È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TUTTO DAL MUNICIPIO DI VITTORIA
19 Apr 2010 17:26
gi – Il Comune ha bandito il concorso per la copertura di quattro posti con contratto di lavoro a tempo pieno determinato. Si tratta, in particolare, di un posto per funzionario per i servizi ambientali e chimici (categoria D3), di un posto per funzionario dei servizi tecnici Ingegnere (cat. D3), di un posto per istruttore dei servizi tecnici (cat. C), e di un posto per perito elettrotecnico (cat.C). I bandi sono stati pubblicati all’Albo pretorio del Comune e sul sito internet (www.comune.vittoria.rg.it) e possono essere ritirati negli uffici del settore Personale, nella sede di via Bixio 34.
Il Comune patrocina un seminario per acconciatori in Argentina. Domani conferenza stampa di presentazione
gi – Verrà illustrato domani, martedì 20 aprile, nel corso di una conferenza stampa che si terrà alle 10,30 nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, il seminario di acconciatori che si svolgerà, con il patrocinio del Comune, dal 22 al 27 aprile a Buenos Aires. Alla conferenza stampa saranno presenti il sindaco, Giuseppe Nicosia, l’assessore alle Attività produttive, Carmelo Diquattro, e la responsabile del gruppo stilistico-tecnico del Trizzi Team, Gianna Nifosì.
Mercato ortofrutticolo. La Terra: gli orari vengono rispettati
gi – In merito alle lamentele di alcuni operai del Mercato ortofrutticolo, riportate il 16 aprile da un quotidiano, l’assessore ai Mercati, Piero La Terra, precisa che gli orari di apertura e chiusura della struttura vengono quotidianamente rispettati.“Il mercato di contrada Fanello – precisa La Terra – è aperto dalle 15:30 alle 19:30, con eventuale proroga di sessanta minuti per permettere le operazioni di carico e scarico della merce. Dalle 21 alle 22, invece, l’ingresso e l’uscita sono consentiti solo ai produttori agricoli per il deposito dei mezzi pesanti contenenti la merce che verrà contrattata il giorno successivo. Alle 22, quindi, i cancelli del mercato chiudono e, con essi, tutta la struttura. Considerando il fatto che alla stessa ora viene chiuso anche il cancello dell’attiguo Comando di Polizia Municipale, mi sembra assai improbabile che qualcuno possa continuare a lavorare al mercato oltre le 22, a meno che non passi la notte all’interno della struttura. Voglio, però, precisare, che gli orari di mercato sono stati concordati con tutti gli operatori, operai compresi, e non per forza devono corrispondere agli orari di lavoro: eventuali turnazioni o straordinari (sempre entro le 22) vengono concordati tra lavoratori e datori di lavoro e, se ci sono turni che superano le ore previste, è bene che gli operai si rivolgano ai sindacati, che hanno proprio il compito di far rispettare i contratti di lavoro”.
Adeguamento edifici scolastici, il sindaco risponde al consigliere Terranova
gi – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, risponde al consigliere comunale Riccardo Terranova, che con un’interrogazione ha chiesto chiarimenti sui lavori di adeguamento sismico e di messa in sicurezza negli edifici scolastici di competenza comunale.
“Tutti gli edifici scolastici interessati dagli interventi sono dotati di progetti esecutivi nel Piano triennale regionale 2007/2009 e per gli stessi sono stati emessi dalla regione i relativi decreti di finanziamento. Sono già stati ultimati i lavori relativi all’altoparlante della Vittoria Colonna, all’ascensore del Santissimo Rosario e alla manutenzione e agli infissi esterni del Rodari. I lavori del plesso Foderà sono stati appaltati e poi sospesi per evitare interferenze con le attività didattiche, e riprenderanno a giugno. I lavori per le scuole Marconi, Consolino e Cappellini sono in corso di appalto. Per le scuole Matteotti e Pappalardo è già stato previsto il bando di gara, e per gli interventi previsti nelle scuole Sciascia, Fuschi, Frasca e Traina sono in corso le procedure per i bandi di gara. Per la scuola Don Bosco è stato inviato il progetto esecutivo alla Regione e si è in attesa del decreto di finanziamento. Per le opere di miglioramento sismico nelle scuole Portella delle ginestre, Don MIlani, san Placido, Buozzi e San Biagio sono stati affidati gli incarichi relativi alle indagini geognostiche. Per il miglioramento sismico della Consolino esiste un progetto definitivo finanziato e a breve sarà affidata la progettazione esecutiva. Per l’esecuzione degli interventi sono stati concessi dalla Regione finanziamenti per oltre 2 milioni e quattrocentomila euro. Il Comune ha partecipato con co-finanziamento a carico del bilancio, per un importo complessivo di poco più di un milione di euro. L’importo complessivo degli interventi ammonta ad oltre 3 milioni e 400mila euro. L’amministrazione comunale non solo si è impegnata nel chiedere i finanziamenti ma, unica in provincia, si è vista accogliere dalla regione tutte le istanze. Inoltre, questa amministrazione è l’unica in provincia ad avere richiesto ed ottenuto il finanziamento per avviare lo studio e le verifiche sismiche, propedeutiche alla progettazione di messa in sicurezza di cinque edifici scolastici (San Biagio, Don Milani, Portella delle ginestre, Buozzi e San Placido), nonché il finanziamento della messa in sicurezza dell’istituto Consolino per un importo di 504mila euro. Ecco perché le considerazioni con le quali il consigliere conclude la sua interrogazione ( “…solo un terremoto riuscirebbe ad essere più nefasto dell’azione politica del sindaco”) vengono rispedite al mittente, perché frutto esclusivamente della sua proterva e inconcludente opposizione politica”.
Degrado dell’Ippari. Cavallo sollecita l’intervento del Genio Civile e della Provincia
gi – L’assessore all’Ambiente, Filippo Cavallo, ha inviato una lettera al Genio Civile di Ragusa e all’Assessorato provinciale all’Ecologia per segnalare lo stato di degrado in cui versa no il fiume Ippari e i canali di irrigazione. “Considerato la situazione di abbandono in cui versa il fiume, chiedo di voler provvedere alla rimozione del canneto e dei rovi, che ostruiscono il regolare passaggio dell’acqua e creano dei ristagni, che con l’avvicinarsi della bella stagione diventano ricettacolo di insetti nocivi – si legge nella missiva -. Chiedo, altresì, di voler prevedere un intervento di pulitura lungo l’alveo dell’Ippari, al fine di evitare incendi che arrecano danno alle colture limitrofe”.
Sessione consiliare in aggiornamento
(sg) – Si riunirà giovedì 22 aprile 2010, alle ore 19, nella Sala Mandarà, in seduta di aggiornamento di quella tenutasi martedì 13 aprile 2010, il massimo consesso cittadino, chiamato ad esitare un ordine del giorno formato da nove argomenti, compreso quello relativo all’approvazione dei verbali delle sedute precedenti.
Settimana della Cultura. Gli appuntamenti di oggi
gi – Proseguono gli appuntamenti della Settimana della Cultura. Domani, martedì 20 aprile, alle ore 17,30 nella Sala Mandarà verrà presentato il libro “Vittoria: quattro passi nella memoria”, di Marisa De Pasquale Trombatore. L’evento è organizzato in collaborazione con l’associazione culturale Antea e il Lions Club di Vittoria. Alle ore 20,30, nel Cortile dell’Antica Centrale Elettrica, sarà inaugurata la prima edizione di Lem ’10, Legambiente Eco Movies, realizzato a cura di Legambiente Vittoria, in collaborazione con Clorofilla Film Festival.
© Riproduzione riservata