TRE SU TRE L’EREA VINCE ANCORA
15 Mar 2016 18:53
Ancora tre vittorie per la squadra di pallanuoto dell’Erea. Sabato 5, presso la Piscina Comunale di Ragusa, la Polisportiva Erea ha ospitato l’Etna HItech Waterpolo CT per la sesta partita d’andata del Campionato “Promozione” girone unico. Incitati e sostenuti da un folto pubblico, a cui la pallanuoto ragusana non era più abituata, i ragazzi di Sergio Avellino hanno prima studiato e poi ammansito le utopistiche ambizioni della squadra Catanese. Infatti nel primo quarto, finito 1 a 0, la squadra di casa ha preso le misure agli avversari e, senza farli mai andare in porta, ha segnato un gol allo scadere del tempo con Fausto Avellino. Ad un minuto del secondo tempo gli ospiti vanno in rete agguantando in pareggio che dura poco infatti immediatamente la squadra iblea risponde con tre gol consecutivi, prima con Nicola Occhipinti seguito da Fausto e successivamente da Sergio Avellino. Il secondo parziale si chiude con un goal della squadra catanese ( 3-2 ). Il terzo tempo è ancora più emozionante, i primi a trovare la rete sono proprio i giocatori avversari che si illudono di poter riagguantare il pareggio ma F. Avellino (2) e Federico Battaglia (2) immediatamente riportano l’Erea ad un distacco di sicurezza poi aumentato da Andrea Nicita e Sergio Avellino (1), il terzo tempo si conclude 6-3. Nel Quarto parziale la storia si ripete, la squadra catanese va per prima in goal ed i ragusani reagiscono con tre goal in seguenza di Antonio Scapellato, Andrea Nicita e Gabriele Scapellato.
Sempre la squadra maggiore ( Promozione ) sabato 12 ha ospitato l’Aquafit Catania. Partita all’insegna della sportività, pochissime espulsioni e molti apprezzabili gesti tecnici da entrambe le squadre. Nel primo tempo Segio Avellino, allenatore/atleta sblocca il punteggio segnando il primo goal della partita con un imprendibile tiro in diagonale che ha sorpreso la difesa avversaria. La parte centrale del parziale è priva di goal ma i tiri in entrambe le parti sono stati numerosi. Solo a due minuti dalla fine l’Aquafit trova il pareggio con un’azione di contropiede. Ma l’Erea reagisce immediatamente con un tiro a primo palo di Federico Battaglia. L’Aquafit risponde con il centroboa che trova uno spazio non coperto dal portiere ibleo Matteo La Porta. All’ultimo secondo del parziale l’atleta catanese Samuele Scuderi, che da quest’anno milita nella squadra ragusana ma che ha giocato nella scorsa stagione con la Muri Antichi in serie A2, riporta in vantaggio l’Erea ( 3-2 ). Il secondo tempo è dellìErea, anche se gli ospiti segnano il primo goal l’Erea ribatte punto su punto con cinque reti segnate da Emiliano Ravallo (2), Federico Battaglia ( 2 ) e Scuderi Samuele ( 1 ). Nel terzo tempo la squadra etnea riaggancia per tre volte il pareggio, la partita è entusiasmante e le due squadre non si limitano e non risparmiano le energie rendendo lo spettacolo per il pubblico emozionante. Il terzo parziale si conclude 5 a 3 per la squadra di casa con i goal di Fausto Avellino ( 2 ), Andrea Nicita ( 2 ) e Scuderi Samuele ( 1 ). Il quarto tempo finisce 3 a 2 con i goal di Fausto Avellino ( 2 ) e Federico Battaglia ( 1 ) in piena serenità per il vantaggio già acquisito e con una tattica si difensiva ma sempre pericolosa per gli avversari. Nella classifica l’Erea è sola al secondo posto e a tre punti dalla capolista la Pol. Acese. Il prossimo appuntamento sarà a Ragusa il 3 Aprile alle 17.45.
Per quanto riguarda l’Under 17 il 6 Marzo a Noto la squadra di Sergio Avellino ha affrontato la Sikelia WP valevole per la terza giornata di ritorno. Anche questa partita ha dato molte emozioni. Il primo tempo si è concluso due a uno per la squadra di casa dopo un tiro di rigore assegnatole a cui il mitico Matteo La Porta si è opposto confermando le sue innate capacità; qualche minuto dopo i notini riescono a centrare la porta iblea segnando il primo goal. Risponde immediatamente l’Erea con un atletico smarcamento ed un tiro in rovesciata del centroboa Emiliano Ravallo. A fine del parziale un errore della difesa permette alla squadra di casa di passare in vantaggio. Prima dell’inizio del secondo tempo l’allenatore Avellino riorganizza la squadra, da le giuste motivazioni agli atleti ed infatti la squadra di casa non riesce più a segnare mentre gli atleti ragusani trovano per ben tre volte la rete della Sikelia con una tripletta di Federico Battaglia. Il terzo tempo è meno piacevole per lo spettacolo ma molto più faticoso per gli atleti iblei che si devono adeguare più ad una lotta che ad un incontro sportivo, si conclude con un gol per squadra ( Emiliano Ravallo 1). All’inizio del quarto tempo Alessandro Mollica, con un forte e preciso tiro porta gli Iblei a più due. A quel punto l’allenatore, capendo che il gioco era oramai sovrastato più dal confronto fisico che da quello tecnico, per evitare danni ai giocatori, cambia tattica e privilegia la difesa. I padroni di casa riescono solo a segnare un goal. A tre partite dalla fine del Campionato l’Erea si trova al secondo posto dopo l’Ortigia. Prossimo incontro sarà Mercoledì 16 Marzo alle 19 presso la piscina comunale di Ragusa contro la Brizz Acireale..