È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TRE SCULTURE DI CIOCCOLATO ALL’EXPO DI MILANO
30 Mag 2015 16:32
Sono tre le sculture in cioccolato, una quarta è in fase di preparazione, realizzate da artisti modicani nell’ambito delle attività che si tengono nel Cluster del Cioccolato e del Cacao e nel Distretto del cioccolato di Modica a Expo Milano 2015.
La prima opera è stata realizzata da Salvatore Cicero che si intitola “il Mondo nella mano” che ha questa chiave di lettura: il mondo rappresenta l’esposizione universale e la mano e la città di Milano che la sorregge.
La seconda, realizzata dall’artista Elisa Corallo, ha un tema connesso allo spirito di Expo Milano 2015 ovvero “Noi semi della vita” e rappresenta un piccolo uomo riparato sotto un frondoso albero; la terza opera è stata realizzata da Enrico Candiamo che ha voluto simboleggiare il grande evento di oggi, ovvero il progetto umanitario “Eliminate” presentato in occasione dei cento anni del Kiwanis. Comune e Ctcm hanno voluto farsi carico dell’iniziativa di donare 2500 barrette di cioccolato ai soci del club service di tutto il mondo. Con la vendita si dovrà finanziare la campagna contro il tetano neo natale e materno nel mondo. E’ raffigurata una donna che solleva un bimbo come gesto di speranza.
Antonio Licitra, altro scultore modicano, ha iniziato oggi a plasmare una quarta scultura su un blocco di pasta amara di cacao che rappresenterà da un lato una maschera barocca e dall’altro l’icona di Expo Milano 2015.
“Siamo molto orgogliosi di poter sostenere queste iniziative portate avanti dal Comune e dal consorzio dei cioccolato artigianale di Modica, commenta Giovanni Agostoni, direttore commerciale della Icam, perché si muovono nell’ambito di una collaborazione storica con gli artigiani di quel territorio.
Una città vivace e laboriosa con la quale ci lega un rapporto professionale stabile e fedele nel tempo, per cui per la Icam è in piacere sostenere progetti di sviluppo legati al cioccolato di Modica”.
Le sculture realizzate sono state sistemate all’ingresso del Cluster del Cacao e del Cioccolato in previsione di una possibile allocazione nel Padiglione Italia.
© Riproduzione riservata
Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it