 16 gennaio, si è riunita per la prima volta la nuova Giunta municipale.
“Come avevamo promesso – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – siamo passati dai programmi alla realizzazione senza perdere tempo. Abbiamo deliberato tutto ciò che avevamo anticipato: l’adesione al Distretto del sud-est, promosso da Enzo Bianco. La prossima settimana trasmetteremo la delibera a Bianco e concorderemo un incontro per cominciare a tessere i rapporti e le iniziative conseguenti all’adesione. Abbiamo anche deliberato la modifica del Piano triennale del fabbisogno del personale, inserendo una figura in più nell’ufficio di gabinetto, e definendo un’importante strategia di occasioni di lavoro e di concorsi al Comune, grazie all’inserimento per l’anno prossimo di altri due geometri (uno interno e uno esterno), di un tecnico informatico e di un esperto in tutela e promozione dell’ambiente e del paesaggio (non solo per venire incontro alle richieste formulate dalle associazioni ambientaliste nel corso degli incontri precedenti alla verifica amministrativa, ma anche perché sono fermamente convinto che serva una marcia in più sulle politiche ambientali e di tutela del verde). I posti saranno coperti attraverso concorsi pubblici. A questo si aggiungeranno i vigili stagionali e gli operai a tempo determinato. Voglio altresì annunciare l’attuazione di un altro qualificante impegno programmatico che farà contente 150 famiglie e i sindacati: l’aumento di altre due ore settimanali di lavoro per il personale ex contrattista ormai stabilizzato, che passa così da 32 a 34 ore, fermo restando che non rinuncio all’obiettivo delle 36 ore da raggiungere entro la fine del mio mandato. Un’altra delibera riguarda il potenziamento dell’ufficio di gabinetto del sindaco, con l’assegnazione di un collaboratore esterno con profilo di esecutore amministrativo a tempo determinato, ossia la creazione di un posto di lavoro per Davide Stival, sempre che decida di accettarlo. Tra le altre delibere, abbiamo esaminato assieme alla Cna anche il Paes del Patto dei sindaci, ma ho ritenuto non accoglibile la proposta dell’ufficio e dei tecnici esterni perché, ferma restando la bontà del lavoro svolto e della progettazione, mancavano due aspetti qualificanti che ho sempre posto come prioritari in tutti i miei interventi sull’argomento: gli investimenti per il trasporto pubblico locale e quelli per il trasporto e i collegamenti sulla linea dedicata aeroporto di Comiso-Vittoria-Scoglitti-Gela e provincia di Caltanissetta. Considerata l’urgenza dei termini per l’approvazione, abbiamo rinviato a martedì pomeriggio per l’incontro con i tecnici e per l’ulteriore integrazione, che tenga conto anche dei suggerimenti della Cna”.
Il sindaco sulla nomina di Cannizzo: nessun conflitto d’interesse
Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene nella polemica sollevata dai consiglieri comunali di Sel sulla nomina di Francesco Cannizzo ad assessore comunale.
“A Garofalo e Mustile dico “state sereni”. Cannizzo è persona seria e onesta, come tutti gli amministratori che l’hanno preceduto. Sul caso dei conflitti interessi non si è schiantata l’amministrazione comunale, che semmai si è esaltata, dando vita a una nuova giunta e a un nuovo corso, quanto piuttosto l’opposizione, che continua a portare avanti, anche in buona fede, come nel caso di Sel, un’operazione di bassissimo livello politico, ritenendo che attraverso la denigrazione dei singoli assessori si possa nascondere la propria inoperatività e inconsistenza elettorale e dimostrandosi scollata dal sentire cittadino. Gli stessi attacchi ingenerosi li riceveva in passato Rosanna Meli, altra persona correttissima che con l’incarico pubblico ha semmai danneggiato la sua cooperativa. Ragionando come Sel, dovremmo scegliere come amministratori esclusivamente persone incompetenti e inconsapevoli: ignoranti, disoccupati o magari stranieri, così da scongiurare il rischio che abbiano interessi nella città. Il problema è che certa opposizione vede i conflitti di interessi ovunque, quando ad amministrare sono gli altri. Voglio ricordare che con questa amministrazione, in maniera inedita rispetto al passato in cui anche Sel amministrava (sotto altra sigla, ben più consistente politicamente), per la prima volta si sono fatti gli appalti pubblici per i Piani di zona, e quindi chi ha vinto lo ha fatto non grazie a interessi o a interferenze dell’amministrazione, ma grazie alla propria capacità di partecipare ai bandi pubblici. È visibile a tutti come al Piano di zona abbiano partecipato quasi tutte le cooperative di Vittoria, grazie all’apertura e alla bravura dell’allora esperto Cannizzo. Suona pertanto strana la chiamata alle armi delle cooperative sociali vittoriesi da parte dei consiglieri comunali dell’opposizione: dalle cooperative, semmai, ci aspettiamo giudizi positivi e continua partecipazione, come è stato finora, alla vita sociale dell’Ente e della città, oltre ad una grande collaborazione con l’amministrazione comunale. La verità è che la garanzia contro i conflitti d’ interesse è una e una sola: la nostra correttezza”.
Sopralluoghi nei cantieri Ferrotel e Marco Verde. Cavallo: cronoprogramma rispettato
Nella mattinata di ieri, l’assessore ai Lavori pubblici, Filippo Cavallo, assieme agli architetti Giancarlo Eterno e Giacomo Sortino, dell’Ufficio Lavori pubblici, ha effettuato due sopralluoghi nei cantieri ex Ferrotel e Centro sportivo polifunzionale “Marco Verde”.
“Per quanto concerne l’edificio Ferrotel – ha dichiarato Cavallo – gli interventi di ripristino e messa in sicurezza dello stabile sono a buon punto: si stanno definendo gli intonaci e gli impianti, e i tecnici mi assicurano che il cronoprogramma dei lavori è attualmente rispettato. La conclusione delle opere è fissata per il mese di maggio. Quanto al Centro sportivo Marco Verde, lo stato dei lavori è avanzato e il cronoprogramma è stato finora rispettato: assieme al rup, Giacomo Sortino, e alla ditta appaltatrice (la Coco di Paternò) ho verificato che sono stati completati la struttura degli spogliatoi e i plinti che supporteranno la tensostruttura. La prossima settimana fisseremo un incontro con la direzione lavori per avere maggiori ragguagli. La consegna dell’impianto è prevista per il mese di marzo”.
© Riproduzione riservata