TUTTO DALLA CITTA’ DI VITTORIA

Nicosia: vacue ed inadeguate le risposte alla crisi agricola

(sg) – “Finora – ha dichiarato il sindaco di Vittoria Giuseppe Nicosia, in riferimento alla crisi agricola in atto ed alle richieste di sostegno per tale comparto – le risposte sono state vacue, se non del tutto inesistenti, sia da parte del Governo nazionale, che della Comunità europea”.

“In occasione della prossima riunione del Tavolo tecnico sul marchio, che avrà luogo, su mia convocazione, venerdì 29 luglio 2011, alle ore 17, nella Sala Quarto Stato ed alla quale parteciperà l’assessore regionale alle Politiche agricole Elio D’Antrassi – ha continuato il sindaco – solleciteremo l’esponente di Palazzo d’Orléans ad attuare efficaci iniziative a sostegno del comparto agricolo e ad interrogare, anche tramite la deputazione regionale, il livello europeo per conoscere quali proposte quest’ultimo intenda fare e quali riscontri intenda dare per dare positiva soluzione alla difficilissima situazione nella quale si trovano gli operatori agricoli. Inoltre, con l’assessore Elio D’Antrassi discuteremo del progetto di legge regionale in itinere per il comparto agricolo e faremo anche il punto della situazione di tale comparto. Ovviamente, viste le motivazioni alla base della riunione del Tavolo tecnico di giorno 29, affronteremo i temi relativi sia alle procedure per il marchio, che alla valorizzazione dei nostri prodotti ortofrutticoli. Dovesse, malauguratamente, perdurare questa condizione di stasi, subito dopo il mese di agosto, riuniremo l’Osservatorio di crisi per disporre adeguate forme di protesta, così come abbiamo già indicato in occasione della manifestazione dello scorso giugno”.

Regolamento trasparenza, circolare dell’assessore Gurrieri

gi  – Con un atto indirizzato ai dirigenti dei settori, ai responsabili dell’Urp, dell’Ufficio del Consiglio Comunale, del Gabinetto del Sindaco e dell’Albo Pretorio on line e, per conoscenza, al Sindaco, al Presidente del Consiglio comunale, ai Consiglieri comunali, al Segretario generale e ai Commissari straordinari Amiu ed Emaia, l’assesore alla Trasparenza, Piero Gurrieri, ha emesso una circolare al fine di dare compiuta attuazione all’art. 6-bis del Regolamento di Trasparenza, adottato un anno fa dal Consiglio comunale, che disciplina, a presidio del principio della conoscibilità degli atti, il contenuto minimo del sito istituzionale dell’ente.

“La circolare da me emessa – ha dichiarato l’assessore – è diretta alla puntuale applicazione, anche in attuazione del deliberato consiliare, delle norme contenute nel Regolamento di Trasparenza. Si parte dalle disposizioni relative all’aggiornamento e al potenziamento del sito istituzionale, che conterrà, in omaggio al principio della pubblicità degli atti e della circolarità delle informazioni, tutta una serie di dati e di atti. Tra questi, per quanto riguarda i titolari di cariche pubbliche (amministratori e consiglieri) le indennità  e/o gettoni di presenza percepiti, le dichiarazioni dei finanziamenti ricevuti in occasione della campagna elettorale, gli atti presentati con relativi iter, le presenze alle sedute del Consiglio comunale e delle Commissioni. Con riferimento, poi, al Comune e alle aziende speciali, i bilanci, i piani di gestione e l’elenco delle ditte fornitrici e dei consulenti. Ed ancora,  i bandi e le graduatorie relativamente alle procedure di reclutamento del personale e della stipula di pubblici contratti. Come anche l’elenco delle proprietà immobiliari, di quelle locate con indicazione anche del corrispettivo contrattuale; e l’elenco degli incarichi esterni, con l’indicazione della decorrenza della prestazione, del corrispettivo riconosciuto e del resoconto finale. Con la stessa circolare, ho auspicato che gli organi di competenza si attivino per garantire la messa in onda delle sedute del Consiglio comunale, per garantire il diritto dei cittadini ad essere informati dell’operato dei propri rappresentanti. E sottolineato che, ai sensi del Regolamento, è stata anche stabilita la diffusione sul sito istituzionale delle stesse sedute, mediante un’apparecchiatura che, una volta acquisita dal Comune, consentirà anche una ulteriore possibilità di comunicazione tra amministratori e cittadini, anche tramite conferenze e appuntamenti on line.  In conclusione, ho anche annunciato che in tempi rapidissimi, proporrò alla Giunta municipale, ai sensi di quanto richiesto dal Dipartimento della Funzione Pubblica, l’adozione del Programma Triennale per la trasparenza e l’integrità, che appena adottato sarà pubblicato sul sito istituzionale, e che sarà il punto di partenza per la definitiva e piena attuazione di questi principi straordinariamente importanti, dal cui perseguimento si misura la qualità di una democrazia locale”.

 

Open Village. Domani iniziativa scout e festa della pizza

gi  – Doppietta di appuntamenti, martedi sera a Scoglitti, per l’Open Village 2011.

A partire dalle 21:30, Piazza Sorelle Arduino ospiterà l’iniziativa “Prova tecnica di dialogo. L’altro incontra l’altro”, organizzata dal gruppo scout Vittoria 1. 

Alla stessa ora, in Piazza Cavour si svolgerà la seconda edizione della festa della pizza. Per decisione del presidente dell’Apis, l’associazione pizza in Sicilia, Gianni Normanno, con il ricavato della serata verrà acquistato un saturimetro, il dispositivo sanitario che consente di prevenire le emergenze respiratorie nei pazienti affetti da distrofia muscolare di Duchenne.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it