TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Questa mattina il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha partecipato ad un’assemblea dell’Anci siciliana che si è tenuta a Catania. All’ordine del giorno, la problematica dei decreti emanati dalla Regione in ordine alla compartecipazione dei Comuni ai costi delle prestazioni socio-sanitarie e riabilitative.

“Non possiamo consentire – ha dichiarato il primo cittadino – un ulteriore aggravio di costi a carico dei Comuni e dei cittadini. Per questo abbiamo deciso di partecipare all’assemblea e abbiamo firmato assieme agli altri sindaci il documento di contestazione e la richiesta di un incontro alla Regione”.

Zone blu, si parte il 28 luglio. Da oggi a domenica campagna di informazione per gli utenti

Da lunedì 28 luglio sarà nuovamente attivo il servizio di sosta a pagamento nelle zone blu. Il nuovo servizio si svolgerà a mezzo di parcometri ed ausiliari della sosta. Non ci saranno più le park-card e non saranno utilizzabili quelle emesse dal precedente gestore. La tariffa è di 73 centesimi l’ora, e il parcometro emetterà il ticket a partire da un minimo di 25 centesimi. L’utente potrà quindi scegliere per quanto tempo sostare in base alle proprie esigenze (a differenza di quanto accadeva precedentemente, non sarà costretto a pagare un’intera ora di parcheggio). Il parcometro non dà resto, ma emette ticket di parcheggio per l’intero importo inserito (ad esempio,  se si inserisce una moneta da 2 euro verrà emesso un ticket della durata di due ore e 45 minuti circa). Finché il ticket non viene emesso si può chiedere la restituzione di quanto inserito premendo il pulsante rosso, mentre per l’emissione del ticket si dovrà premere il pulsante verde. Una volta emesso il ticket, su cui saranno riportati la data e l’ora di scadenza, non sarà possibile chiedere la restituzione di quanto inserito. La sosta rimane libera per i primi dieci minuti, previa esposizione dell’orario di arrivo. Alla luce delle recenti sentenze della Corte dei Conti e del nuovo quadro normativo, non sarà più possibile emettere la cosiddetta “multina”:  in caso di mancata esposizione del tagliando di sosta ovvero qualora lo stesso sia scaduto, gli ausiliari dovranno elevare una vera e propria contravvenzione secondo quanto stabilito dal Codice della Strada. Per la mancata esposizione del tagliando saranno emesse multe per un minimo di 41 euro; per tagliando scaduto, il minimo della sanzione è di 25 euro. I residenti nelle strade interessate dalle zone blu potranno richiedere il rilascio di un pass per ogni nucleo familiare; nello stesso pass potranno essere indicati un massimo di tre numeri di targa. La richiesta va presentata negli uffici della Cooperativa Aurora, in Via Carlo Alberto 311: alla stessa vanno allegate le copie dei libretti di circolazione degli autoveicoli ed un’autocertificazione di residenza, stato di famiglia e documento di identità del richiedente. Il pass verrà rilasciato a seguito di verifica (a cura della Polizia municipale) dei dati forniti. Il front-office sarà operativo dal lunedì al sabato dalle 9 alle 13 e dalle 16 alle 20 (tel. 3388718787/09321962049; fax 0932642523).

Da oggi a domenica 27 luglio si svolgerà la settimana della cortesia: il personale della Cooperativa Aurora sarà presente nelle zone blu e avviserà gli utenti sull’entrata in funzione dei parcheggi a pagamento.

Controlli al mercatino settimanale di Scoglitti. La Polizia municipale allontana quattordici ambulanti abusivi

Questa mattina la Polizia municipale è stata impegnata in un servizio di controllo al mercatino settimanale di Scoglitti. Gli uomini della squadra annonaria hanno identificato e allontanato quattordici ambulanti abusivi, che avevano occupato posti di cui non erano titolari o si erano sistemati in zone limitrofe all’area del mercatino.

“Continua senza sosta – ha dichiarato il comandante, Cosimo Costa –  l’attività di contrasto dell’abusivismo commerciale. Dopo un fine settimana intenso, che ha visto impegnata la Polizia municipale nella viabilità, nel servizio di ordine pubblico per le manifestazioni estive e nei controlli tesi a garantire la sicurezza stradale, questa mattina la sezione Annona ha effettuato un controllo al mercatino del lunedì ed ha stanato quattordici abusivi, che sono stati identificati e allontanati e che nei termini di legge si vedranno notificare le sanzioni. Come si vede, l’impegno è massimo e abbraccia tutti i settori di nostra competenza”.

Dezio: plauso alla Protezione civile comunale per gli interventi di spegnimento incendi

L’assessore alla Protezione civile, Angelo Dezio, rivolge un plauso ai volontari del gruppo comunale della Protezione civile, che nella giornata di ieri hanno dato manforte ai vigili del fuoco nelle operazioni di spegnimento di diversi incendi.

“I volontari – afferma Dezio – sono stati impegnati sin dal primo pomeriggio in una serie di interventi. Il primo è stato effettuato nel piazzale dell’Emaia, per spegnere un principio di incendio nella vallata dell’Ippari;  il secondo in Via Marangio, per un rogo in un lotto intercluso; l’ultimo a Cammarana, in Via dell’Uguaglianza, dove sono andati a fuoco una microdiscarica e un canneto. Nel ringraziare la Protezione civile per l’apporto che ha fornito ai vigili del fuoco, colgo occasione per sollecitare i cittadini proprietari di lotti interclusi a rispettare l’ordinanza sindacale e a recintare i terreni e mantenerli puliti e liberi da erbacce e materiale vario. Monitoreremo la situazione e se questo stato di cose dovesse perdurare, provvederemo tramite la Polizia municipale a sanzionare i trasgressori, perché bisogna garantire decoro e  pulizia”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it