TRAFFICO DI CUCCIOLI

Un controllo della Polizia Stradale è riuscito a bloccare l’ennesimo circuito di traffico illegale di cuccioli provenienti dai paesi dell’est europeo.

Una vicenda che deve farci riflettere.

Protagonisti un allevatore sloveno, un commerciante ed un veterinario. Per il lungo viaggio in direzione ‘Italia’ il commerciante aveva utilizzato un’utilitaria, sistemando i cuccioli incastrati alla meno peggio sotto i sedili. La PolStrada è riuscita a bloccare il commerciante in fuga subito dopo lo scarico dal veterinario dei quindici malcapitati cuccioli… scoprendo anche, dentro un contenitore di plastica e avvolto in una coperta, un esemplare di “Callithrix Jacchus”, una scimmia di circa 1 anno, appartenente ad una specie protetta da convenzioni internazionali.

Denuncia, quindi, per veterinario ed acquirenti per ricezione di animali da compagnia senza certificazione sanitaria prevista nè microchip e per il commerciante per traffico di animali da compagnia, maltrattamento ed illecita detenzione.

La PolStrada ha approfondito ulteriormente l’indagine rinvenendo presso lo studio del veterinario carcasse in putrefazione (sequestrando quindi lo stesso studio) e presso il negozio del commerciante altri due cuccioli privi di documentazione.
Riflessione? Certo. Ed invito a segnalare ogni illecito riscontrato anche casualmente.

© Riproduzione riservata

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it