TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

ms – Il sindaco Giuseppe Nicosia commenta le dichiarazioni del ministro delle Politiche agricole Galan che  ha definito il pomodoro Pachino geneticamente modificato.

“Leggo con desolazione l’ennesimo intervento, tra gaffe e danno, dell’ennesimo ministro senza nessuna competenza in agricoltura e di esclusivo riferimento leghista. Il ministro, anziché aiutare la serricoltura e l’ortofrutta, finisce per infierire ulteriormente, sul settore, attraverso frasi infelici, e ad infliggere colpi mortali a un comparto già profondamente in crisi. La gaffe di Galan dimostra ancora una volta come questo Governo nazionale sia incapace di interventi seri e qualificati e incapace di legiferare a sostegno dei nostri serricoltori e come se non bastasse, quando si muove fa danno.

Mi chiedo cosa pensano gli esponenti locali del Pdl, i Terranova, gli Artini, i parlamentari che raccolgono voti con quello stesso partito che a livello nazionale non solo non sostiene, ma addirittura distrugge l’agricoltura. Da Zaia a Galan  il disinteresse per i problemi che attanagliano i nostri produttori è lo stesso. Bene hanno fatto le organizzazioni di categoria a insorgere e a censurare l’esternazione del ministro, costringendolo a ritrattare”.

 

Autoporto: Accreditata la somma per la realizzazione del 1° stralcio

ms – La Regione Siciliana ha comunicato all’Amministrazione comunale che è stata accreditata la somma per la realizzazione del primo stralcio dell’Autoporto di Vittoria. La somma accreditata è di euro 1.697.266,40.

“Sono contento – dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia – che sia arrivata questa prima tranche di finanziamento per l’autoporto, a riprova del grande lavoro fatto.

Un accredito importante perché dimostra che il finanziamento c’è e che si stanno attivando i primi passi per la più grande opera pubblica che Vittoria vede realizzata, in questi anni, grazie all’impegno dell’Amministrazione comunale, dell’assessore Avola, del consigliere delegato Concetta Fiore, degli uffici e anche grazie alle sollecitazioni fatte in passato dalla Cna. L’accreditamento di questa somma ci consentirà l’avvio degli espropri dei terreni, primo passo necessario per iniziare i lavori che porteremo avanti a tutti i livelli.

Maltempo. Il sindaco: lavorare per superare le emergenze

ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ringrazia quanti in queste ore si sono prodigati per riportare la situazione alla normalità dopo il nubifragio di ieri.

“Desidero ringraziare – sottolinea il primo cittadino – gli assessori Mascolino e Cavallo, il comandante Cosimo Costa, tutti gli uomini della polizia municipale, la Protezione civile i volontari, gli operai, tutti coloro, insomma, che si sono impegnati ieri per l’eccezionale ondata di pioggia che si è abbattuta sul nostro territorio.

Tutti si sono prodigati, e questo gli fa onore, con interventi urgenti e immediati per far fronte all’emergenza. Ritengo, però, che i responsabili dei Lavori pubblici, gli uffici e i progettisti di tutti i piani del settore Fognario, e anche dell’Ato idrico, visto che stiamo andando verso questo Ambito, che si occuperà altresì di fognature, debbano trovare immediate soluzioni per alcuni punti critici della città come via Che Guevara o via Parri. In questi anni, abbiamo risolto tanti problemi, eseguito manutenzioni per chilometri di reti idriche e fognarie, ma è un punto di impegno liberare i quartieri della città dagli allagamenti, così come abbiamo fatto per le vie Marangio e Bevilacqua.

Occorrono risposte celeri e risolutive per superare l’emergenza. A noi tocca l’onere di rimediare ai guasti di trenta, quarantanni di ritardi, e liberare i cittadini che vivono in quartieri a rischio pioggia, dalla paura degli allagamenti.

Bocciatura di tre gruppi politici. Il sindaco: sono io che boccio questa opposizione

ms – Il sindaco Giuseppe Nicosia commenta un articolo apparso stamani sulla stampa dal titolo: Tre gruppi politici bocciano il sindaco. “Personalmente, sono io a bocciare questa opposizione che fa capo a sigle uni-personali che rappresentano nulla più che la stessa persona che parla e il cui giudizio è assolutamente pieno di pregiudizi e denota l’insufficienza politica degli stessi. Tra l’altro, si tratta di gruppi che non hanno saputo proporre nulla se non sterili e inutili sit-in escogitati solo per cercare di impiegare le giornate vuote di chi ne fa parte”.

Corso di aggiornamento sugli impianti di metano

ms – Il Dipartimento  Territoriale del Sud e la Zona Catania di Enel Rete GAS spa, società del Gruppo F2i Reti Italia, nell’ambito dei compiti istituzionali di Azienda di servizio e concessionario della distribuzione gas  metano a mezzo rete in circa  300 comuni del sud Italia, al fine di promuovere il miglioramento della professionalità degli operatori che realizzano gli impianti di distribuzione interna del gas metano  e la conoscenza del sistema Enel di accertamento interno ha organizzato a Vittoria un corso di aggiornamento volto all’approfondimento della Norma Uni 7129/2008 e le principali novità normative relative alle nuove specifiche tecniche Uni Ts 11340 e Uni Ts 11343, nonché sui  comportamenti da tenere nei confronti del distributore nella predisposizione delle pratiche ai sensi della delibera 40/04. Il corso si è svolto giovedì 2 settembre alla sala Mandarà alla presenza dell’Assessore ai Lavori pubblici Salvatore Avola e dell’ing. Alberto Avarino, responsabile del Servizio di metanizzazione per conto del Comune.

“Il corso di altissimo livello tecnico – dichiara l’assessore Salvatore Avola – si è svolto con la collaborazione del Comune, sempre sensibile alle problematiche riguardanti il miglioramento del livello dei servizi offerti alla cittadinanza. La sala era affollata da imprese installatrici, tecnici professionisti e dipendenti di Enti pubblici provenienti da molti Comuni della Sicilia, oltre che, naturalmente, da Vittoria, dove l’Enel Rete Gas è Concessionaria del gas metan. I due principali relatori sono stati Emilio Bianchi e Mario Volongo esperti dell’area tecnica del Comitato Italiano Gas (Cig), cioè proprio l’Ente che redige le Normative che per Legge vanno applicate nell’impiantistica gas.

Anche l’Enel, per dimostrare che intende proseguire nell’impegno di fornire un livello qualitativo sempre migliore soprattutto in termini di sicurezza, ha assicurato ai massimi livelli la propria presenza, tant’è che hanno presenziato il geom. Giovanni Raciti, responsabile della zona di Catania, l’ing. Alfonso Iacomino, coordinatore dell’attività Delibera 40/04 Aeeg, e il geom. Gaetano Caruso, responsabile dell’Unità operativa di Ragusa. A tutti va il mio ringraziamento”.

 

 

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it