È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
16 Feb 2012 11:44
Il sindaco: propongo la cittadinanza onoraria per Rosario Crocetta
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, esprime solidarietà all’europarlamentare Rosario Crocetta, dopo che le rivelazioni di un collaboratore di giustizia hanno confermato che il boss Daniele Emmanuello ne aveva decretato la morte, e propone la concessione della cittadinanza onoraria all’ex sindaco di Gela.
“Nel vedere confermata la notizia di un attentato programmato nei suoi confronti – dichiara Nicosia – aumentano i miei sensi di stima per il lavoro svolto da Saro Crocetta come sindaco, e aumentano anche il mio affetto e la mia amicizia nei confronti della persona. Ritengo che la Sicilia e i sindaci siciliani debbano sentirsi onorati dall’essere rappresentati da lui a Bruxelles; in seno al Parlamento europeo, Crocetta sta conducendo un’importantissima battaglia di legalità, incentrata sulla piena sinergia tra le attività investigative dei Paesi europei e sull’attacco alla criminalità organizzata, che non è più un’esclusiva siciliana. Solo pochi giorni fa sono stato a Bruxelles con Crocetta e ho potuto notare che il suo impegno antimafia non si è fermato con la cessazione dalla carica di sindaco, ma sta proseguendo a livello europeo con la solita determinazione, con capacità e con lucidità. So che nulla può compensare notizie così negative come quella apparsa oggi sugli organi di informazione, notizie che hanno ricadute non solo sul ruolo pubblico ma anche sul piano personale; tuttavia, per l’importante lotta condotta a Gela da sindaco e per il positivo ruolo che la sua attività antimafia ha svolto anche su Vittoria, considerate le contiguità mafiose tra le criminalità delle due città, propongo a Crocetta di venire a Vittoria per ricevere la cittadinanza onoraria. Se vorrà accettare questo mio invito, nel corso della cerimonia potrà ulteriormente constatare la stima e l’affetto che i Vittoriesi nutrono per lui”.
Nicosia replica ad Aiello sul Mercato ortofrutticolo
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, replica alle dichiarazioni rilasciate agli organi di informazione dal consigliere comunale Francesco Aiello a proposito del Mercato ortofrutticolo.
“Leggo – afferma il primo cittadino – che Aiello interviene a sostegno di Incardona. Si ripete, dunque, l’asse perdente che ha determinato la più brutta campagna elettorale che si ricordi, ma anche la più vergognosa disfatta elettorale del duo. In questi giorni non ho detto nulla su Aiello, perché la sua posizione di attacco sul Mercato ortofrutticolo è ridicola. Per quarant’anni, nel bene e nel male, ha determinato lui le sorti, gli ingressi, le volture, le chiusure dei box, ma anche le riaperture e l’annullamento delle sanzioni per mera utilità personale. Tutti ricordano quando Aiello abbuonò le sanzioni ai commissionari pur di indurli a rimettere la querela per diffamazione che avevano presentato contro di lui: classico scambio, quello sì, di interesse suo personale (evitare una condanna penale) a discapito di un beneficio per l’amministrazione comunale e della legalità e trasparenza. Basta citare questo esempio per dipingere il personaggio e non degnarlo di ulteriore risposta. Ovviamente, il suo cattivo esempio non sarà mai un alibi per me e per la mia amministrazione: noi siamo convinti di dover fare la nostra parte, agendo in totale difformità dal suo operato utilitaristico”.
Sovrappasso ferroviario, il Comune chiede finanziamento alla Regione
gi – Il Comune ha chiesto all’assessorato regionale Infrastrutture e Mobilità un finanziamento di tre milioni di euro per la messa in sicurezza dell’intersezione a raso tra la Statale 115 e il prolungamento di Via Speranza, da eseguirsi tramite la realizzazione di una rotatoria stradale e di un sovrappasso ferroviario.
“Considerato – scrive il sindaco nella lettera inviata alla Regione – che è indispensabile e urgente smaltire gran parte del traffico veicolare soprattutto in ingresso e in uscita da Vittoria Est lungo la Via Cavalieri di Vittorio Veneto, che resta congestionata varie volte al giorno a causa della chiusura del passaggio a livello; che le altre arterie di ingresso e uscita Nord sono interessate dalla stessa problematica di chiusura della linea ferrata in concomitanza con il passaggio dei treni; che la nuova rotatoria permetterebbe un accesso veloce e diretto con l’Ospedale Guzzardi; che occorre mettere in sicurezza la ex Statale 115, dal chilometro 290 al 293, dove negli ultimi anni numerosi sono stati gli incidenti stradali mortali, oltre a quelli con feriti gravi, si chiede il finanziamento complessivo di tre milioni di euro (un milione novecentocinquantamila per i lavori e un milione e cinquantamila quali somme a disposizione) per la realizzazione della rotatoria e del sovrappasso ferroviario”.
© Riproduzione riservata