La gestione del personale psicologico nelle Aziende Sanitarie Provinciali di Ragusa e della Sicilia è al centro di un acceso dibattito dopo la pubblicazione del primo report dell’Ordine degli Psicologi della Regione Siciliana, presentato all’Assessorato regionale alla Salute. Il documento ricostruisce le procedure di reclutamento dei dirigenti psicologi negli ultimi quindici anni, rivelando un quadro […]
TRAVELEXPO DI CITTA” DEL MARE FA IL PIENO DI VACANZE
18 Apr 2011 18:37
Si è chiuso domenica 17 aprile, la tredicesima edizione di Travelexpo la tradizionale Kermesse siciliana che si svolge a Città del mare a Terrasini, dedicata alle agenzie e agli agenti di viaggio che ha ospitato circa 37 tour operator; 5 vettori marittimi; 3 compagnie da crociera; e ancora network adv, operatori on line, servizi informatici e che si conferma ogni anno di più la borsa del turismo “made in Sicily”
Tra le compagnie da crociera “tradizionali” come Costa Crociere e Msc crociere, cerca di farsi spazio la Royal Caribe, che nella programmazione del prossimo anno ha inserito partenze da Messina. Sempre nel settore crociere si fa spazio la “ crociera in Caicco” un modo nuovo di vivere il mare e la natura.
Presente come espositore, l’ente Maltese che si occupa della promozione turistica (MTA) con uno stand dedicato all’isola dei Cavalieri a disposizione degli operatori del settore per valutare nuovi progetti in ambito turistico. Presente anche Virtu Ferries compagnia navale maltese di proprietà dei Fratelli Portelli che gestisce i collegamenti tra La Valletta e Pozzallo e Catania e tra Venezia e la Croazia. Nello stand della società che si occupa di fornire pacchetti turistici anche Stephen Coppini manager dell’hotel Intercontinental che ha parlato di dati turistici da capogiro.
“L’isola con quattrocentomila abitanti conta un flusso turistico di un milione e trecentomila persone. Malta vive solo di servizi, non ha agricoltura né eccellenze gastronomiche. La sua economia si basa sul turismo e nell’ambito dei servizi che girano intorno ad esso. Il governo Maltese insieme agli operatori del settore, investe in grandi eventi che si svolgono a cadenza quasi mensile”
Perché Malta ha turismo tutto l’anno e la Sicilia ha mesi completamente morti?
Giriamo la domanda a Marcello Scali di Hannon viaggi Catania:“Intanto Malta ha un ente turismo MTA, noi abbiamo il ministro Brambilla, che per tematiche e problematiche politiche, intende dove piazzare i cani quando il padrone va in vacanza. Per incentivare il turismo ha avuto la brillante idea dei buoni vacanza. Gli alti dirigenti del suo Ministero dovrebbero spiegare alla signora che è arrivato il momento di legiferare. Di scardinare il fenomeno dell’abusivismo e prendere in seria considerazione sgravi fiscali mirati oltre che sanzionare pesantemente quanti non in regola”
Ne approfittiamo per chiedergli, visto che segue quest’evento, da oltre dieci anni cosa ne pensa?
R: Positivo il giudizio su questo evento. Negli anni è cresciuto e si è migliorato. Molti e di qualità gli operatori che espongono. Si potrebbe sperare di agguantare una fetta di operatori che bazzicano alla BMT di Napoli.
© Riproduzione riservata