È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
15 Feb 2012 11:30
Raccolta differenziata. Nicosia: un altro passo avanti
gi – Nella riunione di Giunta municipale che si è svolta ieri, martedì 14 febbraio, è stata deliberata l’adesione ad un progetto sperimentale per la raccolta differenziata dei rifiuti da presentare assieme ai Comuni che fanno parte dell’Ato Ambiente Caltanissetta 2.
“Dopo l’avvio del trasferimento della spazzatura nella discarica di Gela – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – abbiamo compiuto un altro passo avanti sul tema dei rifiuti. Grazie all’autorizzazione di Ato Ambiente Ragusa, che nel corso dell’ultima assemblea ha approvato la delega a partecipare a progetti speciali di altre Ato, e considerati il silenzio della Regione e l’incertezza su chi dovrà bandire la gara per la raccolta differenziata a Vittoria, porteremo avanti il progetto della raccolta porta a porta e chiederemo di inserire anche i progetti di messa in sicurezza della nostra discarica. Qualora il progetto sperimentale (uno tra i pochi presentati in Sicilia) venisse approvato dalla Regione, potremmo avviare quanto prima la raccolta differenziata senza attendere il provvedimento di gara provinciale, che dovrebbe essere emanato (in tempi tutt’altro che brevi) dall’Agenzia regionale dei rifiuti”.
In Consiglio la surroga dei consiglieri dimissionari Denaro e Avola
sg – Il massimo consesso cittadino si riunirà questa sera, alle ore 19, nella Sala Carfì, in seduta di prima convocazione, per trattare il seguente ordine del giorno: 1. surroga del consigliere dimissionario Giovanni Denaro con Giovanni Formica; 2. giuramento di Giovanni Formica; 3. verifica delle condizioni di eleggibilità e di candidabilità del neo consigliere comunale Giovanni Formica e sua convalida; verifica delle condizioni di compatibilità; 4. surroga del consigliere dimissionario Salvatore Avola con Giuseppe Incorvaia; 5. giuramento di Giuseppe Incorvaia; 6. verifica delle condizioni di eleggibilità e candidabilità del neo consigliere comunale Giuseppe Incorvaia e sua convalida; verifica delle condizioni di compatibilità; 7. approvazione verbali sedute precedenti; 8. surroga del consigliere dimissionario Giovanni Denaro nella carica di componente la Commissione Affari Generali; 9. surroga del consigliere dimissionario Salvatore Avola nella carica di componente la Commissione Assetto Territoriale; 10. approvazione del Regolamento comunale di Protezione civile; 11. ordine del giorno presentato dal consigliere Arcangela Garofalo avente ad oggetto: reintroduzione della legge contro le dimissioni in bianco; 12. interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia avente ad oggetto “Mancato funzionamento della sala prove e registrazione CeraSolRock”; 13. interrogazione presentata dal consigliere Andrea Nicosia avente ad oggetto “Consiglio di quartiere Forcone e postazione Polizia Municipale via Venusti 38/40”; 14. interrogazione presentata dal consigliere Giovanni Lombardo avente ad oggetto “Installazione nei pressi di Niscemi di una stazione di Telecomunicazioni Militari denominata Muos (Mobile User Objective System).
Qualora, in prima convocazione, non dovesse essere raggiunto il numero legale, la seduta sarà sospesa per un’ora; se, alla ripresa dei lavori, tale mancanza dovesse persistere, la sessione stessa sarà rinviata al giorno successivo, giovedì 16 ottobre, alla stessa ora e con il medesimo ordine del giorno, senza ulteriore avviso di convocazione. Nella seduta di prosecuzione deve essere presente almeno un terzo dei consiglieri assegnati all’ente.
Rapina cruenta. Il sindaco: Vittoria non deve diventare una città violenta
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, prende posizione sulla rapina compiuta martedì notte ai danni di due fratelli, massacrati di botte nella loro abitazione di via IV Aprile.
“Come prima cosa – dichiara il primo cittadino – esprimo tutta la mia solidarietà alle due vittime dell’agghiacciante episodio, che hanno vissuto una terribile esperienza. Quello che è accaduto porta ciascuno di noi a temere per la propria sicurezza; perciò lancio un accorato appello alle forze dell’ordine, affinché intensifichino i controlli sul territorio e facciano sentire ancora di più la loro presenza. Vittoria non può diventare una città violenta, la gente deve potersi ritenere sicura sia quando è fuori sia, a maggior ragione, quando è in casa. So bene che le forze di polizia stanno già compiendo ogni sforzo possibile per garantire quotidianamente la serenità dei cittadini; ma fatti così efferati come quello che si è registrato martedì notte non devono ripetersi. E dunque, occorre uno sforzo ulteriore”.
Nominati il terzo componente del Cda dell’Emaia ed un consulente per il Diritto allo studio, la Scuola e la Formazione
sg – Il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha nominato questa mattina Rocco Candiano quale terzo componente del Consiglio di Amministrazione dell’Amfm Emaia ed ha conferito l’incarico di consulente a titolo gratuito su problematiche inerenti il Diritto allo studio, la Scuola e la Formazione ad Anna Rita Mezzasalma.
“Con tali nomine, frutto anch’esse della recente verifica amministrativa – ha dichiarato il sindaco – sono stati completati, così come previsto dalla legge, gli organismi delle aziende municipalizzate ed è stato ulteriormente potenziato un organico amministrativo che era già di per sé altamente qualificato. Ciò è stato possibile grazie ai positivi contributi forniti, nel corso di tale verifica, dai partiti e dai movimenti che sostengono questa Amministrazione comunale”.
© Riproduzione riservata