TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Da Cinisi un commento del sindaco Nicosia

sg – Come già comunicato (cfr c.s. n. 281 del 4 maggio 2012) il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, accompagnato dal vicesindaco Giuseppe Cilia, si trova in questo momento a Cinisi, per partecipare al corteo “I 100 passi dei sindaci” promosso da Avviso Pubblico e dall’Associazione Casa Memoria Felicia e Peppino Impastato.

“Sono orgoglioso – ha commentato da Cinisi il sindaco Nicosia – di rappresentare la città di Vittoria in una manifestazione così importante e significativa; e lo sono anche perché la nostra è una delle poche città siciliane presenti a questa manifestazione, a fronte di numerosi Comuni provenienti da ogni parte d’Italia”.

 

Bandiera blu, interviene il sindaco

sg – A commento di quanto sostenuto da Francesco Trama, Pdl, sulla mancata assegnazione a Scoglitti della bandiera blu, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, ha dichiarato che “si tratta del solito stagionale attacco di Trama e del Pdl”.

“Ormai, da vent’anni a questa parte – ha continuato il sindaco – da quando ha cominciato a parlare in politica, registriamo questo stucchevole attacco. Noi, invece, sappiamo di avere scommesso molto su Scoglitti in termini di infrastrutture e che proprio in questi anni abbiamo modificato in maniera forte l’assetto di Scoglitti. Abbiamo puntato sul porto e i lavori sono in corso per renderlo turistico e, tra l’altro, ancora più attrezzato per la pesca; è una delle poche spiagge in tutto il litorale iper attrezzata, tant’è vero che ottiene la Bandiera verde; è la frazione marinara in Sicilia dove c’è la miglior qualità di spettacoli e di offerta turistica; sconta delle difficoltà che sono quelle dell’assenza di un depuratore, che è poi la base principale per poter ottenere la Bandiera blu. Il depuratore, bisogna ricordarlo al giovane Trama, non si fa certo in due giorni e che, personalmente, è l’opera infrastrutturale su cui ho puntato proprio per assicurare non solo e non tanto la Bandiera blu, ma una qualità delle acque ed ambientale nettamente superiore; Scoglitti lo merita e quest’obiettivo che, come è ovvio, non si può realizzare immediatamente, nella sua prima fase è stato centrato con la predisposizione del progetto ed il finanziamento dello stesso per otto milioni di euro presso l’Ato Idrico, dove il progetto risulta finanziato, unitamente al rifacimento ed al prolungamento della fognatura, in maniera che sia servita tutta Scoglitti. Questi sono risultati egregi, eccezionali rispetto al passato e sono i veri risultati; non quello delle bandierine o degli adesivi appiccicati nello stemma della città. Però è ovvio che dalla fase progettuale, alla fase di finanziamento, ora si passerà a quella di realizzazione”.

 

Gurrieri: un convegno eccezionale

sg – Si è tenuto ieri, martedì 8 maggio 2012, presso il Liceo socio-pedagogico Giuseppe Mazzini di Vittoria, un dibattito, coordinato dal giornalista Gianni Di Gennaro, sul tema “Trent’anni di lotta alla mafia”, al quale hanno partecipato Vittorio Teresi, procuratore aggiunto della Direzione distrettuale antimafia di Palermo, e Giovanni Giudice, dirigente della Mobile di Caltanissetta.

Dopo l’introduzione del dirigente scolastico Giuseppe Bevilacqua e della referente per i progetti di legalità, Viviana Assenza, è intervenuto l’assessore comunale alla Pi, Piero Gurrieri, che ha portato all’assemblea i saluti del sindaco, “impegnato in importanti iniziative istituzionali, riguardanti sempre i temi della legalità”.

“Ringrazio – ha continuato Gurrieri – di cuore il dirigente, i tanti docenti che hanno preparato questa assemblea, con un intenso lavoro nel corso di quest’anno, ed in particolare le studentesse e gli studenti del “Mazzini” per un’iniziativa che non esito a definire eccezionale, sia per la rilevanza dei temi trattati, sia per le emozioni che ha suscitato in tutti i presenti. Essa costituisce l’ennesima dimostrazione non solo della particolare sensibilità di questo istituto, in tutte le sue articolazioni, per il tema della legalità e del contrasto al potere mafioso che ormai da anni costituisce una precisa e costante direttrice di impegno, ma anche della centralità del mondo scolastico nel determinare profondi processi di cambiamento culturale e di assunzione di coscienza che proprio perché promanano dai giovani possono essere particolarmente fecondi ed incisivi. La presenza del Procuratore Vittorio Teresi, e il suo appassionato intervento, con il ricordo anche di Giovanni Falcone, Paolo Borsellino, Rocco Chinnici e altri grandi protagonisti del riscatto democratico della nostra Sicilia, si iscrive in quegli eventi che saranno a lungo ricordati nella nostra città, e non solo dal mondo scolastico”.

 

Stasera vari Bilanci in Consiglio

sg – Il presidente del Consiglio comunale Salvatore Di Falco ha convocato per le ore 19 di oggi, nella Sala Carfì, il massimo consesso cittadino, chiamato a trattare un ordine del formato da sei argomenti: 1. Programma triennale delle opere pubbliche per il triennio 2012-2014 e dell’elenco annuale per il 2012, ai sensi dell’art. 128 del decreto legislativo n. 163/2006, come recepito e modificato dalla L. R. n. 12/2011 art. 6, nel testo vigente per la Regione siciliana; 2. Approvazione aliquote e detrazioni IMU. Anno 2012; 3. Approvazione Bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2010 AMIU Azienda Speciale del Comune di Vittoria e conferimento capitale di dotazione; 4. Determinazione del costo dei servizi a domanda individuale; 5. Bilancio di previsione per l’esercizio finanziario 2012. Relazione previsionale e programmatica e Bilancio pluriennale per il triennio 2012-2014. Esame ed approvazione; 6. A.M.F.M. Azienda Speciale del Comune di Vittoria. Approvazione Bilancio consuntivo per l’esercizio finanziario 2011.

Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata a domani, giovedì 10 maggio, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione.

Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri  assegnati all’ente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it