TUTTO DALLA CITTÀ DI VITTORIA

Crisi agricola, domani l’audizione davanti alle commissioni di Senato e Camera

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, sarà domani pomeriggio a Palazzo Madama, a Roma, per partecipare all’audizione davanti alle commissioni Agricoltura di Senato e Camera.

“In esecuzione del mandato ricevuto dalla Giunta municipale, dal Consiglio comunale e dagli agricoltori vittoriesi e non – annuncia il primo cittadino – che legittimamente pretendono un impegno concreto delle istituzioni a tutti i livelli, domani pomeriggio sarò a Roma per un’audizione davanti alle due commissioni riunite. Questo importante appuntamento, fissato per le ore 14, è stato reso possibile grazie al lavoro di Gianni Fabbris, di Altragricoltura, che assieme a me fa parte della delegazione di cinquanta tra sindaci e agricoltori di sette regioni italiane che parteciperà all’audizione. Anche se siamo ormai disincantati rispetto all’emissione di un provvedimento legislativo nazionale, ritengo comunque giusto rappresentare i danni provocati dall’infausto accordo euro-marocchino e invocare l’adozione di misure a sostegno del comparto agricolo. Spero che arrivino le risposte che tutti si attendono, e lo spero non solo per l’agricoltura della fascia trasformata, ma anche per porre fine alla protesta di Piazza Calvario, che se ha il merito di avere attirato l’attenzione delle istituzioni e di avere scosso le coscienze, sta comunque ponendo a repentaglio la salute dei tre agricoltori che stanno attuando ormai da diversi giorni lo sciopero della fame”.

Il compiacimento dell’assessore Gurrieri per Stop and Go Sicilia

Intervenendo sul meeting “Stop and Go Sicilia”, organizzato a Scoglitti da circa ottanta associazioni di volontariato provenienti da tutta la Sicilia, l’assessore alla Pubblica Istruzione, Piero Gurrieri, ha espresso compiacimento per l’iniziativa, promossa dal MoVi Sicilia, da Libera e da altre associazioni e a cui ha partecipato anche la Diocesi di Piazza Armerina.

“Desidero, a nome mio personale e dell’intera amministrazione cittadina – ha dichiarato Gurrieri – indirizzare agli organizzatori di questo evento il nostro più sincero ed entusiastico apprezzamento, non soltanto per la scelta del sito che ci onora, ma anche e soprattutto per il contributo di idee e di valori che dalla manifestazione si dirige alla intera società siciliana e in particolare alle istituzioni pubbliche isolane. Porre al centro dell’agenda politica i diritti dei bambini a partire da quello di un’educazione adeguata è il modo migliore per dare spessore e concretezza alla ricorrenza della sottoscrizione della Carta Internazionale per i Diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, che anche noi abbiamo ricordato alcune settimane fa, e per aprire ad una progettualità globale sull’educazione e la promozione dei diritti dei minori in Sicilia, della quale mi auguro l’amministrazione regionale saprà farsi carico, anche mediante la predisposizione di azioni di rete concertate con le amministrazioni territoriali che devono essere destinatarie delle necessarie risorse”.

Progetto sicurezza e legalità nelle scuole, i complimenti di Gurrieri

L’assessore ala Trasparenza e alla Pubblica Istruzione, Piero Gurrieri, interviene in merito al progetto, promosso da Cittadinanzattiva, “Marciare insieme sulle strade della sicurezza e della legalità”.

“Desidero complimentarmi con l’associazione e con la sua presidente, Anna Chiaramonte – ha affermato l’assessore – per un progetto di formazione che giudico di straordinaria importanza etica e che ha portato molti piccoli studenti delle scuole cittadine e non ad incontrarsi con qualificati rappresentanti delle istituzioni ed in particolare delle forze dell’ordine, la cui disponibilità a questo genere di iniziative rappresenta ormai una meritoria costante. Si tratta di un impegno che dimostra la grandissima sensibilità dell’associazionismo non soltanto nel riuscire a concepire autonomamente percorsi di crescita culturale e sociale, ma anche nel dirigere questi progetti nei confronti del mondo scolastico, in tal modo concorrendo alla creazione di sinergie preziose con il personale docente, i nuclei familiari e la nostra amministrazione, con particolare riferimento al tradizionale appuntamento annuale dei Percorsi di legalità”.

A Vittoria il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica. Il sindaco: ringrazio il Prefetto per l’attenzione rivolta alla nostra città

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ringrazia il prefetto, Annunziato Vardè, che ha scelto di convocare a Vittoria il Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica, in programma per mercoledì 19 alle ore 10:30 a Palazzo Iacono.

“Voglio rivolgere un sentito ringraziamento al Prefetto – dichiara il primo cittadino – per la decisione di far riunire il comitato a Vittoria. Si tratta di una scelta che testimonia la grande attenzione riservata dall’ufficiale di Governo nei confronti della nostra città e dei nostri concittadini”. 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it