TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Ristrutturazione di due scuole. I progetti inseriti nella graduatoria regionale

gi –  La Presidenza della Regione Siciliana ha comunicato al Comune che i progetti di ristrutturazione degli edifici scolastici che ospitano la scuola elementare “Giovanni XXIII” e la media “Guglielmo Marconi” sono stati utilmente collocati nella graduatoria del Pon edilizia scolastica. Per ciascuna delle due opere sono stati stanziati quasi 350 mila euro, che serviranno alla sostituzione di tutti gli infissi alla “Giovanni XXIII” e alla sostituzione degli infissi, alla realizzazione di un ascensore e alla manutenzione straordinaria dei bagni alla “Guglielmo Marconi”.

“Un altro risultato concreto  della passata amministrazione – ha dichiarato il sindaco, Giuseppe Nicosia – che testimonia la bontà dei progetti predisposti dai nostri tecnici comunali e l’attenzione che questa amministrazione rivolge alla città e alla sicurezza dei nostri ragazzi. L’ottimo lavoro svolto dalla prima giunta Nicosia trova ora riscontro nel finanziamento regionale. Sono queste le cose delle quali voglio occuparmi, non certo le risposte agli attacchi pretestuosi di Aiello e degli altri perdenti alle elezioni. Ci siamo concentrati e continueremo a concentrarci nel’ottenimento di risultati concreti: quello appena centrato è un obiettivo importante, perché nelle due scuole interessate dai lavori studiano circa mille bambini. Voglio sottolineare la grande e proficua collaborazione tra il Comune e la scuola, e il sapiente lavoro dell’ex assessore Salvatore Avola, che ha coordinato la partecipazione al bando regionale”.

Assessori, stabiliti gli orari di ricevimento del pubblico

gi –  Su disposizione del sindaco, Giuseppe Nicosia, sono stati fissati gli orari di ricevimento del pubblico da parte degli assessori comunali.

“Ho voluto che ciascun assessore stabilisse orari di ricevimento – ha dichiarato il primo cittadino – per rendere l’amministrazione quanto più vicina possibile ai cittadini, che comunque invito a contattarmi per ogni necessità”.

Il vicesindaco, Salvatore Garofalo, riceverà negli uffici del settore Lavori pubblici (via Cacciatori delle Alpi, 432) il martedì e il giovedì, dalle 9 alle 12.

L’assessore alle Politiche sociali, Giuseppe Malignaggi, riceverà nei locali dell’ufficio Assistenza (via Cavour angolo Milano) il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 9:30 alle 12.

L’assessore alla Polizia municipale e alla Trasparenza, Piero Gurrieri, riceverà negli uffici della Direzione della Polizia municipale il lunedì dalle 8:30 alle 10:30 e il martedì dalle 17 alle 19; negli uffici dell’Urp (via Bixio, 38) il sabato dalle 8:30 alle 10:30.

A partire dal 6 settembre, l’assessore ai Tributi, Rosario Lo Monaco, riceverà nella sede della Direzione Tributi (via Carlo Alberto, 18) il martedì e il giovedì dalle 9 alle 10:30.

L’assessore al Bilancio e all’Urbanistica, Luigi D’Amato, riceverà negli uffici del settore Urbanistica (via Bixio angolo Milano) il lunedì mattina e nei pomeriggi del martedì e del giovedì.

L’assessore alle Manutenzioni, Mario Mascolino, riceverà negli uffici del settore Cottimi e Manutenzioni (via Cacciatori delle Alpi, 432)  il lunedì dalle 11 alle 14, il martedì dalle 15 alle 17, e il venerdì dalle 11 alle 14; negli uffici del settore Pubblica istruzione (locali biblioteca comunale, via San Martino) il giovedì  dalle 11 alle 14.

 

Nicosia e Gurrieri: Vittoria festeggerà 25 aprile e 1 maggio anche disobbedendo a una legge dello Stato

gi –  L’assessore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, sferra un duro attacco contro la decisione del governo nazionale di spostare ad altra data le festività del 25 aprile e del 1 maggio.

“Lo spostamento delle festività laiche – dichiara Gurrieri – a partire dal 25 aprile e dal 1 maggio, equivale di fatto ad una loro soppressione, con la quale si minano le fondamenta stesse della Repubblica nata dalla Resistenza e fondata sul lavoro. Occorre che alla protesta che in questi giorni si e’ levata in tutto il Paese, a partire da quella delle associazioni partigiane e dei sindacati, seguano comportamenti proporzionali ed adeguati da parte dei Comuni e dei territori. Vittoria non può rinunciare a celebrare l’anniversario della Liberazione e la festa dei lavoratori, e non potrebbe comunque rinunciarvi, a mio giudizio, anche quando facendo ciò si finisse per disubbidire ad una legge. E con il nostro Comune, anche tantissime altre città democratiche della Sicilia. Ecco perché propongo al Sindaco che la nostra Amministrazione sia la capofila in tutta
la Sicilia di un moto di disubbidienza civile contro un intendimento di matrice neofascista che da democratici non possiamo condividere”.

Il sindaco, Giuseppe Nicosia, giudica “ridicolo un governo che pensa di sanare i buchi del bilancio statale sopprimendo festività che sono nel nostro dna culturale e sociale. Quello stesso governo continua a rapinare cittadini con le tasse e con i tagli dei trasferimenti ai Comuni (che significano minori servizi per i cittadini) e nulla fa nei confronti della propria casta, se è vero che non riduce il numero dei parlamentari e non tassa i capitali all’estero. Ecco perché sono in assoluta sintonia con l’assessore Gurrieri. Questa amministrazione non intende rispettare una normativa così ridicola, che svilisce eventi storico-sociali fondamentali e irrinunciabili. Emetteremo ordinanze istitutive delle due festività, in disobbedienza alla legge. D’altronde, per l’opposizione questa è l’amministrazione delle feste. Ma queste sono cose serie, molto più delle critiche che ci vengono mosse”.

Bruciato un bagno chimico a Scoglitti. Mascolino: faccio appello al senso civico dei vittoriesi

gi –  Nella notte appena trascorsa, qualcuno ha appiccato il fuoco a uno dei due bagni chimici recentemente acquistati dal Comune, e precisamente a quello installato in Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti.

“Il bagno era stato comprato e posizionato, assieme ad un altro che si trova sul litorale di Cammarana, appena una decina di giorni fa – dichiara l’assessore alle Manutenzioni, Mario Mascolino – e aveva sostituito quelli presi a noleggio. L’acquisto aveva consentito un notevole risparmio economico all’ente, oltre alla possibilità di riutilizzare i bagni per altre manifestazioni. Questo gesto lascia l’amaro in bocca. Voglio lanciare un appello al senso civico di tutti i vittoriesi, affinché segnalino, in qualsiasi forma, eventuali atti vandalici ai danni dei beni pubblici”.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it