TRENI NAZIONALI

Il trasporto è ammesso nella prima e nella seconda classe di tutte le categorie di treni e nei livelli di servizio AV Executive, Business, Premium e Standard. Gli animali devono essere custoditi nell’apposito contenitore di dimensioni non superiori a 70x30x50 e tale da escludere lesioni o danni sia ai viaggiatori che alle vetture.Nel caso di treni effettuati con materiale ETR 450 il contenitore va tenuto sulle ginocchia. E’ consentito un solo contenitore per ciascun viaggiatore.A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto, e vetture Excelsior, devi acquistare il compartimento per intero. 

Puoi portare un cane di qualsiasi taglia sui treni IC, ICN ed Espressi in prima e in seconda classe e, in via sperimentale con vendite dal 25 luglio e per partenze fino al 30 settembre 2012, anche sui treni Frecciabianca, ES* Italia e AV Frecciarossa e Frecciargento, in prima e seconda classe e nei livelli di servizio Business e Standard. Sono esclusi il livello di servizio Executive, Premium, l’Area del silenzio e i salottini. Per il trasporto del cane devi acquistare presso qualsiasi Biglietteria o Agenzia di viaggio abilitata, contestualmente al tuo biglietto (di qualsiasi tipologia), un biglietto di seconda classe o livello Standard al prezzo Base previsto per il treno utilizzato ridotto del 50%, anche per i viaggi in prima classe e nel livello di servizio Business. Non è previsto il rilascio in appoggio ad un biglietto senza garanzia del posto.
Devi sempre tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola.

A bordo delle carrozze a cuccette, vagoni letto e vetture Excelsior, devi acquistare un biglietto alla tariffa ordinaria n. 1/Espressi di seconda classe ridotta del 50%. E’ inoltre sempre richiesto l’acquisto dell’intero compartimento. Fuori dal compartimento devi tenere il cane al guinzaglio e munito di museruola.

Cambio della prenotazione e del biglietto

Puoi effettuare il cambio della prenotazione e il cambio del biglietto per il trasporto del cane solo se:
previsti per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso;
li richiedi insieme al tuo titolo di viaggio e per treni che ammettono il trasporto del cane.

Rimborso

Puoi ottenere il rimborso del biglietto per il trasporto del cane solo se:
previsto per il tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso; 
lo richiedi insieme al tuo titolo di viaggio.
L’importo minimo non rimborsabile (10 euro) è calcolato sull’importo complessivo.

Treni Regionali

Sui treni Regionali puoi trasportare, salvo diversa disposizione regionale, un cane di qualsiasi taglia, provvisto di museruola e guinzaglio, sulla piattaforma o vestibolo dell’ultima carrozza, con la sola esclusione dell’orario dalle 7 alle 9 del mattino dei giorni feriali dal lunedì al venerdì, acquistando un biglietto di seconda classe alla tariffa prevista per il percorso effettuato ridotta del 50%.

E’ ammesso il trasporto a titolo gratuito del cane guida delle persone non vedenti, anche se accompagnate, su tutte le categorie di treni, senza vincoli. Per tali cani non è, inoltre, previsto l’obbligo dell’acquisto dell’intero compartimento nel caso di uso di cuccette, VL o Excelsior.
In nessun caso gli animali ammessi nelle carrozze possono occupare posti destinati ai viaggiatori e qualora rechino disturbo agli altri viaggiatori, su indicazione del personale del treno, sarai tenuto ad occupare altro posto disponibile o a scendere alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Per trasportare i cani, con eccezione del cane guida per non vedenti, è necessario il certificato di iscrizione all’anagrafe canina (o “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero) ed il libretto sanitario, da esibire al momento dell’acquisto del biglietto dell’animale, ove previsto, e durante il viaggio ad ogni richiesta del personale.
Sei tenuto a sorvegliare il tuo animale e sei responsabile di tutti i danni eventualmente recati.

Irregolarità nel trasporto degli animali

Puoi accedere con il tuo cane a un treno diverso da quello prenotato, se consentito dal tuo biglietto e nei limiti temporali dello stesso, avvisando il personale di bordo e, nel caso di un cane di qualsiasi taglia, pagando l’eventuale differenza di prezzo e il sovrapprezzo di 8 euro.
Se a bordo treno risultassi sprovvisto del biglietto per l’animale verrai regolarizzato con il pagamento dell’importo dovuto maggiorato di una soprattassa. La stessa regolarizzazione è prevista se l’animale non è ammesso al trasporto.
Se invece sei sprovvisto della prescritta iscrizione all’anagrafe canina (o del “passaporto” del cane per i viaggiatori provenienti dall’estero) o del libretto sanitario, devi corrispondere una soprattassa di 25 euro. 
Per ogni contenitore eccedente le dimensioni ammesse dovrai pagare, salvo diversa disposizione tariffaria, la penalità di 8 euro.
In tutti i casi dovrai comunque scendere con il cane alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.
Se l’irregolarità riguarda sia il biglietto che il rispetto delle condizioni di trasporto dell’animale oppure nel caso di utilizzazione di più treni di categoria diversa, le soprattasse o le penalità dovute si applicano una sola volta.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it