TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Mercoledì firma del protocollo per il convento dei frati minori.

Mercoledì 13 giugno alle ore 17.30 nei locali del convento dei frati minori si firmerà il protocollo di intesa per l’uso e la gestione dei locali dell’antico convento, dopo i lavori di recupero e di conservazione dell’immobile. Saranno presenti il sindaco Avv. Giuseppe Nicosia, il Commissario straordinario della provincia regionale di Ragusa, Avv. Giovanni Scarso, il vescovo della diocesi di Ragusa mons. Paolo Urso, il presidente e il vice presidente della società di mutuo soccorso Ferdinando Iacono, Giuseppe Biazzo e Salvatore Pino.

“Il convento dei frati minori – dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia – diventerà il cuore pulsante della cultura di Vittoria. La firma del protocollo di mercoledì sancirà la fruizione pubblica di uno spazio che, grazie al lavoro della Protezione civile provinciale, accrescerà il patrimonio culturale e architettonico di Vittoria. Mercoledì sarà anche l’occasione per la prima visita del restaurato ex convento.”

 

La scuola cittadina fra eccellenze e multiculturalità: domani cerimonia per la giovane Samar Khemiri

Il primo giugno scorso la piccola Samar Khemiri, nata a Vittoria da genitori tunisini, e alunna della terza classe della scuola media Consolino, è stata insignita dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano dell’attestato d’onore presidenziale. Un evento eccezionale per il nostro comune, e per il mondo scolastico vittoriese, anche perché Samar è l’unica siciliana, e anche di origine tunisina, a essere stata insignita del titolo di Alfiere della Repubblica.

Per festeggiare la giovane Samar, domattina alle ore 9.30 nell’auditorium della parrocchia Spirito Santo di Padre Beniamino, si riuniranno molte personalità cittadine e straniere. Nel corso della cerimonia, durante la quale sarà proiettato il video del conferimento dell’attestato d’onore da parte del Presidente Napolitano, interverranno il sindaco Giuseppe Nicosia, il presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Falco, il prefetto di Ragusa Giovanna Cagliostro, il vescovo di Ragusa Paolo Urso, il console di Tunisia a Palermo Abderrahman Ben Mansour, l’assessore alla pubblica istruzione Piero Gurrieri, la dirigente dell’istituto Consolino Angela Riolo e naturalmente la giovane Samar insieme ai genitori. 

“Un’altra importante conferma – dichiara il sindaco Giuseppe Nicosia – delle assolute eccellenze che la nostra scuola fa nascere. La cerimonia di domani sarà una occasione non solo di festeggiare Samar e di ringraziare il capo dello Stato, ma anche di riflessione sul significato che il conferimento dell’Attestato d’onore assume per la nostra scuola e per la Città intera.”

 


Censimento: ultimo avviso per i cittadini inadempienti

Ultimate le procedure preliminari del 15° Censimento Generale della Popolazione, è compito dei Comuni provvedere alla revisione dell’Anagrafe, per permettere all’Amministrazione di accertare la corrispondenza fra la popolazione che si è regolarmente censita con quella registrata all’Ufficio Anagrafe. In questa fase di revisione, è ancora possibile regolarizzare le posizioni dei cittadini non ancora censiti.

A tale scopo si invitano tutti coloro che non hanno provveduto in tempo utile a confermare la loro presenza nella città di Vittoria, a presentarsi all’Ufficio Anagrafe di via Bixio 66, dal lunedì al venerdì dalle ore 9,00 alle ore 12,00 e nei giorni di martedì e giovedì, dalle ore 15,30 alle ore 17,30.

Si ricorda che il censimento è un obbligo di legge e che la mancata risposta comporta una violazione sanzionabile ai sensi della normativa di riferimento e, soprattutto, la cancellazione dall’Anagrafe per irreperibilità, con tutte le conseguenze legali ad essa connesse.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it