È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
03 Mar 2012 15:28
Nicosia: ieri importante riunione di Giunta
sg – “Aldilà dell’avvio di tutte le discussioni sulle politiche di attenzione alle persone, con varie delibere di solidarietà – ha commentato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, al termine della riunione di Giunta che si è svolta ieri mattina, nella Sala Quarto Stato di Palazzo Iacono – e le prime delibere che riguardano le entrate dell’ente, grandissima importanza è stata riservata a progetti per quanto riguarda il finanziamento di strutture ambientali come il depuratore di Scoglitti e l’intera fognatura della frazione”.
“Abbiamo, infatti, deliberato – ha continuato il sindaco – l’approvazione del progetto preliminare da presentare all’Ato idrico ed alla Regione per avviare l’iter per il finanziamento, già preannunciato, di quasi otto milioni di euro: oltre due milioni per l’ammordernamento ed il completamento di tutta la fognatura di Scoglitti, da Costa Fenicia a Camarina, e circa cinque milioni e mezzo per la realizzazione del depuratore. Si tratta di due opere alle quali teniamo moltissimo, sia per riqualificare a livello ambientale l’intera costa, che per ambire, finalmente, ad ottenere la bandiera blu per Scoglitti. Quello che mancava da sempre, essendo l’esistente un semplice impianto di pretrattamento e rilancio delle acque, impianto che ha svolto la sua funzione con decoro, ma che sicuramente non soddisfa in pieno le esigenze della frazione, lo si otterrà, invece, con il progetto del depuratore, realizzato a cura dell’ufficio interno, quindi senza alcun dispendio di denaro e che ci consentirà di usufruire di un finanziamento che, se la Regione non tornerà indietro rispetto a quello che ha annunciato qualche mese fa, ci consentirà non soltanto di avere circa otto milioni di euro di lavori pubblici importantissimi finanziati, ma, soprattutto, di avere tutta la costa e la frazione di Scoglitti con un vero e proprio depuratore non impattante a livello ambientale, perché sarà una struttura minima, ampiamente camuffata nel territorio, nel senso che non avrà alcun impatto ambientale visivo e, nello stesso tempo, risolverà i problemi atavici di tutta la costa per quanto riguarda l’impianto fognario. Addio così a pozze Imhoff, addio ad impianti poco igienici e poco ambientali e, soprattutto, niente più sversamento in mare e nel porto, quando non funziona l’impianto di pretrattamento dei liquami”.
Il sindaco firmerà domani a Gela il patto per le innovazioni ambientali
sg – Domani mattina il sindaco Giuseppe Nicosia si recherà a Gela, su invito del sindaco di questa città, per la firma del Patto dei sindaci, con il quale Vittoria, Gela, Niscemi ed altri Comuni limitrofi provvederanno a siglare un accordo per la presentazione di progetti alla Comunità europea di attenzioni ed innovazioni ambientali per queste città”.
“È un’occasione importante – spiega il sindaco di Vittoria – con la quale, tra l’altro, baipassiamo le lentezze della Regione, le superiamo e ci rivolgiamo direttamente alla Comunità europea. Ringrazio l’onorevole Rosario Crocetta, che domani sarà presente all’incontro e che intende spendersi per dare esito positivo a tale iniziativa, per il suo forte impegno ambientalista”.
Gurrieri: il plesso staccato della Caruano sarà intitolato ad Angelo Campanella
sg – “Lunedì 5 marzo 2012 – ricorda l’assessore comunale alla Pubblica istruzione Piero Gurrieri – ricorrerà il decimo anniversario della prematura scomparsa di Angelo Campanella, avvocato penalista di grande spessore e consigliere comunale del nostro Comune nelle consiliature del 1956, del 1960, del 1964, del 1980 e del 1985. Recependo l’invito lanciato unanimemente dal Collegio dei docenti della scuola primaria e dell’infanzia Caruano, invito accolto dal Consiglio di Circolo del medesimo istituto scolastico, ho dato mandato alla Direzione comunale competente di trasmettere con sollecitudine alla Giunta comunale, per la relativa adozione, la proposta deliberativa di intitolazione dei plessi staccati della stessa scuola primaria e dell’infanzia alla memoria dell’illustre concittadino. In un momento storico come l’attuale, nel quale i valori della partecipazione e della gratuità dell’impegno sociale e politico sembrano in parte aver perduto quella centralità che ad essi compete, abbiamo bisogno di fare memoria di quelle personalità che hanno dato lustro alla storia recente della nostra città. Per questo, in piena comunanza di intenti con il sindaco, abbiamo ritenuto di accogliere entusiasticamente questa proposta, riconoscendo nella figura dell’avvocato Campanella un esempio evidente di un modo virtuoso di pensare e di praticare la politica, che, tra le attività dell’uomo, è sicuramente una delle più nobili in quanto diretta a promuovere il bene comune ed a costruire nei territori modelli più avanzati di civiltà, progresso sociale e pace. La circostanza, poi, che sia un plesso scolastico ad essere intitolato alla memoria di questo nostro illustre concittadino, assume una valenza paradigmatica del tutto particolare, costituendo un segnale diretto soprattutto alle giovani generazioni, cui tutti noi affidiamo il compito di intestarsi, tra qualche anno, il compito di determinare, con il loro impegno, ulteriori passaggi di crescita di una comunità che ha sempre saputo, nella memoria delle proprie straordinarie tradizioni, tenere testa alle continue sfide della storia”.
© Riproduzione riservata