È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TRATTATI I PIU’ SCOTTANTI TEMI DELLA CATEGORIA
06 Nov 2010 23:29
Un’assemblea molto partecipata. Un confronto a tutto campo sulle problematiche della città. Grande adesione, ieri sera, all’appuntamento promosso dalla sezione Ascom di Ragusa e tenutosi nell’auditorium di palazzo Garofalo. “Tanti gli spunti di riflessione – ha detto al termine, dopo oltre tre ore di discussione, il presidente sezionale, Cesare Sorbo – per una iniziativa che ha testimoniato, qualora ce ne fosse di bisogno, il particolare momento vissuto dal capoluogo e la necessità degli operatori del settore di confrontarsi per assumere, tutti assieme, decisioni di fondamentale importanza per il futuro della categoria”.
Ad aprire i lavori il saluto del presidente provinciale Confcommercio Ragusa, Angelo Chessari, il quale ha sottolineato il grande impegno della sezione di Ragusa nel promuovere un incontro dai grandi numeri. Poi è intervenuto il sindaco di Ragusa, Nello Dipasquale, che ha ricordato la collaborazione avviata con l’Ascom su alcuni temi di grande respiro per il rilancio di Ragusa. “Collaborazione che auspico – ha detto il primo cittadino – possa proseguire anche per il futuro”. Il presidente di Commerfidi, Salvatore Guastella, ha parlato del ruolo del consorzio, a maggior ragione dopo il recente riconoscimento della Banca d’Italia, che fa assumere allo stesso un impegno operativo ancora maggiore. Erano presenti, tra gli altri, il direttore provinciale Emanuele Brugaletta, il responsabile sezionale, Giuseppe Campo.
La relazione del presidente Sorbo, per ripercorrere i fatti che hanno caratterizzato quest’ultimo triennio, ha toccato vari argomenti che hanno fornito un quadro esaustivo dell’azione condotta dall’associazione in ambito comunale. “La riqualificazione del centro storico – ha detto, tra l’altro, Sorbo – è diventata ormai di importanza vitale, quindi improcrastinabile. Siamo impegnati in una costante ricerca di soluzioni e scelte strategiche di interventi mirati alla salvaguardia di quel quartiere. L’idea che la riqualificazione di via Roma sia l’inizio e non la fine di un percorso è molto stimolante.
Riteniamo che la riqualificazione in questione dovrà iniziare dalla Rotonda e proseguire almeno fino a piazza Libertà, coinvolgendola come punto intermedio di un intervento successivo che arrivi poi a Piazza Stazione, dove la presenza del grande parcheggio interrato giustifica l’intera operazione”. E Sorbo ha inoltre aggiunto: “La riqualificazione del centro storico deve avvenire, oltre agli interventi strutturali, mediante un recupero di attrattività del mercato. Occorre una diversificazione dell’offerta merceologica, che non si limiti soltanto a quella prevalente dei prodotti di abbigliamento e calzature, incentivando quella dei prodotti di nicchia e rendendo i negozi più moderni e accoglienti attraverso l’utilizzo di arredi e di attrezzature di qualità”.
In questo senso, presupposto del modello organizzativo del Centro commerciale naturale, dovrà essere innanzitutto, secondo quanto spiegato dal presidente della sezione Ascom di Ragusa, quello di favorire il processo di aggregazione delle imprese e il superamento di una logica individualistica delle imprese. Riguardo all’aspetto turistico, Sorbo ha precisato: “Sappiamo che il turismo nell’entroterra si identifica con Ibla. Noi vorremmo che si allargassero i confini dell’interesse della conoscenza del nostro territorio da parte dei visitatori, consentendo la fruibilità della nostra vallata”.
E il presidente sezionale ha concluso sostenendo che “occorre che gli associati si sforzino di stare più vicini all’associazione, di partecipare attivamente alla vita associativa attraverso un contributo di idee e proposte, di ritenere indispensabile il loro ruolo per la crescita sindacale”. Subito dopo la relazione, gli interventi programmati dei componenti del direttivo: Enzo Buscemi, Sergio Savagnone, Salvo Marinelli, Gianni Giglio, Gianni Corallo, Santo Migliorisi, Lorenzo Battaglia. (c.c.)
© Riproduzione riservata