TROFEO MARSA ARILLAH OGGI LE PRIME PROVE DOMANI SEMIFINALE E FINALE

Saranno dieci gli equipaggi siciliani che parteciperanno oggi e domani domenica alla sesta edizione del trofeo “Marsa A’Rillah” che si svolgerà a Marina di Ragusa nello specchio d’acqua antistante la Compagna del Porto Marsa A’Rillah – Yacht Club, al lungomare Mediterraneo. Si tratta di un match race, tipo quello in cui ha gareggiato Luna Rossa in Coppa America, ma naturalmente con un percorso molto più breve.

I dieci team partecipanti saranno divisi in due gironi all’italiana. “Durante la giornata di sabato – spiega Claudio Alessandrello, giudice internazionale di gara – ci saranno le fasi eliminatorie, mentre la domenica, quarti di finale, semifinali ed infine finali. La durata di ogni match non supererà i 15/20 minuti e al vincitore sarà assegnato un punto. Accederanno alla finale chi avrà totalizzato più punti, passando dunque il girone per scontrarsi con il quarto dell’altro girone e così via in una gara secca.

Le semifinali saranno al meglio di due prove (2 su 3) mentre la finale, tempo permettendo, sarà al meglio di tre (3 su 5). Sarà sicuramente una bella competizione”. A coadiuvare Alessandrello ci sarà il noto campione di kite, Giancarlo Di Gregorio e altri giudici che osserveranno la regolarità della competizione nell’area delimitata dalle boe. Sarà questo il campo di regata all’interno del quale si cimenteranno i dieci equipaggi a bordo dei “trident 16”, piccole imbarcazioni a vela, veloci e sicure.

“Il trofeo – ricorda Gianfranco Di Quattro, presidente del Marsa A’Rillah – è organizzato assieme alla Lega Navale Italiana, in particolare quella di Marina, e in collaborazione con la Fiv, e gode del patrocinio della Provincia e del Comune di Ragusa. C’è grande interesse non solo da parte di chi partecipa ma anche dei tanti accompagnatori che seguiranno la gara dalla spiaggia o sulle imbarcazioni, pronti a fare il tifo per una o per l’altra squadra, fino a giungere alla vittoria finale”. (g.d.)

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it