Continua a crescere la curva dell’influenza in Italia. Nell’ultima settimana monitorata dal sistema di sorveglianza RespiVirNet dell’Istituto Superiore di Sanità, sono stati registrati oltre 816 mila casi di sindromi respiratorie acute, quasi 100 mila in più rispetto alla settimana precedente. Un dato che conferma l’accelerazione della stagione influenzale e l’aumento della pressione sui servizi sanitari. […]
Troppo caldo tutti a mare. Prima domenica di luglio infernale. Attivata la Protezione Civile. Ecco le previsioni per i prossimi giorni. Arriva la pioggia
03 Lug 2022 12:59
Caldo, caldo e ancora caldo. Temperature che toccano i 40 gradi e anche per questa domenica, la prima di luglio, hanno spinto migliaia di persone ad affollare le spiagge ragusane. A Marina di Ragusa arenili full e tantissime persone in mare in cerca di refrigerio. Una giornata con un po’ di vento ma temperature elevate. Sembra che questo caldo resterà ancora per buona parte della settimana mentre è prevista addirittura pioggia per venerdì e sabato prossimi. Ecco le previsioni meteo per domani e dopodomani mentre la Protezione Civile di Ragusa ha attivato il suo presidio contro ondate di calore e per avvistamento incendi.
LE PREVISIONI METEO
Lunedì 4 Luglio: giornata caratterizzata da bel tempo e caldo, minima 19°C, massima 37°C. Entrando nel dettaglio, avremo cielo sereno e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata di domani si registrerà una temperatura massima di 37°C alle ore 15, mentre la minima alle ore 6 sarà di 19°C. I venti saranno deboli da Sud-Sud-Est al mattino con intensità di circa 2km/h, al pomeriggio moderati provenienti da Ovest-Sud-Ovest con intensità di circa 15km/h, alla sera deboli provenienti da Nord-Ovest con intensità di circa 5km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 10, corrispondente a 1048W/mq.
Martedì 5 Luglio: giornata prevalentemente serena e afosa, temperatura minima 19°C, massima 38°C. Nel dettaglio: ampio soleggiamento e caldo al mattino e al pomeriggio, cielo sereno alla sera. Durante la giornata la temperatura massima verrà registrata alle ore 15 e sarà di 38°C, la minima di 19°C alle ore 6. I venti saranno deboli da Nord-Nord-Ovest al mattino con intensità di circa 2km/h, moderati da Ovest al pomeriggio con intensità tra 12km/h e 18km/h, deboli da Nord-Nord-Ovest alla sera con intensità tra 8km/h e 13km/h. L’intensità solare più alta sarà alle ore 13 con un valore UV di 9.9, corrispondente a 1046W/mq.
INCENDI E CALDO
Ed intanto a causa delle alte temperature scende in campo la protezione civile di Ragusa. Visto il bollettino SORIS n.131 del 02/07/2022 relativo allo stato di Attenzione presente nel territorio comunale dovuto a rischio incendi (Pericolosità Alta), è stato attivato il Presidio Operativo Territoriale per il monitoraggio dei punti critici individuati nel Piano di Protezione Civile. Il Presidio Territoriale è svolto dalle ore 10 di domenica 3 luglio fino alle ore 20:00 dello stesso giorno, dal Gruppo Comunale dei Volontari di Protezione Civile.
Per guardare la webcam in diretta su marina di ragusa su Ragusa.online basta cliccare qui
© Riproduzione riservata