È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DALLA CITTÀ DI VITTORIA
16 Lug 2011 11:14
Aperta al traffico la rotatoria all’ingresso di Scoglitti
gi – E’ stata aperta al traffico questa mattina la rotatoria all’ingresso di Scoglitti. La nuova opera, i cui lavori – finanziati dalla Energy Development ed eseguiti dalla Gama Srl di Vittoria – erano stati avviati un mese fa, è stata completata e stamane, alla presenza del vicesindaco, Salvatore Garofalo, e del consigliere delegato per Scoglitti, Salvatore Avola, è stata resa pienamente fruibile.
“Una volta ottenute le necessarie certificazioni sulla sicurezza, abbiamo aperto la rotatoria – ha dichiarato Garofalo – e lo abbiamo fatto in tempi record, concludendo così il primo stralcio dei lavori. Per il secondo stralcio, che prevede l’installazione dell’elemento decorativo e dell’impianto di irrigazione delle aiuole, bisognerà invece aspettare, anche perché non si tratta di interventi urgenti. Quello che ci premeva era aprire la rotatoria al traffico per l’estate”.
Sistema idrico integrato. Garofalo: la sentenza del Tar dà ragione alla conferenza dei sindaci
gi – Il vicesindaco, Salvatore Garofalo, esprime soddisfazione per la sentenza con cui il Tar di Catania ha messo la parola fine alla questione dell’annullamento della gara per l’individuazione del socio privato di minoranza della costituenda società mista per la gestione del sistema idrico integrato. Il Tribunale amministrativo regionale ha respinto il ricorso presentato dalla Acoset Spa e ha dichiarato improponibile quello proposto dalla Rti Saccecav, accogliendo le tesi difensive dell’Ato idrico.
“La decisione del Tar conferma la bontà della tesi sostenuta dalla conferenza dei sindaci – dichiara Garofalo – e adesso, sulla scorta di questo importante pronunciamento, l’Ato idrico potrà proseguire serenamente lungo la strada intrapresa già quattro anni fa, e potrà lavorare a una soluzione alternativa che garantisca la gestione pubblica del servizio”.
Open Village. Da lunedì a mercoledì a Scoglitti il Festival Sete Sois Sete Luas
gi – L’Open Village apre i battenti. Da lunedì 18 a mercoledì 20 luglio, Piazza Sorelle Arduino, a Scoglitti, ospiterà il Festival di musica popolare contemporanea “Sete Sois Sete Luas”, che si articolerà in tre serate, con l’esibizione dei gruppi Gustafi, Esta e Korrontzi, provenienti rispettivamente dalla Croazia, da Israele e dai Paesi Baschi.
Lunedì 18, alle 21,30, saliranno sul palco i Gustafi, nove musicisti che hanno al loro attivo undici album e più di milletrecento concerti, e che per l’occasione si esibiranno assieme a Mario Incudine. Martedì, alla stessa ora, toccherà agli Esta, che proporranno un viaggio mistico alla scoperta delle radici dei ritmi della terra dei padri, e che si cimenteranno in un’esibizione con una miriade di strumenti inventati dagli stessi musicisti (lo zurnaphone, la bombeta, la suz guitar, la darbuka parlante, il bandutar). Mercoledì sarà la volta dei Korrontzi, che proporranno i ritmi dinamici e incalzanti del triki, il tradizionale organetto diatonico dei Paesi baschi e che si esibiscono per la prima volta in Italia, dopo avere suonato in Francia, Germania e Portogallo. I tre concerti sono a ingresso libero.
Quella di Scoglitti è una delle tre tappe siciliane del festival (le altre sono Pollina e Mascalucia) che è nato nel 1993 fra la Toscana e il Portogallo, sotto l’egida di Josè Saramago, ed è promosso da una rete culturale di dieci Paesi del Mediterraneo e del mondo lusofono.
© Riproduzione riservata