TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

 Come ogni anno, l’amministrazione comunale commemorerà la giornata dei defunti e quella dell’unità nazionale e delle forze armate. Venerdì 2 novembre, alle ore 10, sul sagrato della chiesa del cimitero sarà celebrata una messa in suffragio dei defunti; saranno presenti le autorità civili, religiose, militari e i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma di Vittoria. Domenica 4 novembre, alle ore 10:30, nella basilica di San Giovanni Battista, sarà celebrata una messa in onore dei caduti di tutte le guerre. Alla celebrazione eucaristica, presieduta dall’arciprete Vittorio Pirillo, parroco della Chiesa Madre, saranno presenti le massime autorità civili, religiose e militari, i rappresentanti delle associazioni combattentistiche e d’Arma di Vittoria e il sindaco della città ungherese di Matészalka. La messa sarà animata dal coro polifonico Antea, diretto da Maria Teresa Fiorilla Incarbone. Alle 11:45, in Piazza del Popolo, si svolgerà la cerimonia dell’onore ai caduti, durante la quale il sindaco Giuseppe Nicosia deporrà due corone davanti al monumento ai caduti e davanti alla lapide commemorativa”Ai caduti per la patria”.

 

Premio Vittoria insigne al colonnello Iannizzotto. Lunedì la cerimonia di consegna

gi – Lunedì 5 novembre alle ore 17, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono si svolgerà la cerimonia di consegna del premio “Vittoria insigne” al colonnello dei carabinieri Vito Andrea Iannizzotto. A consegnare l’onorificenza sarà il sindaco Giuseppe Nicosia, alla presenza della Giunta municipale e delle massime autorità cittadine.

I colleghi giornalisti sono invitati a presenziare.

 

Bus navetta per il cimitero

gi – In occasione della commemorazione dei defunti, giovedì 1 e venerdì 2 novembre 2012 sarà istituito un servizio di bus navetta da e per il cimitero di Contrada Cappellaris.

Capolinea saranno le piazze Nenni (stazione ferroviaria), Daniele Manin (senia), del Popolo e Dante Alighieri (Cappellini) con orario continuato 8 – 18.

Il servizio sarà assicurato, con i medesimi orari, anche a Scoglitti, con capolinea Piazza Fratelli Cervi.

 

Iniziative scolastiche. Gurrieri si complimenta con il I Circolo e con l’Istituto comprensivo Portella della ginestra

gi – L’ assessore alla Pubblica Istruzione, Piero Gurrieri si complimenta con il I Circolo Didattico per la la recente attivazione del corso di Lingua e Cultura rumena, frequentato da decine di alunni dello stesso istituto di origine rumena..

“Un’iniziativa importante – dichiara Gurrieri – che declina localmente il grande tema della integrazione europea e della multiculturalità, in una città, come la nostra, multiculturale e multietnica per definizione. Quella rumena è  tra le principali nazionalità ad essere presenti nel tessuto sociale ed economico della nostra Città e proprio per questo itinerari come quelli intrapresi dal I Circolo assumono un rilievo, anche simbolico, che supera quello della stretta operatività di quella istituzione scolastica. Per questo esprimo il mio plauso alla dirigente, Vittoria Lombardo”.

L’assessore, inoltre, ha voluto complimentarsi con  l’Istituto comprensivo “Portella della Ginestra” per il primo premio recentemente ottenuto al concorso nazionale “Il Futuro nella nostra mente” promosso dal Miur e dall’associazione Fiaba.

“La motivazione del premio conferito all’istituto nel corso della manifestazione tenutasi al Senato – afferma Gurrieri – costituisce l’indice del grado di qualità didattica e formativa proprio dell’istituzione scolastica premiata e, più in generale, di quelle della nostra Città. Il pensare alla diversità come risorsa e non come limite e ai giovani come i protagonisti della costruzione del futuro rappresenta il migliore viatico anche per una efficace educazione alla cittadinanza e alla legalità e per questo, come amministratore, desidero esprimere il plauso mio e del sindaco alla dirigente Angela Riolo, alla vicaria Maria Di Benedetto, ai docenti e, in modo particolare, ai ragazzi che hanno partecipato al concorso conseguendo questa splendida affermazione”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it