Tribunale Modica, per Medica (m5s) il Comune rema contro

La maggioranza consiliare, facendo bocciare l’Ordine del Giorno presentato dal Consigliere comunale del M5S, Marcello Medica, avente ad oggetto la riapertura del Tribunale di Modica e il riutilizzo dei relativi locali, si schiera apertamente contro la riapertura della prestigiosa istituzione giudiziaria modicana e il riutilizzo dei locali secondo il fine per cui sono stati costruiti.

Veramente incomprensibile e contraddittorio l’agire politico dell’Amministrazione comunale e della sua maggioranza che, in questo caso, mettono a nudo il loro finto impegno per la città.

Mentre da un lato, infatti, aderiscono a convegni e incontri pro-tribunale di ogni tipo (a Modica, a Catania, e persino a Roma), appoggiando in modo manifesto il comitato pro-tribunale di Modica, dall’altro, con atti concreti, remano contro, agevolando, in tal modo un processo di spoliazione istituzionale già innescato negli anni passati e che oggi continua all’insaputa dei cittadini. È dello scorso 14 dicembre 2018, infatti, la deliberazione della Giunta comunale n. 317, avente ad oggetto “Assegnazione uffici presso il Palazzo ex sede del Tribunale in via Aldo Moro”, con la quale, di fatto, si assegnano, agli Uffici dell’Inps e dell’Agenzia delle Entrate, decentrati a Modica, i locali del piano terra del Palazzo di Giustizia di via Aldo Moro, in comodato d’uso gratuito.

Anche la bocciatura dell’Ordine del Giorno del M5S, rappresenta un atto ufficiale contro la destinazione naturale dei suddetti locali, nati per ospitare un Tribunale, o adesso anche un distaccamento del Tribunale di Ragusa, invece che andare ad affittare, come si vocifera, locali più adeguati e meno fatiscenti di quelli attuali ma con un ulteriore lauto dispendio di risorse pubbliche (si parla di un milione di euro l’anno) a carico della collettività.

Inutile, in questo caso, nascondersi dietro il mancato impegno dell’attuale Governo nazionale, in carica da appena sette mesi, che man mano, siamo più che sicuri, affronterà tutti i punti del contratto di governo e quindi anche quello riguardante la rivisitazione della geografia giudiziaria. Riteniamo che se si hanno veramente a cuore le istituzioni cittadine e soprattutto l’eliminazione degli sprechi di denaro pubblico, si fa tutto il possibile fin quando ci sarà un minimo spiraglio.

Il M5S Modica, in perfetta sintonia col suo rappresentante istituzionale locale, il Portavoce Marcello Medica, anche senza il sostegno del Consiglio e dell’Amministrazione comunale, porterà avanti il suo impegno volto alla riapertura dei prestigiosi locali del Palazzo di Giustizia di Modica, per ospitare nuovamente il Tribunale di Modica, oppure, ove ciò non fosse possibile, per ospitare un distaccamento del Tribunale di Ragusa e soltanto in ultima analisi, qualora dovesse cessare ogni speranza, per ospitare altre importanti funzioni pubbliche e non solo, a servizio dei cittadini.

 

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it