È stata inaugurata a Vittoria la nuova area di Osservazione Breve Intensiva (OBI) presso il Pronto Soccorso dell’ospedale “Guzzardi”. L’area è stata intitolata alla memoria di Giuseppe Morana, storico dirigente amministrativo dell’ospedale, alla presenza dei familiari e delle autorità locali. La cerimonia ha visto la partecipazione del Direttore Generale dell’ASP di Ragusa, Giuseppe Drago, della […]
TORNA IBLA CLASSICA CON UN VIAGGIO TRA CHOPIN E PIAZZOLLA DOMENICA 4 MAGGIO.
02 Mag 2014 17:06
RAGUSA – La musica classica incontra le sonorità argentine del tango. Un evento speciale per domenica prossima, 4 maggio, ad Ibla Classica International. Appuntamento alle ore 18 al Teatro Donnafugata per un doppio concerto per il 161° dalla fondazione. Un viaggio sulle musiche di Chopin e Piazzolla, che vedrà protagonisti il bravissimo pianista con riconoscimenti internazionali Giuseppe Lo Cicero e il giovane duo chitarristico formato da Davide Sciacca e Rosario Gioeni. Eccezionale pianista, Giuseppe Lo Cicero affianca all’appassionante attività didattica con la sua cattedra in pianoforte presso l’Università di Trapani, un intensa attività concertistica. Apprezzato artista, ha al suo attivo oltre 500 concerti in tutta Italia. All’estero ha suonato in Portogallo, Spagna, Romania, Olanda, Repubblica Ceca, Israele, ricevendo sempre unanimi consensi di pubblico e di critica dalla stampa nazionale ed internazionale.
Ad affiancare il capolavoro dei “4 Scherzi” di Chopin interpretati da Lo Cicero, durante la stessa serata sarà presente anche il bravissimo duo alle chitarre sulle musiche di Piazzolla. Un lungo percorso di studi per Davide Sciacca, che lo ha portato ad una approfondita conoscenza della chitarra. Vincitore di differenti concorsi, ha all’attivo numerosissimi concerti come chitarrista solista, in formazioni da camera e da solista con orchestra. Affianca all’attività concertistica l’insegnamento come docente di musica. Percussionista, marimbista e chitarrista, anche il catanese Rosario Gioeni ha alle spalle un duro ed intenso percorso di formazione musicale che lo ha portato a straordinari livelli. Vincitore assoluto di numerosi concorsi da solista, ha avuto anche straordinari apprezzamenti con formazioni cameristiche. Svolge un’intensa attività didattica e concertistica, collabora con numerose associazioni musicali sia da solista che in varie formazioni da camera.
Ibla Classica International ha ospitato domenica scorsa un concerto che ha, ancora una volta, ottenuto uno straordinario successo, registrando l’ennesimo pienone. Lo spettacolo “Vissi d’arte… Metti una sera all’Opera”, con l’esibizione di due eccezionali artisti: il soprano Marianna Cappellani e il pianista Antonino Spina. Hanno proposto un viaggio tra le più suggestive arie del repertorio lirico, incantando il numeroso pubblico della stagione concertistica dell’A.Gi.Mus. Un successo in numeri e in qualità che non manca di dare conferme anche per la sua grande forza di attrazione turistica. Numerosi, infatti, anche gli stranieri accorsi all’evento. Tra gli spettatori, turisti americani, inglesi e tedeschi, che hanno potuto apprezzare, oltre alle bellezze architettoniche di Ibla, il ricco fermento culturale. Tra i presenti anche il sindaco di Ragusa, Federico Piccitto, che appoggia la stagione con il contributo del Comune. Intervenuto sul palco, Piccitto ha manifestato il suo entusiasmo per il successo che riscuote Ibla Classica International, evidenziando la qualità di una proposta culturale di alto livello, capace di soddisfare gli spettatori più esigenti. Il sindaco, affiancato sul palco dal direttore artistico Giovanni Cultrera, ha ricordato al pubblico gli appuntamenti con la musica classica che proseguiranno nelle prossime settimane con Ibla Sacra, la manifestazione organizzata dall’A.Gi.Mus. in collaborazione con il Comune.
I complimenti per gli artisti sono proseguiti nei foyer, a fine spettacolo, durante il Dopoteatro Cocktail. Calorosi complimenti sono stati manifestati dai presenti alla straordinaria voce della Cappellani, soprano di grande fama che vanta importanti collaborazioni, come quelle con Placido Domingo e Marcello Alvarez. Durante il rinfresco, i visitatori hanno potuto apprezzare la mostra pittorica “Note di Colore” dell’artista Ausilia Miceli.
Ibla Classica International è realizzata con il sostegno del Comune di Ragusa e gode dell’appoggio di sponsor privati, come la Bapr, Sento, Reale Mutua, Villaggio Baia del Sole, Pennisi Pianoforti, Glò.
Per info e prenotazioni: iblaclassica@libero.it – info@iblaclassica.it – tel 338.4339281 – www.iblaclassica.it – www.agimus.it
© Riproduzione riservata