È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TRE VITTORIE DI FILA PER LA SICILIA
31 Mar 2016 08:40
In questa edizione de “Il Borgo dei Borghi” (d’Italia) ha vinto la Sicilia con Sambuca in provincia di Agrigento.
Questo evento ha sconvolto tutti perché la Sicilia ha vinto tre volte consecutive questo premio.
Hanno partecipato due borghi per ogni regione e poi ne è rimasto uno per ognuna. Dopo la prima fase di eliminazione sono rimasti:
(Valle d’Aosta) Fenis, (Piemonte) Ricetto Di Candelo,( Liguria) Cervo Ligure, (Lombardia) Lovere, (Trentino Alto Adige) Egna, (Veneto) Cison Di Valmarino, (Friuli Venezia Giulia) Cordovado, (Emilia Romagna) San Leo, (Toscana) Giglio Castello, (Umbria) Spello, (Marche) Offagna, (Lazio) Subiaco, (Abruzzo) Scanno, (Molise) Fornelli, (Campania) Castellabate, (Basilicata) Viggianello, (Puglia) Loco Rotondo, (Calabria) Chianalea Di Scilla, (Sicilia) Sambuca Di Sicilia, (Sardegna) Posada.
Il programma è stato condotto da Camilla Raznovich.
Il voto è stato espresso dalle persone da casa e da tre giudici speciali, Anna Kanakis (attrice), Philippe Daverio (critico d’arte) Hiroiko Shoda (chef), in arte Chef Hiro.
Sambuca è famoso anche per le sue chiese che sono circa una ventina, alcune delle quali sono state adibite a museo, dove si possono ammirare le opere del pittore Gianbecchina o le originali sculture tessili di Sylvie Clavel, e poi ancora palazzi storici, il museo archeologico di palazzo Panitteri, il teatro ottocentesco e i resti di un antico acquedotto romano.
Molto importante è l’area archeologica di Monte Adranone, e per chi ama la natura è consigliato di andare alla riserva naturale di Monte Genuardo o una passeggiata lungo le sponde del lago Arancio intorno al quale sorgono rigogliosi vigneti e uliveti.
I piatti tipici sono le Minni di virgini, dolce tipico di Sambuca, composto da pasta frolla, crema di latte, zuccata, gocce di cioccolato, cannella e impreziosito all’esterno dalla diavulina (palline di zucchero colorato), la ricetta risale al 1725 e fu ideata da suor Virginia Casale di Rocca Menna, in occasione del matrimonio del marchese don Pietro Beccadelli con donna Marianna Gravina.
Si spera che la nuova edizione possa premiare ancora un borgo siciliano.
………
Giulia Cicardo 5D C.Battisti
Referente giornalista G.Galliano
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it