TUTTO DAL MUNICIPIO DI VITTORIA

ms – Seduta aperta ieri sera, nella sala riunioni dell’ospedale Guzzardi, del Consiglio comunale di Vittoria. Erano presenti, oltre ai consiglieri comunali e al presidente del Consiglio, Luigi D’Amato, il sindaco Giuseppe Nicosia, il direttore sanitario, i primari del nosocomio, medici e operatori sanitari, il deputato regionale Carmelo Incardona e numerosi cittadini. Il civico Consesso aveva un solo punto all’ordine del giorno: problematiche e prospettive della Sanità nel comprensorio ipparino, in seguito alla riduzione a centotrentotto dei posti letto, operata dalla Regione, a fronte di un piano aziendale che ne prevedeva centocinquanta.Tale riduzione, come ha evidenziato Fabrizio Comisi, presente nella duplice veste di consigliere comunale e di primario ospedaliero, viene operata senza discriminazione di sorta, penalizzando addirittura reparti produttivi ad alto indice di occupazione del Guzzardi, in favore di reparti a basso indice di occupazione degli ospedali di Ragusa. In generale, non trova alcuna giustificazione l’ulteriore riduzione di posti letto operata dalla Regione nei quattro ospedali del distretto 2 (Vittoria, Comiso, Modica, Scicli) in favore degli ospedali del capoluogo che vengono “appesantiti” di ulteriori cinquantacinque posti letto che, per ragioni proprio di spazio materiale, non possono contenere.La relazione del dottor Comisi, dimostra come, rispetto al piano di riordino presentato dall’ASP alla conferenza dei Sindaci nel dicembre 2009, che aveva una logica di riorganizzazione e garantiva dignità ai diversi presidi ospedalieri, disponendo una rete di riferimenti per l’emergenza-urgenza su Vittoria, Ragusa e Modica, e delegando le attività programmate e di elezione ai presidi di Comiso e Scicli, il piano emanato da Palermo risulti assolutamente non collegato alle realtà territoriali e sia stato predisposto senza una logica gestionale evidente, ma piuttosto attraverso criteri di presupposizione che mal si conciliano con la realtà iblea.Sullo stesso tono, gli interventi dei medici, dei consiglieri comunali, dell’Amministrazione e del deputato locale. Tutti hanno concordato sulla impossibilità di accogliere il piano regionale così come formulato e sulla necessità di produrre una revisione dello stesso di concerto con i tecnici del Guzzardi.

Civico consesso sul piano sanitario della Regione: le dichiarazioni del sindaco e del presidente del Consiglio comunale.

ms – Il sindaco, Giuseppe Nicosia, interviene sulla seduta consiliare aperta di ieri mercoledì 31 marzo, in merito al piano sanitario della regione. “Vogliamo – dichiara il primo cittadino – il pieno rispetto delle indicazioni scaturite dalla conferenza dei sindaci del dicembre del 2009, che disponeva una rete di riferimenti per l’emergenza-urgenza su Vittoria, Ragusa e Modica, e delegava le attività programmate ai presidi di Comiso e Scicli. Al personale del Guzzardi vanno la mia stima e il mio apprezzamento perché, nonostante i problemi derivanti dal disimpegno regionale e gli ostacoli di diversa natura, continua ad operare con estrema professionalità e con la dedizione che ha sempre caratterizzato la struttura, producendo risultati di qualità. L’attenzione istituzionale sul problema sanità in questo territorio è massima, e la città è pronta a mobilitarsi e ad adottare tutte le misure possibili, sempre nell’ambito della democrazia, per far valere le ragioni del territorio, rispetto alle logiche politiche del centralismo” “La seduta aperta del civico Consesso di ieri sera, iniziativa congiunta del Consiglio e dell’Amministrazione comunale – ha commentato il presidente, Luigi D’Amato –  si è svolta all’insegna di una fattiva collaborazione fra tutte le forze politiche e gli operatori della sanità. Abbiamo tutti concordato che il piano di riordino sanitario del Governo regionale non ha alcun senso logico e comunque penalizza fortemente il nostro territorio. Ai primari del nosocomio vittoriese abbiamo chiesto di darci indicazioni precise, in modo da poter approntare un documento del Consiglio da trasmettere agli organi competenti della regione.

Comandante della Polizia Municipale. Pubblicato l’avviso pubblico per l’assunzione a tempo determinato

gi – E’ stato pubblicato questa mattina, all’Albo pretorio del Comune, l’avviso pubblico per l’assunzione a termine, mediante contratto di lavoro di diritto privato a tempo pieno determinato, di un dirigente comandante della Polizia Municipale. Gli interessati possono visionare e scaricare l’avviso dal sito internet (www.comune.vittoria.rg.it) o ritirarlo negli uffici della Direzione generale del Comune, nella sede di via Bixio 34, 2° piano.  
 

Aumentati i limiti Isee per la riduzione del cinquanta per cento dei canoni idrici e della tassa di smaltimento dei rifiuti solidi urbani

(sg) – La Giunta comunale ha accolto le richieste dei partecipanti al tavolo tecnico dei tributi locali e ha innalzato i limiti Isee dei pensionati, dei disabili e dei disoccupati per avere diritto alla riduzione del cinquanta per cento dei tributi.Questi i nuovi limiti: pensionato unico occupante, ottomila euro; nuclei con disabili, undicimila euro; disoccupati, quattromila euro. “L’Amministrazione Comunale afferma l’assessore comunale ai tributi Carmelo Diquattrorilancia in materia di tributi e agevolazioni. Tutto ciò senza aumentare di un centesimo la pressione fiscale che ormai risulta invariata da oltre cinque anni. Un risultato importante che permette di ampliare la fascia degli utenti che godono delle riduzioni sui tributi locali. Un risultato tutto interno all’Amministrazione, ottenuto grazie ad una continua e costante lotta all’evasione tributaria. Vittoria è diventata un punto di riferimento per la fiscalità locale, come ampiamente documentato dalla folta partecipazione al Master sui tributi locali organizzato dal settore Tributi dell’ente a Scoglitti; master che ha visto la partecipazione di oltre centodieci funzionari e dirigenti di oltre trentacinque Comuni isolani. Le istanze per l’anno 2010 vanno presentate entro il 31 maggio prossimo; i moduli possono essere già scaricati dal sito www.tributivittoria.it; unico requisito, oltre al rispetto dei limiti Isee, è essere in regola con il pagamento dei tributi per gli anni precedenti”.

Commerciante regala ai meno abbienti milleottocento capi di vestiario nuovi

(sg) – Anche quest’anno, come già successo in passato nel periodo delle festività pasquali, un noto commerciante del settore abbigliamento di Vittoria ha messo a disposizione dei meno abbienti mille e ottocento capi di vestiario nuovi, che si trovano presso la Boutique della Solidarietà, gestita dalle suore Beata Savina in via Mentana. “Siamo grati al commerciante vittoriese che, nonostante il grave periodo di crisi che stiamo attraversando – ha dichiarato il sindaco Giuseppe Nicosia – ha a cuore quanti sono meno fortunati e come ogni anno ha regalato diversi capi di vestiario a chi ne ha bisogno”.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it