Trading opzioni binarie: perché avere sempre una strategia di base


Investire sui mercati finanziari, in pochissime parole, è un po’ come scommettere sul loro andamento. È una definizione al quanto semplicistica ma che può esser utile a chi si affaccia a questa attività per la primissima volta. Investire in borsa rappresenta un’attività che naturalmente porta con sé un alto rischio, soprattutto per chi non conosce i diversi strumenti finanziari e il loro funzionamento. Si può investire in diversi prodotti finanziari come il mercato delle valute estere cioè Forex oppure le opzioni binarie. Vale la pena soffermarsi di più sul trading in opzioni binarie e perché è necessario seguire una strategia.

Che cosa sono le opzioni binarie

Le opzioni binarie sono un prodotto finanziario derivato piuttosto recente. Investire in opzioni binarie comporta un pay-off elevato oppure la totale perdita della somma investita. Per questa ragione, spesso le opzioni binarie sono dette anche opzioni tutto o niente. È una definizione che aiuta a capire quali sono le opportunità ma anche i rischi di chi entra in questo mercato.

Come si fa trading opzioni binarie

Investire in opzioni binarie, in pratica, corrisponde a prevedere l’andamento di un asset. In altre parole, si investe sulla possibilità che un prezzo si alzi, o anche abbassi, a una certa scadenza. Il lasso di tempo preso in considerazione non è fisso ma può essere scelto. I trader che investono in opzioni binarie possono scegliere il timeframe, cioè la scadenza sulla piattaforma di broker. Alcune opzioni possono avere una tempistica di appena 30 secondi fino ad arrivare a mesi.

Il sito numero uno per il trading binario è https://www.binaryoptions.com/it/ dove trovare un broker professionista che garantisce un alto taso di successi. La piattaforma aiuta chiunque voglia avvicinarsi al mondo del trading online grazie a guide e formazioni. Si trovano guida per i principianti, segnali per il trading e strategie per le opzioni binarie che funzionano davvero.

Per quanto riguarda la somma di denaro, si può investire anche un solo dollaro fino a cifre di denaro più importanti. È bene capire fin da subito che il trading opzioni binarie non promette un guadagno certo ma occorre mettere in conto anche delle perdite. Per affinare strategie e comprendere bene il funzionamento del sistema, è consigliabile un conto demo. Si tratta di investire denaro virtuale senza rischiare vere somme di denaro sul mercato finanziario.

Come iniziare a fare trading

Per iniziare a fare trading opzioni binarie, scegli un asset che intendi negoziare. Fai una previsione in merito al suo andamento, cioè stabilisci quale potrebbe esser il futuro prezzo. Non devi definire una cifra esatta ma solo dire se sarà al rialzo o al ribasso. Stabilisci anche il timeframe, cioè la scadenza della tua previsione. Investi una somma di denaro, anche solo un dollaro, sulla tua previsione. Non devi far altro che aspettare che arrivi la scadenza. Se la tua previsione è corretta, hai un pay-off del 100%. Se, invece, è sbagliata, registri la totale perdita dell’importo che hai investito.

È tutto qui: potrebbe sembrare ad alcuni un giochetto vinci o perdi, ma in realtà c’è di più. È vero che il funzionamento è piuttosto semplice e sta qui il segreto del successo di questo prodotto finanziario, ma il punto sta tutto in che cosa investire e come farlo. Per avere davvero successo sul mercato delle opzioni binarie, è necessario conoscere il sistema ed esser informati.

Le strategie per le opzioni binarie

Chi desidera avere un pay-off deve seguire il mercato finanziario e delle strategie ben precise. Non è possibile fare trading senza un progetto preciso. Oggi ci sono molte strategie che si possono seguire, alcune anche per i principianti che sono agli inizi. La scelta della strategia giusta comporta studio ed esercizio. Alcuni scelgono strategie di tendenza seguendo i grafici, altri invece ne scelgono altre dai nomi più fantasiosi come candele, arcobaleno, tartaruga.

Ovviamente, tutte richiedono impegno e studio del mercato e del suo andamento. Non è pensabile guadagnare senza dover fare nulla; alcuni inseguono questo sogno affidandosi a dei bot ma è tutta una bufala che fa solo perdere denaro.

Usare una strategia per il trading opzioni binarie è molto importante perché operare senza pianificazione corrisponde a un fallimento certo. La strategia di base aiuta a non prendere decisioni d’impulso trascinati delle emozioni del momento. In altri termini per capire meglio, la pianificazione delle azioni è una rete di salvataggio che previene la perdita di denaro che, quando si parla di trading in borsa, è sempre dietro l’angolo. Decisioni impulsive, scarsa conoscenza del mercato e nessuna pianificazione ne sono l’anticamera.

Perché porti davvero risultati, una strategia deve essere testata e portati avanti a lungo nel tempo. Tanti ci rinunciano ai primi intoppi e decidono di cambiare modo d’azione ma, invece, sarebbe opportuno tenere duro e continuare con il piano che ha solo bisogno di più tempo.

Invia le tue segnalazioni a info@ragusaoggi.it