È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA
28 Gen 2012 11:56
Nicosia: l’arresto per mafia di uno dei promotori della protesta conferma la correttezza della mia scelta di non aderire
sg – Sono contento di aver visto giusto e di non aver aderito alla protesta, se poi quello che sta emergendo in queste ore dalle notizie di stampa è che tra gli organizzatori, come avevamo temuto, e come aveva ben detto Ivan Lo Bello, della Confindustria, condiviso anche da Massimo Giudice, della Confesercenti, è che fra costoro vi è anche chi viene arrestato per mafia; ma la mia dissociazione non è riguarda questa o altre presenze malavitose, quanto i danni che una protesta così organizzata ha creato alla nostra economia e soprattutto ai produttori agricoli; ritengo, inoltre, che i risultati siano stati estremamente negativi e che, per dare anche una risposta immediata, oltre alla già annunciata convocazione della Commissione di mercato per la settimana prossima, in cui si insedierà la nuova Commissione di mercato, con moltissimi esponenti tra gli agricoltori, che io ho nominato direttamente, martedì o, al più tardi, mercoledì prossimo, delibereremo il bando per la verifica dei requisiti nei titolari dei posteggi e per l’accesso ai posteggi stessi. Con i criteri non soltanto corrispondenti al Regolamento di mercato, ormai superato dal 1971, ma anche con quelli, integrati da normative comunitarie più recenti e dal Regolamento anti pizzo che all’epoca abbiamo emanato. Dopodiché chiedo la massima attenzione per eliminare tutto ciò che all’esterno del mercato ruota attorno alla crisi dell’ortofrutta e quindi le infiltrazioni nella grande commercializzazione, nella grande distribuzione e nel trasporto. Ancora, mi domando: chi risarcirà i produttori? Coloro i quali hanno indetto tale protesta? Chi l’ha sostenuta? Lo Stato? Mi pare di capire che l’unico provvedimento che sarà assunto, in conseguenza di, è quello contro il caro gasolio; nessun provvedimento, invece, a favore dei produttori agricoli, che hanno subito danni incalcolabili a seguito di tale azione”.
Videosorveglianza. Intervengono il sindaco e l’assessore Gurrieri
gi – Va avanti il progetto della videosorveglianza, che fa capo al Programma Operativo Nazionale “Sicurezza per lo Sviluppo”, ed in particolare all’Obiettivo 1.1.
“Sta per giungere a compimento – dichiara il primo cittadino – un’opera progettata e seguita nella passata amministrazione dal Consorzio Valle dell’Ippari e dal suo presidente, Giovanni Denaro. Anche questo è un obiettivo che si raggiunge tramite il Pon Sicurezza, ed è un vanto perla nostra amministrazione e per la città, grazie all’ottimo lavoro svolto in termini di progettazione e partecipazione ai bandi. Do atto anche all’attuale assessore alla Polizia municipale di avere seguito con il Comando dei vigili urbani l’iter per arrivare ad una pronta definizione dell’opera”.
Anche l’assessore alla Polizia Municipale e alla Sicurezza, Piero Gurrieri, esprime soddisfazione per il raggiungimento delle ulteriori tappe in vista della piena operatività degli impianti.
“Grazie alla particolare sensibilità del prefetto di Ragusa, Giovanna Cagliostro, e alla massima diligenza del Comandante della Polizia Municipale, Cosimo Costa, nella cura degli adempimenti necessari – dichiara l’assessore – presto la nostra città potrà disporre di un moderno e capillare sistema di videosorveglianza. In seguito alla riunione tenutasi in Prefettura lo scorso 1 dicembre, il prefetto ha comunicato che l’Enel ha completato l’attività di allacciamento delle forniture in tutte le localizzazioni stabilite nel nostro comune, riservandosi di comunicarci le date di programmazione del collaudo, eseguite le quali il progetto sarà operativo. Sono particolarmente soddisfatto di questo percorso, che consentirà di dotare il nostro territorio di un sistema integrato di controllo che, localizzato su diciannove punti strategici della città e di Scoglitti (tra i quali piazze, quadrivi e strade), permetterà, anche grazie alla collaborazione delle forze dell’ordine, un controllo efficace delle principali zone dell’abitato, concorrendo alla più efficace prevenzione dei fenomeni di microcriminalità. Nell’assicurare ai cittadini e alle imprese la massima tempestività nell’attivazione della rete, colgo l’occasione per ringraziare il sindaco, che ha dato l’input al progetto e lo ha sempre supportato, e i gruppi consiliari, in particolare quello del Pd, per il contributo di sollecitazione e di proposta che in questi mesi hanno offerto all’amministrazione comunale su questo importante tema”.
Nicosia: revocherò il contributo al Vittoria Calcio
sg – Dopo avere appreso delle dimissioni del tecnico del Vittoria Calcio Ezio Raciti e della difficile situazione societaria, il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia ha dichiarato che “in un periodo di crisi si può sostenere lo sport sano e che dà delle risposte ai giovani, no lo sport dissipatore o che crea caos ed incertezze; di conseguenza la prossima settimana deliberò in Giunta la revoca del contributo al Vittoria Calcio”.
Campo polivalente Marco Verde. Conferenza stampa di presentazione del progetto
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, ha convocato per martedì 31 gennaio alle ore 10:30, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, una conferenza stampa per presentare il progetto di realizzazione del campo polivalente coperto “Marco Verde”, che ha ottenuto il finanziamento dal Ministero dell’Interno nell’ambito del Pon Sicurezza.
I colleghi giornalisti sono invitati a partecipare.
© Riproduzione riservata