TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Si è insediata la Commissione per il rinnovo delle concessioni al Mercato ortofrutticolo

gi – Si è insediata questa mattina la commissione per la procedura di rinnovo delle concessioni rilasciate ai titolari dei posteggi fissi per la vendita al Mercato ortofrutticolo.

L’organismo, nominato dal sindaco lo scorso 17 aprile, avrà il compito di verificare la sussistenza dei requisiti in possesso dei titolari dei posteggi, e dovrà esaminare in tempi celeri le domande pervenute ed acquisire tutte le informazioni necessarie, anche presso la Prefettura.

Della commissione fanno parte il segretario generale del Comune, Paolo Reitano, e i dirigenti dei settori Sviluppo economico (Adele Di Rosa), Bilancio (Giuseppe Sulsenti), Upiga (Angelo Piccione) e Polizia Municipale (Cosimo Costa, titolare anche della Direzione del Mercato).


Domani il conferimento della cittadinanza onoraria a Rosario Crocetta

gi – Domani, martedì 24 aprile, in concomitanza con il 405° anniversario della fondazione della Città di Vittoria, si svolgerà la cerimonia di conferimento della cittadinanza onoraria all’europarlamentare Rosario Crocetta. L’evento è previsto per le ore 18 al teatro comunale. Saranno presenti, oltre a Crocetta, il sindaco, Giuseppe Nicosia, il presidente del consiglio comunale, Salvatore Di Falco, e don Luigi Petralia, parroco della Chiesa di Santa Lucia a Gela. La cerimonia sarà condotta dal collega Salvatore Genovese.

“Invito i cittadini – dichiara Nicosia – a partecipare alla cerimonia, che rappresenta un momento importante per la nostra città, poiché conferiamo la cittadinanza onoraria ad un amministratore e politico da sempre impegnato sul terreno dell’antimafia. Il fatto che Crocetta abbia accettato la cittadinanza onoraria rappresenta per noi e per la nostra città un momento qualificante, che testimonia il legame esistente tra noi e l’europarlamentare gelese a salvaguardia della legalità. Il riconoscimento è dettato dal ruolo che Crocetta ha svolto non solo a Gela, ma in tutta la Sicilia; dalla strategica importanza delle iniziative intraprese contro il crimine gelese e dalle ripercussioni che queste iniziative hanno avuto anche a Vittoria, la cui criminalità ha da sempre mantenuto stretti legami con quella gelese; e infine, dal prestigioso ruolo di vice-presidente della Commissione antimafia europea, recentemente attribuito a Crocetta”.


Il programma del 67° Anniversario della Liberazione

gi – Il 67° anniversario della Liberazione sarà celebrato mercoledì 25 aprile 2012 con due momenti: alle ore 10,30, celebrazione eucaristica nella basilica di San Giovanni Battista; alle ore 12, cerimonia istituzionale presieduta dal sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia presso il Monumento ai Caduti di Piazza del popolo.


Anniversario della fondazione di Vittoria. Il sindaco dispone la chiusura delle scuole

gi – In occasione del 405° anniversario della fondazione della Città di Vittoria, il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha disposto la chiusura delle scuole di Vittoria.

“La decisione – ha spiegato il primo cittadino – nasce dalla volontà di coinvolgere gli studenti di ogni ordine e grado nelle iniziative commemorative. Ho perciò disposto che le scuole, compatibilmente con le esigenze legate alle attività didattiche, rimangano chiuse per la mattinata di domani”.


Primo Maggio, i festeggiamenti alla sughereta di Niscemi

gi – Quest’anno, in occasione della Festa dei lavoratori, l’amministrazione comunale non organizzerà iniziative celebrative in città.

“Contrariamente a quella che rappresenta ormai una consolidata tradizione – ha affermato il sindaco, Giuseppe Nicosia – non promuoveremo alcuna iniziativa a Vittoria, essendovi la concomitanza delle manifestazioni No Muos a Niscemi. Abbiamo scelto di sostenere la tre giorni di iniziative organizzata nella sughereta di Niscemi e festeggeremo assieme ai comitati No Muos. Invito tutti i cittadini  ad unirsi a noi in un’unica festa: la manifestazione niscemese prevede infatti anche momenti di intrattenimento. Questa scelta da un lato ci pesa, perché rompe la nostra tradizione, ma dall’altro rappresenta un modo per partecipare alla protesta No Muos e per non creare iniziative concorrenziali che distolgano dalla partecipazione all’appuntamento della sughereta. Invito anche i sindacati, che sono sempre stati presenti alle manifestazioni del 1° Maggio, ad unirsi a noi, in nome della sensibilità che hanno sempre dimostrato sulle tematiche ambientali”.


Soci Auser premiati a concorso letterario nazionale. I complimenti del sindaco

gi – Nuovi riconoscimenti per i soci del Centro Auser Vittoria. All’undicesima edizione del concorso “L’Anziano si racconta”, bandito in sede nazionale dall’Auser e dallo Spi-Cgil e svoltosi ad Ascoli Piceno il 14 aprile, per il terzo anno consecutivo sono stati premiati i soci del Centro vittoriese. Alla presenza di Sergio Zavoli, dei vertici provinciali Spi-Cgil e del sindaco di Ascoli Piceno sono stati premiati i vincitori delle diverse sezioni del concorso letterario. Nutrita la schiera dei vittoriesi premiati. Francesca Fontana ha ricevuto una pergamena e un omaggio per un lavoro su emigrazione-immigrazione vincitore della sezione a tema della precedente edizione; a consegnarle i riconoscimenti è stato Sergio Zavoli. Per la sezione “Poesie”, menzioni speciali a Rosa Vindigni e Angelo Barrano, mentre per la sezione “Racconti di Vita” sono risultate finaliste Giovanna Cardamone e Caterina Pino. La presidente Auser Vittoria, Nella La Cava, ha voluto accompagnare Francesca Fontana e Rosa Vindigni alla manifestazione ed è stata delegata dagli altri soci al ritiro degli attestati e dei premi.  “Sono orgoglioso – dichiara il sindaco, Giuseppe Nicosia – del fatto che cinque soci dell’Auser di Vittoria abbiano ottenuto riconoscimenti culturali di livello nazionale. E sono orgoglioso anche del fatto che molti di questi esponenti dell’Auser, con in testa la presidente, mettono le loro doti letterarie al servizio degli altri componenti dell’associazione, per i quali tengono corsi di recupero delle capacità linguistiche di base. Nel complimentarmi con loro, li invito a continuare in questo percorso, che oltre a rivelarsi foriero di successi personali contribuisce a tenere alto in Italia il nome della nostra città”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it