TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

gi – Bagno di folla, ieri sera, per Pupo, con migliaia di fan che hanno gremito Piazza Sorelle Arduino. Con le sue canzoni, Enzo Ghinazzi, che recentemente ha riscosso ampi successi anche come conduttore televisivo, ha infiammato la platea composta dai tanti nostalgici degli anni Ottanta accorsi per seguire il suo concerto. Intanto, cresce l’attesa per l’arrivo di Emma Marrone, la vincitrice di Amici 2010, che sarà a Scoglitti lunedì 23 Agosto. L’appuntamento, come sempre, è in Piazza Sorelle Arduino, che si prepara ad ospitare l’invasione di fan provenienti da ogni parte della Sicilia. (Nella foto: il cantante Pupo assieme al sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia)

Fotovoltaico. Firmate le convenzioni per due impianti

gi – Lo scorso 5 agosto, il Comune ha firmato due convenzioni per la realizzazione di altrettanti impianti fotovoltaici a Vittoria. Partner della convenzione, le società “S5 Srl” di Ragusa e “Actelios Solar Spa” di Sesto San Giovanni. La prima realizzerà un impianto in contrada Forcone; la seconda ne realizzerà uno in contrada Sugherotorto. Entrambe le opere sono di tipo non integrato e serviranno a produrre energia elettrica. “Vittoria volta pagina – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – passando dall’abusivismo e dalle disattenzioni ambientali di qualche decennio fa alla partecipazione alle strategie nazionali e internazionali di riduzione delle emissioni, e si candida a diventare una delle aree di maggior investimento per creare energia pulita. Tante le motivazioni che ci spingono: la prima, di natura ambientale, è quella di poter contribuire, grazie alle caratteristiche del nostro territorio, ad una politica di risanamento ambientale che passa per l’energia alternativa; la seconda, è la voglia di combattere l’idea delle trivellazioni nel nostro territorio offrendo luoghi di scarso pregio ambientale agli impianti di energia alternativa non dannosa, che consentiranno a tecnici e operai occasioni di lavoro e daranno la possibilità di realizzare non solo opere ambientali, ma anche di decoro urbano e di aiuto nei quartieri periferici con i proventi che potranno giungere da questa iniziativa. I lavori inizieranno subito dopo l’estate. Oltre alle due convenzioni già siglate,  vi sono diverse altre richieste in fase di istruzione, e tutto questo grazie anche al regolamento che abbiamo approvato prima dell’estate con la Giunta e con l’ausilio del consulente Franco Poidomani. Riteniamo sia una delle più importanti svolte del programma amministrativo, perché consente di raggiungere più risultati: occupazione, ambiente, sviluppo della città e rilancio dell’economia in tempo di crisi”.

Invito ai Litfiba. Il sindaco replica a Terranova

gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Riccardo Terranova, che ha criticato la sua presa di posizione sul concerto dei Litfiba a Campofelice di Roccella. “Eravamo certi che il Terranova amico ed esponente della corrente di Forza Italia che fa capo al pluricondannato per mafia Marcello Dell’Utri e nemico della libertà di pensiero e dell’espressione artistica  non condividesse la nostra presa di posizione a favore della libertà di pensiero e di critica – dichiara il primo cittadino -. È più facile diffidare della sua brutta politica che non delle canzoni dei Litfiba, come invitano a fare lui e l’assessore provinciale di Palermo, Eusebio Dalì. Evidentemente sono entrambi privi di cultura democratica. Una ragione in più per ribadire l’invito ai Litfiba e per bandire da Vittoria le mentalità becero-proibizioniste dei Dellutriani alla Terranova”.

Partecipato l’incontro sulle tematiche della scuola

gi – Venerdì 20 agosto, si è svolto a Scoglitti un incontro sulla scuola pubblica, con la partecipazione dell’onorevole Rosa Bruna De Pasquale, componente della commissione parlamentare Cultura e Istruzione.“E’ stata un’assemblea molto partecipata, anche se improvvisata, considerato che l’onorevole De Pasquale si trova a Vittoria per motivi non istituzionali ma privati – ha affermato il sindaco, Giuseppe Nicosia -. Nel dibattito, oltre all’autorevole ospite, è intervenuto anche il deputato regionale Giovanni Barbagallo e, a seguire, siamo intervenuti io, l’assessore Anna Mezzasalma, il consigliere comunale Mario Mascolino (che ringrazio per avere favorito l’incontro), docenti, sindacalisti della scuola e partecipanti al comitato per la scuola pubblica. È stato un ottimo il dibattito, nel corso del quale la parlamentare ha dimostrato grande passione e indubbia competenza; l’onorevole De Pasquale ha chiarito il disastro che si sta combinando da parte del governo di destra nei confronti della scuola e gli effetti nefasti della politica del ministro Gelmini, e si è detta pronta a sostenere in sede parlamentare molte delle richieste e delle proposte provenienti dal mondo della scuola ed emerse dall’incontro. Personalmente, manifesto tutto il mio apprezzamento per una parlamentare che, pur essendo in visita personale in città, ha sentito il bisogno di confrontarsi con il mondo della scuola locale, intrattenendo la folta platea per oltre due ore. L’assemblea di ieri testimonia anche che l’estate non è solo spettacolo, ma anche approfondimenti culturali e di rilevanza sociale”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it