TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dagli esponenti dell’associazione “Fare Verde” a proposito della pulizia delle spiagge di Scoglitti.

“Inadeguato non è l’operato dell’amministrazione – dichiara il primo cittadino – quanto, piuttosto, l’attivismo finto-ambientalista di Fare Verde, che sembra avere scelto la strada dell’opposizione politica. Il suggerimento di emanare un’ordinanza che sanzioni chi abbandona rifiuti in spiaggia è sintomatica dell’ignoranza amministrativa e della voglia di propaganda che caratterizzano i rappresentanti dell’associazione. Le ordinanze esistono, come esistono le leggi, ed entrambe vanno rispettate. Perciò la proposta di produrre altra carta è inutile, oltre che anti-ambientalista. La verità è che, mentre Fare Verde sproloquia su fantomatiche responsabilità dell’amministrazione comunale, noi siamo alla costante ricerca di soluzioni, a partire dalle campagne di sensibilizzazione, nelle quali vedo impegnati il Wwf, Legambiente e, in ultimo, anche il Pd cittadino, mentre non vedo alcuno sforzo da parte di Fare Verde, che sembra avere a cuore solo le sorti di Randello, che notoriamente non appartiene al territorio di Vittoria. Non abbiamo bisogno delle loro sollecitazioni per programmare e attuare iniziative a tutela delle nostre spiagge: lo abbiamo fatto e continueremo a farlo. Stiamo attualmente lavorando per avviare una capillare attività sanzionatoria, che va necessariamente svolta di concerto con la Capitaneria di porto”.

Terzo polo industriale, Fraschilla: il Comune lavora e ottiene risultati

L’esperto allo Sviluppo economico e ai Fondi strutturali, Angelo Fraschilla, risponde al presidente e al segretario della Cna cittadina, Giuseppe Santocono e Giorgio Stracquadanio, in merito alla realizzazione del terzo polo industriale di Vittoria.

“Colgo con favore – afferma Fraschilla – la sollecitazione della Cna, perché sono convinto che operando in sinergia si ottengono i migliori risultati, ma mi piace sottolineare che l’amministrazione comunale lavora alacremente, anche a prescindere da stimoli e sollecitazioni. Voglio precisare che, nell’ambito dei fondi ex Insicem, il comune di Vittoria non è ente attuatore della misura per la realizzazione del terzo polo industriale. La responsabilità per l’intervento era prima dell’Asi di Ragusa ed è poi passata all’Irsap di Caltanissetta. Nessuna responsabilità, quindi, può essere addebitata al nostro Comune: il ritardo, semmai, è dovuto alla lentezza nella spendita delle risorse dei fondi ex Insicem. Il comune di Vittoria è stato presente a tutte le riunioni, ha dato impulso alla spendita delle risorse (in gioco ci sono 54 milioni di euro, diciassette dei quali devono essere spesi per realizzare la bretella di collegamento tra l’autoporto di Vittoria e l’aeroporto di Comiso), e con la sua presenza ha fatto sì che fossero sbloccati gli interventi del terzo polo, che fosse data accelerazione alla realizzazione della bretella di collegamento autoporto-aeroporto, che fosse messa immediatamente in discussione la gestione dei fondi di rotazione per le imprese, che si procedesse alla stesura di protocolli aggiuntivi all’accordo di programma per consentire al comune di Vittoria di inserire nell’ambito delle misure di intervento anche la nostra zona artigianale, in modo da fruire delle risorse derivanti dai ribassi d’asta.  Va dato atto al commissario straordinario della Provincia, Carmela Floreno, di essersi attivata per sbloccare le somme che consentiranno all’Irsap di avviare il progetto sia in linea tecnica che in linea amministrativa. Il comune di Vittoria, dal canto suo, si farà parte attiva nei confronti degli enti interessati per avviare immediatamente la realizzazione del terzo polo industriale, che sorgerà nella zona retrostante il Mercato ortofrutticolo”.

Mostra della Grasso Cannizzo ad Innsbruck: i complimenti del sindaco

“Sono lieto per l’ennesimo riconoscimento attribuito all’architetto Giuseppina Grasso Cannizzo”: questo il commento del sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, alla notizia del successo ottenuto ad Innsbruck dalla professionista vittoriese.

“La mostra austriaca della Grasso Cannizzo – continuato il sindaco – costituisce una delle tappe importanti della sua prestigiosa carriera, ma, ne siamo certi, ne seguiranno numerose altre, proprio perché si tratta di una professionista che non finisce mai di meravigliarci e di inorgoglirci”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it