È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TROVATA LA SOLUZIONE PER IL TRAFFICO CITTADINO
06 Ago 2011 18:23
L’unico difetto potrebbe essere la necessità di procurare una adeguata copertura finanziaria per una provvedimento che dal punto di vista amministrativo non soltanto sarebbe lecito, ma riteniamo definitivamente solutore di uno dei principali problemi cittadini (non solo della nostra città, si intende).
La pubblicità l’avrete vista tutti, è sulle pagine di quotidiani, settimanali e mensili, sulle homepages della informazione online più importante oltre che, ovviamente, su tutte le reti televisive. È la reclame della nuova Ford Focus, automobile fortunatissima della casa di Detroit, venduta da quasi venti anni in tutto il mondo. Questa nuova versione viene pubblicizzata con uno spot davvero simpatico, certamente più accattivante delle pubblicità delle auto tedesche che chissà perché (o forse tutti noi sappiamo perché) da un anno a questa parte mostra auto veloci, sicure, robuste, belle ed economiche per concludere sempre con una voce maschile cavernosa che con una sorta di minaccia nemmeno tanto larvata dice “das auto”. Che poi significa semplicemente “l’automobile”, ma è detto col tono di chi ti sta dicendo “heil hitler” o qualcosa del genere, comunque qualcosa di minaccioso, di forte, di tedesco, appunto.
Invece per la nuova Focus è stato diffuso uno spot simpatico e allegro, leggero e divertente. Quello che in questa occasione ci interessa di più è però l’elenco delle qualità, o almeno delle principali, della nuova auto della Ford. Questa Focus è infatti in grado – almeno a sentire quella pubblicità che non può essere ingannevole, perché non si tratta di nascondere difetti, ma di esaltare qualità – di “leggere” la segnaletica stradale, di mantenere la distanza con l’auto che precede e soprattutto, di “parcheggiare da sola”. Quindi adesso avete capito perché – fatto lo sforzo economico necessario – sarà questa la soluzione dei problemi cittadini.
Insomma, uscendo di metafora, stiamo consigliando al sindaco Dipasquale, sempre pronto alle novità tutte e quelle di ordine “stradale” in particolare, di fare un mutuo con la Cassa Depositi e Prestiti e prevedere l’acquisto di qualche migliaia di esemplari della nuova automobile perché noi crediamo che solo così, solo con una macchina che sappia leggere la tabellonistica, sappia mantenere le distanze e soprattutto sappia parcheggiare, si potrà risolvere il problema del traffico in città. Per il colore si reputa giusto non dare una troppo ampia scelta ma si opti per un sereno e tranquillo carnet di grigi, esattamente com’è la città.
© Riproduzione riservata