TUTTO DAL MUNICIPIO DELLA CITTA’ DI VITTORIA

Alla luce della nuova normativa introdotta dall’art. 50 della legge finanziaria, recentemente approvata all’Ars, che ripubblicizza la gestione del servizio idrico, il sindaco, Giuseppe Nicosia, in previsione della riunione dell’Ato idrico convocata per il prossimo 10 maggio, ha inviato una nota all’assessore provinciale Salvo Mallia e per conoscenza ai sindaci dei comuni della provincia di Ragusa, in merito alla bozza di statuto della costituenda società in house, sulla quale devono esprimersi i consigli comunali dei dodici comuni iblei. Si legge nella nota: “Considerato che l’art. 50 della Legge Finanziaria Regionale, approvata qualche giorno fa ha di fatto  rimesso in discussione la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia, prevedendo la rescissione dei contratti tra gli Ato idrici e i gestori privati nel caso in cui non siano stati fatti almeno il 40 per cento degli investimenti annunciati dai privati, si ritiene di rivedere, nell’ottica del disegno di legge di iniziativa legislativa dei consigli comunali già presentato all’Ars e quanto prima in discussione per l’approvazione, le modalità di gestione del servizio idrico in provincia di Ragusa attraverso la costituzione di un consorzio tra Comuni o di azienda speciale consortile”.E sul disegno di legge di iniziativa popolare e di 135 consigli comunali, depositato alla segreteria dell’ars il 3 marzo scorso e già al vaglio delle commissioni parlamentari competenti, il sindaco aggiunge:“I deputati regionali, nel votare per l’art.50, hanno dovuto misurarsi con le sollecitazioni dei propri territori e sopratutto con le amministrazioni, di ogni colore politico, che hanno deliberato il sostegno al disegno di legge  sulla ripubblicizzazione dell’acqua in Sicilia. La norma della legge finanziaria varata nei giorni scorsi prevede lo scioglimento delle Autorità d’ambito, e pone le condizioni per la rescissione dei contratti con i gestori privati, nel caso in cui la mancata realizzazione degli investimenti previsti dai contratti di gestione superi la soglia del 40%, con il pagamento del solo danno emergente. E’ chiaro, quindi, che l’Ato Idrico di Ragusa, a questo punto, dovrà tenere conto della nuova normativa e, soprattutto, della volontà della stragrande maggioranza del popolo siciliano”.

 Scenica: prosegue il festival di primavera

ms – Prosegue a Vittoria Scenica, quattro giorni di spettacoli, musica e laboratori, vetrina di compagnie emergenti e crocevia di artisti affermati. Il festival, alla seconda edizione, è organizzato dall’associazione Santa Briganti e si concluderà domenica 9 maggio. Il programma prevede per domani, 8 maggio, alle ore 21,  al teatro Vittoria Colonna “Invisibilmentedella compagnia Menoventi. Alle ore 22, a Piazza San Giovanni,Scracth&Stretch” con la compagnia El Grito. Alle ore 23 all’Ex Centrale elettrica Band Adriatica in concerto. A seguire il dopo festival con musica live.  

Giochi della Gioventù allo stadio comunale

gi – Lunedi 10 e martedi 11 maggio, al campo sportivo di Vittoria si svolgerà la fase comunale dei Giochi della gioventù riservata agli alunni delle scuole elementari della città. Sarà presente l’assessore allo Sport, Giuseppe Malignaggi. “I Giochi della gioventù rappresentano un momento importante di incontro dei bambini della città, che attraverso lo sport e attraverso una sana competizione, grazie anche al lavoro di preparazione svolto dagli insegnanti, vivono una giornata all’aria aperta all’insegna del sano agonismo e della spensieratezza, e possono fuire della bella struttura del Comunale”, dichiara Malignaggi.

 Domenica Ricicliamo tra i pini d’Aleppo

gi – Domenica 9 maggio, alle ore 9, dalla piazzetta adiacente la caserma dei vigili del fuoco (area ex campo di concentramento) partirà la manifestazione “Bicicliamo”, che consiste in una escursione in bicicletta, aperta a tutti, di circa quindici chilometri tra i pini d’Aleppo, alla scoperta delle bellezze naturali di Vittoria. Si rientrerà alle ore 12,30 circa, con arrivo in Piazza Enriquez (ex Centrale elettrica). Per chi lo vorrà, sarà possibile pranzare a base di prodotti tipici e biologici. “Ringrazio Legambiente per la proposta e per l’organizzazione della manifestazione, che oltretutto ci consente di aderire al progetto della Giornata nazionale che il Ministero dell’Ambiente ha promosso per il 9 maggio – dichiara l’assessore allo Sport, Giuseppe Malignaggi – e ringrazio altresì le associazioni Ippari Runners e Rete dei Cammini e il circolo Civicocento. Invito tutti gli amanti delle due ruote e della natura, di qualsiasi età,  a partecipare numerosi all’iniziativa, che sarà un’occasione per riscoprire le bellezze della Riserva orientata del pino d’Aleppo”.“Ricicliamo” prevede un secondo appuntamento, che si terrà nella mattinata di domenica 23 maggio, alla scoperta del centro storico di Vittoria e delle sue bellezze Liberty.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it